Foggia, la Festa Patronale si festeggerà il 5 aprile
di Nico Baratta
Madonna dei Sette Veli, festa patronale spostata al 5 aprile 2016.
Anche quest’anno, come lo scorso, a Foggia si festeggerà la Madonna dei Sette Veli posticipandone la data. Il 5 aprile e non il 22 marzo, effettivo giorno della ricorrenza della Santa Patrona, Foggia potrà manifestare la sua totale devozione a quella santa icona di una Madonna avvolta da Sette Veli.
La comunicazione è giunta a Palazzo di Città dal vicario generale della Curia Metropolitana di Foggia-Bovino. Difatti, per renderla operativa il Comune di Foggia ha promulgato un decreto, il n°41 del 02 febbraio 2016, sottoscritto dal Sindaco, Franco Landella.
La motivazione di tal posticipo è che la festività patronale ricorre per l’anno in corso nella Settimana Santa e secondo le norme liturgiche della Chiesa Cattolica va posticipata per la rappresentazione di tutte le sue funzioni liturgiche che coinvolgono la popolazione con annesse feste lavorative.
Con ciò ai fini civili e lavorativi il Sindaco ha decretato quindi la chiusura degli uffici comunali e pubblici della città per il 5 aprile, giorno in cui verrà celebrata la solennità dell’Iconavetere.
0 commenti:
Posta un commento