mercoledì 2 novembre 2016

Foggia, il 5 novembre Parco San Felice (ri)vive e torna ai foggiani

Ci siamo. Dopo il duro lavoro per riqualificare Parco San Felice, sabato 5 novembre il Centro Polivalente “Parcocittà”, che comprende la parte dell’anfiteatro ristrutturata e recuperata, verrà finalmente presentata e “consegnata” ai foggiani. Si tratta di una manifestazione che segna una svolta definitiva nella storia di Parco San Felice, in questi anni a lungo oggetto di degrado e abbandono, ma tornato a respirare aria di novità con “Parcocittà”. 

I diversi momenti dell’evento si snoderanno lungo tutta la giornata di sabato: si partirà alle ore 9 con Azioni di cittadinanza attiva per la cura di Parco San Felice, che farà da cornice alla Cerimonia di Inaugurazione delle ore 11, con taglio del nastro e presentazione ufficiale dell'area riqualificata ascoltando le “voci” dei rappresentanti istituzionali e dell'associazionismo. Alle 12.30 brindisi inaugurale, e nel pomeriggio spazio a intrattenimento e cultura: dalle ore 16:00 Writers su Celophan: Maxel – Roger; alle 17:00 Contest Break 1vs1 Star. Dalle ore 19, tutti alla Jam session band locali, mentre alle ore 21 Live Music per adulti e giovani. 

“Questo momento di inaugurazione rappresenta per noi tutti dell'Ats un momento di gioia che ripaga tanti sforzi, paure e speranze nel riuscire a recuperare un pezzo importante di Foggia e restituirlo a noi cittadini – spiega Paolo delli Carri, presidente di Energiovane -. Siamo soddisfatti di essere riusciti con le risorse a disposizione a raggiungere questo primo obiettivo. Adesso comincia, deve iniziare, un'altra fase, la gestione partecipata, vivace e innovativa del parco”. 

Già, partecipazione. Lo scopo del progetto messo su dall’Associazione Temporanea di Scopo, composta da un pool di realtà facenti parte del privato sociale cittadino - Associazione di promozione sociale “Energiovane” come Capofila, Associazione di Volontariato “L’Aquilone”, Cooperativa sociale Monti Dauni Multiservice – Onlus, Fondazione “Apulia Felix Onlus”, con il sostegno della Fondazione Banca del Monte di Foggia e il Comune – è proprio quello di riqualificare una parte del polmone verde più grande e importante della città di Foggia attraverso azioni di cittadinanza attiva. Principio che venne messo già in risalto durante la conferenza stampa di lancio del progetto, svoltasi martedì 3 novembre 2015 presso l’Anfiteatro del Parco di viale Candelaro. 

In questi mesi il progetto ha cominciato pian piano a prendere forma e a muovere i primi passi concreti: dallo scorso 19 aprile hanno avuto inizio i lavori di ristrutturazione e recupero della palazzina di Servizio e dell’Anfiteatro di Parco San Felice, concessi dal Comune di Foggia e affidati dall’ATS alla ditta Bartolomeo Russo srl. L’8 maggio, invece, si svolse una grande giornata di sensibilizzazione rivolta ad associazioni, gruppi giovanili, portatori di interesse e commercianti del quartiere. Parcocittà è anche collaborazione e per questo ha iniziato a operare in sinergia con due nuove e giovani realtà. Sabato 24 settembre partecipò all'inaugurazione del nuovo Centro di Riuso Solidale "Il Formicaio" della Coop. Soc. "Coesi" Onlus"; mentre lo scorso 27 settembre ha preso parte all’Open Day di AF Scatto Matto. 

Il progetto è finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento Gioventù, nell'ambito del Piano Azione Coesione "Giovani no profit". Scopo di Parcocittà, rivolto ad adolescenti e giovani di età compresa tra i 14 e 19 anni, giovani adulti di età compresa tra i 20 e 35 anni, e cittadini adulti che fruiscono del parco, è quello di riqualificare un bene pubblico e sociale degradato immerso nel più grande parco cittadino, valorizzarlo con attività interattive, coinvolgenti e diversificate rivolte in particolare ai giovani di Foggia e restituirlo alla fruizione e al protagonismo di tutta la comunità locale. L’inaugurazione del Centro Polivalente vedrà nei prossimi mesi la realizzazione di vari servizi e laboratori rivolti in particolare alla fascia giovanile e più in generale alla cittadinanza foggiana. 

La manifestazione di sabato sarà preceduta dalla piantumazione delle piante adiacenti la siepe della recinzione del Parco San Felice a cura dell’associazione Amici del Parco, che con i suoi 42 soci fondatori e circa 150 soci operativi, sta contribuendo in maniera preziosa e fattiva alle finalità socio-culturali di “Parcocittà”. Dalle ore 15 di giovedì, i volontari metteranno a dimora piante di alloro e rosa canina. Un modo in più per dimostrare l’amore verso un bene comune.

0 commenti:

Posta un commento

Advert

Somblera Fitness

Seguici su FB

Advert

Somblera fitness

News Liquida

Powered by Blogger.

Culttime blog 2.0

Contatti Feed RSS Facebook Twitter pinterest Tumblr Facebook

Visite

free counters

Social

http://www.wikio.it
BlogItalia - La directory italiana dei blog
Personal-Journals blog