Fiera del Levante 2015. Manca Renzi e Emiliano spiega. Alcuni Sindaci pugliesi contestano De Vincenti
L'#ENTUSIASMANTE hashtag, claim della 79^ edizione della Fiera del Levante, non ha entusiasmato tutti. Le rivalità tra il presidente del Consiglio dei ministri Matteo Renzi e il governatore della Puglia, Michele Emiliano, non c'entrano con l'assenza del premier alla inaugurazione della Fiera del Levante: "Assolutamente no", dice il sindaco di Bari, Antonio Decaro. "Si sono già confrontati tante volte - ha aggiunto Decaro - e non avrebbero avuto problemi a farlo anche oggi in Fiera". "Ci dispiace - ha proseguito - che oggi il presidente del Consiglio non sia presente, però vogliamo tenere in considerazione il valore simbolico di quello che accadrà stasera a New York. È un evento straordinario che forse non capiterà mai più". "Nei prossimi giorni - ha concluso - sicuramente incontreremo il presidente del Consiglio".
Tuttavia il Sindaco di Puglia, il Governatore Emiliano risponde alle diverse domande che in questi giorni gli hanno inondato le sue pagine dei sociale network.
"Noi siamo leali, noi diciamo le cose guardando le persone negli occhi e vogliamo essere ascoltati".
E' uno dei passaggi del discorso del presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, alla cerimonia inaugurale della Fiera del Levante, dove sta facendo discutere l'assenza del premier Matteo Renzi. "I pugliesi - ha anche detto Emiliano - non si rassegnano alla sgarbatezza e alla prepotenza che ogni tanto usano contro di noi". "Crediamo nel riscatto del nostro paese, attraverso il lavoro e il sacrificio dei cittadini onesti, e per questo - ha continuato - sosteniamo ogni governo della Repubblica Italiana, come abbiamo fatto con i tanti presidenti del Consiglio arrivati qui in questi anni". "Ma il paese - ha sottolineato - non può fare a meno dei cittadini del sud. Nessuno può fare per noi senza di noi. E vogliamo partecipare al lavoro con cui il governo con cui reagirà dopo i dati preoccupanti del rapporto Svimez". Ringraziando il suo predecessore, Nichi Vendola, "per il lavoro fatto: speravo fosse qui per abbracciarlo", Emiliano ha detto che la "politica è l'arte della riconciliazione". "Noi - ha concluso - continuiamo all'infinito a trovare un punto di intesa, e lo faremo sempre mettendo insieme le energie positive e mai quelle negative".
Ma un gruppo di sindaci del Salento, dove è previsto l'approdo del gasdotto Tap, dopo aver contestato il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Claudio De Vincenti che stava parlando, hanno abbandonato la sala in cui si svolgeva la cerimonia d'inaugurazione della Fiera del Levante.
De Vincenti tuttavia noin ci sta alla polemica e risponde a tono."E' doveroso che in un momento come questo il Presidente del Consiglio sia accanto a Flavia e Roberta. Trovo ridicole le polemiche che ho letto sulle agenzie di stampa". Lo ha detto il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Claudio De Vincenti nel suo discorso alla Fiera del Levante, in rappresentanza del governo, riferendosi all'assenza del premier Matteo Renzi che si è recato a New York per la finale degli Us Open.
(fonte ANSA Puglia)
Ubicazione:
Bari, Italia
0 commenti:
Posta un commento