Determinato e spettacolare il Foggia batte il Catania per 3 reti a 0
di Nico Baratta
Una gara a unico senso, con un Foggia determinato e consapevole che deve vincere ogni partita fino alla fine del campionato di Lega Pro se vuole sostare in zona play-off e salire in B.
Oggi, posticipo serale e settimanale, allo Zaccheria, alle 20:30, i Rossoneri di Mister De Zerbi son stati orfani di Angelo, squalificato, ma messi in campo con tre calciatori che hanno fatto la differenza. Chiricò a destra, Floriano a sinistra e al centro il bomber Iemmello, hanno trascinato il Foggia verso la vittoria. 3 reti a 0 il risultato finale tra Foggia e Catania, con i padroni di casa che salgono al terzo posto a 53 punti, in compagnia della Casertana, a due lunghezze dal Lecce, seconda in classifica e sei dalla prima, il Benevento.
Il primo tempo comincia con un Foggia a trazione anteriore, che inizia ad accarezzare l’area piccola del portiere catanese, Liverani. Al tredicesimo i Satanelli sbloccano il risultato con Floriano che riprende il pallone ribattuto dalla traversa da uno splendido tiro di Sarno. Il Foggia incalza e desta preoccupazione nell’area catanese. Bastrini, del Catania, anticipa acrobaticamente Iemmello che ricevendo da Sarno stava per gonfiare l’area avversaria. Ed ancora Sarno a indicare ai suoi il momento di segnare. Da un calcio di punizione serve Coletti che sotto porta manca poco il centro. Nulla da fare per il Catania che risente della supremazia tecnica e agonistica dei foggiani, prima con Chiricò che da fuori area spaventa il Catania e poi con Gigliotti che sfiora la traversa. La prima metà della gara si chiude con un tiro di Chiricò che costringe in tuffo Liverani a mandare il pallone in angolo.
Il secondo tempo inizia con guardinga attenzione del Foggia. Pare che la stanchezza prevalga sugli undici Satanelli e il Catania ne approfitta per impensierire la difesa casalinga con una conclusione niente male di Falcone. Iemmello non ci sta e approfitta di un pallone sfuggito agli ospiti facendo partire un tiro da fuori area lambendo il palo sinistro difeso da Liverani. Tuttavia il Catania non demorde e al sedicesimo impegna Narciso su un tiro insidioso calciato da Russotto. È tempo di turn-over e Mister De Zerbi fa uscire Floriano e Sarno sostituendoli rispettivamente con Gerbo e Sainz-Maza. Non c’è più quella continua trazione anteriore del primo tempo e la spinta diventa intermittente. La gara diventa più maschia e non mancano i gialli dei cartellini di Antonio Giua, da Pisa. Ma è sempre lui, Iemmello a ridimensionare le aspettative degli avversari. Al settantatreesimo, servito millimetricamente da Chiricò, Pietro Iemmello sigla la seconda rete superando Liverani con un preciso tiro nell’angolo basso alla sinistra della porta. I rosazzurri accusano il colpo e dopo cinque minuti, al settantottesimo capitan Agnelli chiude la partita con la terza rete. Il Catania pare non esserci più in campo tant’è che Liverani è costretto a dimenarsi su ogni palla che arriva nella sua area. Sainz-Masa ci prova a segnare il quarto goal ma l’estremo difensore catanese glielo impedisce. Dagli spalti continuano i cori di festa, accompagnati dall’umiliante ma sportivo coretto della corrida: ogni palla foggiana è un “olè” che carica i Satanelli. Non appagato, forse per aumentare la classifica da capocannoniere, Iemmello tenta la doppietta quasi al termine dei novanta minuti, ma termina a pochi centimetri dal palo avversario. Termina il tempo regolamentare. Tre i minuti di recupero dove Pietro Iemmello cerca la rete regalando emozioni e spettacolo.
3 a 0 il risultato finale con un Foggia che finalmente convince e fa ben sperare per una possibile promozione. Ciononostante la prossima gara sarà determinante per sganciarsi dalla Casertana che sabato prossimo ospiterà i Satanelli. La fiducia pare essere ritornata in casa rossonera.
Tabellino di gara.
FOGGIA: Narciso, Loiacono, Di Chiara, Agnelli, Coletti, Gigliotti, Floriano (52′ Gerbo), Vacca, Iemmello, Sarno (66′ Sainz-Maza), Chiricò (77′ Riverola).
A disposizione: Micale, Lauriola, Agostinone, Riverola, Quinto, Lodesani, Arcidiacono, Sainz-Maza, Gerbo, De Gennaro
Allenatore: De Zerbi
CATANIA: Liverani, Pelagatti (62′ Garufo), Bastrini, Di Cecco, Ferrario, Bergamelli (77′ Nunzella), Falcone, Castiglia, Lupoli (46′ Musacci), Russotto, Calderini.
A disposizione: Bastianoni, Garufo, Nunzella, Musacci, Agazzi, Pessina, Felleca, Gulin.
Allenatore: Moriero
Arbitro: Antonio Giua di Pisa
Reti: 13′ Floriano (F), 73′ Iemmello (F), 78′ Agnelli (F)
Ammoniti: 29′ Lupoli (C), 36′ Coletti (F), 78′ Bergamelli (C), 78′ Gigliotti (F)
Espulsi: nessuno.
0 commenti:
Posta un commento