Natale, boom dei regali online. Adoc lancia #RegaloSicuro: sarà un E-Christmas
Quest’anno i regali acquistati online aumenteranno del 20%: per l’Adoc sarà un Natale segnato dal boom dell’e-commerce, tanto che l’associazione ha lanciato la campagna #regalosicuro, in vigore fino a Natale, sul sito www.adocnazionale.it e sui canali Facebook e Twitter dell’Associazione. Nell’ambito della campagna saranno pubblicati consigli, vademecum e infografiche su come acquistare in sicurezza i regali di Natale, per ogni categoria merceologica. La prima pubblicazione riguarda le 10 regole per acquistare online in sicurezza.
“Il 30% dei regali di Natale sarà acquistato online, il 20% in più dello scorso anno – dichiara Lamberto Santini, presidente Adoc – è il segno che i consumatori italiani stanno prendendo fiducia nel commercio elettronico e negli acquisti sul web, anche se è una fiducia a crescita lenta rispetto ad altri Paesi europei. Tanto che nel 55% dei casi, più di un regalo su due, è il negozio tradizionale a farla da padrone come punto per lo shopping. Mentre il restante 15% dei regali è fai-da-te o riciclato dalle scorse festività. E’ un dato interessante, che evidenzia come anche in tempi di crisi gli italiani riescano a trovare nuove forme di consumo”. Guardando ai regali, l’associazione evidenzia che il 40% sarà Made in Italy, in particolare prodotti alimentari (62%), artigianali (24%) e abbigliamento (14%), seguiti dai beni del settore salute e benessere (30%), giochi e videogiochi (25%) e hi-tech (19%). Buon successo anche per i regali legati alla cultura (libri, cd, dvd, biglietti per teatro e musei), scelti dal 15% degli italiani e per i prodotti equo e solidali (16%). Tra i prodotti riciclati, la parte del leone la fanno i capi d’abito, la cui percentuale di riciclo è pari al 38%, seguiti da alimentari e vini al 23% e da giochi e videogiochi al 17%.
www.helpconsumatori.it
“Il 30% dei regali di Natale sarà acquistato online, il 20% in più dello scorso anno – dichiara Lamberto Santini, presidente Adoc – è il segno che i consumatori italiani stanno prendendo fiducia nel commercio elettronico e negli acquisti sul web, anche se è una fiducia a crescita lenta rispetto ad altri Paesi europei. Tanto che nel 55% dei casi, più di un regalo su due, è il negozio tradizionale a farla da padrone come punto per lo shopping. Mentre il restante 15% dei regali è fai-da-te o riciclato dalle scorse festività. E’ un dato interessante, che evidenzia come anche in tempi di crisi gli italiani riescano a trovare nuove forme di consumo”. Guardando ai regali, l’associazione evidenzia che il 40% sarà Made in Italy, in particolare prodotti alimentari (62%), artigianali (24%) e abbigliamento (14%), seguiti dai beni del settore salute e benessere (30%), giochi e videogiochi (25%) e hi-tech (19%). Buon successo anche per i regali legati alla cultura (libri, cd, dvd, biglietti per teatro e musei), scelti dal 15% degli italiani e per i prodotti equo e solidali (16%). Tra i prodotti riciclati, la parte del leone la fanno i capi d’abito, la cui percentuale di riciclo è pari al 38%, seguiti da alimentari e vini al 23% e da giochi e videogiochi al 17%.
www.helpconsumatori.it
0 commenti:
Posta un commento