domenica 29 dicembre 2013

Modello 730 per il 2014. Le novità

di L.B.
Pubblicata la bozza del Modello 730 per il 2014, da consegnare entro il 30 aprile.

E' stata pubblicata dall'Agenzia delle Entrate la bozza del Modello 730 per il 2014. Il modulo per la dichiarazione dei redditi presenta novità su detrazioni per figli a carico, ristrutturazioni edilizie, bonus arredi, sconto energia, aliquote ridotte per la cedolare secca, compensazioni, 730 per chi non ha sostituto d'imposta. I contribuenti devono consegnare il Modello entro il 30 aprile al sostituto d'imposta e entro il 31 maggio ai CAF e ai professionisti abilitati.
Vediamo nel dettaglio tutte le novità.

Contribuenti senza sostituto d'imposta
Con il nuovo anno entra a regime l'opzione 730 per i contribuenti senza sostituto d'imposta, che avranno come intermediario il Caf o un professionista abilitato. Nel 2014 difatti varrà per questa tipologia di contribuenti la compilazione normale, con l'obbligo di barrare la casella "dipendenti senza sostituto" nel quadro sui dati del sostituto d'imposta.

Detrazioni per figli a carico
Crescono le detrazioni d'imposta per figli a carico. L'aumento è da 800 a 950 euro per ciascun figlio a carico di età pari o superiore a tre anni e da 900 a 1.220 euro per ciascun figlio di età inferiore a tre anni. Maggiorazione da 220 a 400 euro anche per l'importo aggiuntivo della detrazione per ogni figlio disabile.

Detrazioni 50% e 65%
Con la proroga della detrazione del 50% per interventi di ristrutturazione edilizia e l'allargamento del bonus anche all'arredamento per tutti gli interventi successivi al 6 giugno 2013 vanno inserite nel 730 anche le spese per l'acquisto di mobili e grandi elettrodomestici di classe A+ con un tetto massimo di spesa di 10mila euro, ripartita in dieci rate di pari importo. La detrazione del 55% sugli interventi di riqualificazione energetica sale al 65% per gli interventi dopo il 6 giugno 2013, con tetto massimo di spesa di 96 mila euro e allargamento anche ai lavori per misure antisismiche.

Cedolare secca
Si abbassa l'aliquota sui contratti di affitto con canone concordato dopo un accordo fra le organizzazioni della proprietà edilizia e degli inquilini. Il ribasso porta l'aliquota dal 19% al 15% e vale per le abitazioni nei comuni con carenze di disponibilità abitative o ad alta tensione abitativa secondo le disposizioni del CIPE. Decresce anche l'aliquota per le locazioni di fabbrica, in questo modo la deduzione forfetaria viene decurtata dal 15 al 5% del canone di locazione, quando non vi è l'opzione per il regime della cedolare secca.

Compensazioni
Dal 2014 la compensazione nel modello F24 può essere fatta anche con il credito risultante dalla dichiarazione 730. In questo modo è possibile pagare l'IMU per il 2014 e altre imposte escluse dal 730 come la Tares.

Assicurazioni
Il tetto massimo su cui calcolare la detrazione del 19% per i premi di assicurazione sulla vita e contro gli infortuni è stato dimezzato ed è ora a 630 euro.

Scarica la bozza del Modello 730 per il 2014 cliccando qui.
[nb]

0 commenti:

Posta un commento

Advert

Somblera Fitness

Seguici su FB

Advert

Somblera fitness

News Liquida

Powered by Blogger.

Culttime blog 2.0

Contatti Feed RSS Facebook Twitter pinterest Tumblr Facebook

Visite

free counters

Social

http://www.wikio.it
BlogItalia - La directory italiana dei blog
Personal-Journals blog