martedì 5 marzo 2013

Ricetta per la zuppa di pesce: scopri gli ingredienti!

Sai preparare la zuppa di pesce? Certamente non esiste una sola versione di questo piatto tipico della cucina mediterranea, ma noi siamo qui per fornirvi una delle ricette più “semplici” (per modo di dire!) partendo da un presupposto: gli ingredienti per la zuppa di pesce devono essere freschissimi! Mi raccomando di farvi consigliare dal pescivendolo oppure di seguire qualche tecnica per la scelta del pesce, sfruttando le risorse messe a disposizione dal web.
Ingredienti zuppa di pesce
  •     pesce: scorfano, razza, coda di rospo, triglie, seppie, calamari, crostacei, gamberi
  •     700 grammi di pomodori molto maturi
  •     prezzemolo
  •     peperoncino
  •     aglio
  •     sale, olio, peperoncino
  •     1 cipolla
  •     vinoCome preparare la zuppa di pesce
Innazitutto bisogna preparare un buon brodo di pesce, andando a sfruttare gli scarti. Dove prendiamo questi scarti? Naturalmente dal pesce che utilizzeremo poi per la nostra zuppa. Andiamo dunque a far sobbollire per un paio d’ore in due litri di acqua circa tutti gli avanzi della sfilettatura del pesce (teste, lische, code…) e le bucce dei crostacei.

Filtriamo il tutto e lasciamo in caldo: questo brodo servirà per andare a cuocere il nostro pesce. Prepariamo un soffritto in una padella capiente, aggiungiamo il pomodoro e facciamolo stringere per qualche minuto. A questo punto aggiungiamo il pesce, partendo naturalmente dalle qualità che mettono più tempo a cuocere. Copriamo con il brodo e lasciamo cuocere il tutto, aggiungendo per ultimi gamberi e molluschi.

La zuppa di pesce è pronta, aggiungiamo qualche pezzo di pane abbrustolito e serviamo ben calda!

Fatto bollire il tutto per almeno un’ora a fuoco lento, lo useremo come acqua di cottura per i tranci di pesce che avremo prima fatto insaporire in padella con un soffritto base. Al termine della cottura aggiungiamo i molluschi. Ah, naturalmente prima del pesce versiamo il pomodoro nel soffritto per restringerlo e farlo rapprendere attorno al pesce.

Quando il pesce è pronto e non si sfalda, potete servirlo in tavola con dell’ottimo pane o crostini di pane.

fonte: www.cucinareok.it

0 commenti:

Posta un commento

Advert

Somblera Fitness

Seguici su FB

Advert

Somblera fitness

News Liquida

Powered by Blogger.

Culttime blog 2.0

Contatti Feed RSS Facebook Twitter pinterest Tumblr Facebook

Visite

free counters

Social

http://www.wikio.it
BlogItalia - La directory italiana dei blog
Personal-Journals blog