martedì 3 maggio 2016

Foggia: sgominata dai Carabinieri banda dedita allo spaccio in piazza [Video]

Nelle prime ore della mattinata odierna i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Foggia hanno dato esecuzione a 7 ordinanze di misura cautelare di cui 4 con la custodia cautelare in carcere e 3 agli arresti domiciliari per detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti. 
Le misure sono state emesse dal GIP del Tribunale di Foggia a seguito di specifica attività d’indagine svolta dai Carabinieri nei primi mesi del 2015 e diretta dalla Procura della Repubblica e finalizzata a contrastare il fenomeno di spaccio di sostanze stupefacenti nell’area pubblica antistante la Piazza Padre Pio in Foggia.
L’indagine permetteva di verificare infatti un movimento anomalo di giovani e giovanissimi nella piazza e lo svolgimento da parte di diversi soggetti di un’attività di spaccio. In particolar modo nel corso dell’attività venivano identificati e fermati 10 acquirenti. Quest’ultimi non offrivano, tuttavia, alcuna collaborazione utile ad individuare i soggetti da cui avevano acquistato lo stupefacente.
Veniva avviata, pertanto, un’attività di monitoraggio mediante riprese video e servizi di osservazione svolti in maniera continuativa.
Nel corso dell’attività di monitoraggio si procedeva all’arresto in flagranza di reato di cinque degli odierni indagati con il rinvenimento e sequestro di numerosi dosi di stupefacente del tipo marijuana, hashish e cocaina, per un complessivo recupero di più di 100 grammi di sostanza.
L’attività permetteva di documentare, altresì, come gli odierni arrestati avessero eletto una piazza cittadina a luogo di abituale spaccio di sostanze stupefacenti catalizzando in tal modo la domanda proveniente da giovani e giovanissimi, facendo affidamento sulla costante e continua offerta garantita dagli indagati che tra di loro si prestavano aiuto e collaborazione sia nella materiale effettuazione delle cessioni, sia nell’attività di elusione di possibili controlli delle forze dell’ordine. Infatti gli stessi durante le operazioni suddividevano i compiti e la ricezione del denaro, occultando lo stupefacente nei vestiti o sulla pubblica via, o negli abitacoli delle macchine in loro uso.  E’ stato possibile inoltre accertare come gli acquirenti si rivolgevano a uno degli indagati presenti in piazza ricevendo lo stupefacente da un altro.
Le cessioni avvenivano sempre in zone appartate e in orario serale spesso precedute da una fase di contatto con l’acquirente, in alcuni casi con la verifica visiva ed olfattiva della droga, contenuta solitamente in involucri di plastica e carta stagnola. 
Gli indagati non hanno esitato, a seguito degli arresti operati, una volta rimessi in libertà, a riprendere la loro attività usuale, incuranti delle conseguenze penali dell’attività illecita svolta.
Gli episodi di spaccio contestati nel corso dell’attività sono complessivamente 225.


Gli arrestati sono:
P. P., classe 79, custodia cautelare in carcere;
D.M. P. P., classe 61, custodia cautelare in carcere;
A. L., classe 79, custodia cautelare in carcere
T. D., classe 82, arresti domiciliari;
V. S., classe 83, custodia cautelare in carcere;
M. M., classe 82, arresti domiciliari;
B. S., classe 92, arresti domiciliari. 
Ubicazione: Piazza Padre Pio, 71121 Foggia FG, Italia

0 commenti:

Posta un commento

Advert

Somblera Fitness

Seguici su FB

Advert

Somblera fitness

News Liquida

Powered by Blogger.

Culttime blog 2.0

Contatti Feed RSS Facebook Twitter pinterest Tumblr Facebook

Visite

free counters

Social

http://www.wikio.it
BlogItalia - La directory italiana dei blog
Personal-Journals blog