mercoledì 6 marzo 2013

Pomodori biologici più ricchi di vitamina C

“I pomodori coltivati secondo metodi biologici sono sottoposti a condizioni di tensione ambientale superiori rispetto a quanto accade ai pomodori non biologici. Per questo motivo hanno concentrazioni di vitamina C e di altri antiossidanti nettamente superiori rispetto ai pomodori tradizionali, protetti da condizioni che non siano ottimali”.

A rivelarlo è uno studio realizzato dai ricercatori guidati da Maria Raquel Alcantara Miranda presso l'Università Federale del Cearà, in Brasile, confrontando le proprietà biochimiche e il  peso di pomodori provenienti da aziende biologiche con quelle convenzionali.
Un rapporto della rivista Public Library of Science ONE ha scoperto che i pomodori provenienti da aziende biologiche sono circa il 40 per cento più piccoli rispetto a quelli coltivati convenzionalmente ​​e hanno anche accumulato più composti biochimici legati alla loro capacità di resistere allo sforzo.

L'agricoltura biologica espone, infatti, le piante a maggiore stress rispetto all'agricoltura convenzionale. La nota Università brasiliana ha aggiunto che questo aumento di "affaticamento" può essere il motivo grazie al quale i pomodori biologici riportano più alti livelli di zuccheri, vitamina C e molecole di pigmento, come il licopene, un potente antiossidante che ha la capacità di bloccare l’azione dei radicali liberi.

Fonte- The news International

0 commenti:

Posta un commento

Advert

Somblera Fitness

Seguici su FB

Advert

Somblera fitness

News Liquida

Powered by Blogger.

Culttime blog 2.0

Contatti Feed RSS Facebook Twitter pinterest Tumblr Facebook

Visite

free counters

Social

http://www.wikio.it
BlogItalia - La directory italiana dei blog
Personal-Journals blog