“IL MERCATO DELLE ESPERIENZE”, A FOGGIA LA MAIEUTICA AL SERVIZIO DELLA COMUNITÀ
“Il Mercato delle Esperienze”, l’offerta volontaria e passionale che il prof. Antonio Vigilante, regalerà alla città di Foggia. Dieci incontri per discutere di educazione, comunità e sviluppo, in particolare per i Quartieri Settecenteschi e per la Città.
Da tempo i Quartieri sono considerati la periferia interna di Foggia, dove l’accessibilità dei servizi necessari al bene collettivo è diventato un obiettivo quasi irraggiungibile. Qui vivono famiglie di ogni ceto sociale, etnia e religione, dimenticati dalla collettività e dalle Istituzioni che spesso fingono di occuparsene.
Girando per i Quartieri Settecenteschi è impossibile non notare le differenze, è difficilissimo non ascoltare le richieste di aiuto e di percepire quegli odori forti di un’area che vive in pochi metri quadrati, spesso rifugio dalla non curanza di una società sazia di benessere.
L’iniziativa di Vigilante, con la piena collaborazione dell’Associazione G.A.A.S. –Gruppo di Azione e Animazione Sociale- e della rivista Educazione Democratica patrocinata dal Comune di Foggia e dal Ce.Se.Vo.Ca. -Centro Servizi Volontari di Capitanata- vuole essere l’ulteriore sforzo (ma non l’unico e definitivo con tal fine) di alcuni volontari che operano nei Quartieri, offrendo ai residenti a tutti i cittadini foggiani che ne faranno richiesta, un percorso educativo e formativo sulla “reciprocità Maieutica”.
«La Maieutica Reciproca è un metodo creato da Danilo Dolci nella Sicilia degli anni Cinquanta per favorire la comunicazione profonda, l’autoanalisi, la presa di coscienza dei problemi e della possibilità di risolverli». In quest’ottica che Vigilante opererà offrendo la sua conoscenza, la sua cultura, la sua umanità ai partecipanti.
Tutti gli incontri de “Il Mercato delle Esperienze” si svolgeranno presso la Civica Pinacoteca 9Cento, in Via Marchese De Rosa, dalle ore 17 alle 19, e inizieranno il 25 ottobre per concludersi il 12 novembre 2011.
Per partecipare ai seminari è necessario iscriversi.
Ai partecipanti, inoltre, sarà rilasciato un attestato di frequenza.
Per info e iscrizioni:
320.2341597 (Antonio)
320.4094562 (Benvenuto)
Per la brochure con il programma dettagliato, Clicca Qui per il pdf .
Il programma:
Educazione, comunità e sviluppo
- Martedì 25 ottobre:
Carmine de Leo: Foggia, da villaggio a città.
- Giovedì 27 ottobre:
Giorgio Degasperi: Né vincitori né vinti. Viaggio in Eucrazia.
- Venerdì 4 novembre:
Alain Goussot: L’educazione della comunità.
- Martedì 8 novembre:
Antonio Vigilante, Pino Tucci: A proposito di Danilo Dolci.
- Venerdì 11 novembre:
Luisa Santelli: Educare non è una cosa semplice.
Conversazioni Maieutiche
Gli incontri maieutici, il cui tema non è prefissato, si terranno nei seguenti giorni:
- Mercoledì 26 ottobre
- Giovedì 3 novembre
- Venerdì 5 novembre
- Giovedì 10 novembre
- Sabato 12 novembre
Dieci incontri per discutere di educazione, comunità e sviluppo. Per i Quartieri Settecenteschi. Per la città.
Nico Baratta
Ubicazione:
Via Ferrante Aporti, 71121 Foggia FG, Italia
0 commenti:
Posta un commento