venerdì 22 novembre 2019

Al via la 9^ edizione del Foggia Film Festival: ospite d'onore, Pupi Avati


(Comunicati Stampa) - Al via la 9^ edizione del Foggia Film Festival che si terrà dal 24 al 30 novembre 2019 presso l’Auditorium Santa Chiara e il Cineporto AFC di Foggia.


Il claim di quest’anno è Social landing, l’approdo sociale, dove attraverso la narrazione cinematografica è possibile vivere esperienze che riguardino tematiche di strettissima attualità, come l’integrazione, la cultura della pace, della non violenza e della tolleranza, passando per il bullismo, la disabilità, la parità di genere, sino alla legalità, al lavoro e all’ambiente.

   Il Concorso, dedicato principalmente a opere prime e seconde, promuove e favorisce la conoscenza dei nuovi autori, la circolazione del documentario, sostiene la visibilità delle opere sperimentali che non trovano adeguata distribuzione, con particolare attenzione alle cinematografie e tendenze artistiche emergenti ed al cinema delle giovani generazioni.

In catalogo 88 titoli, tra i quali lungometraggi, documentari e cortometraggi, tra cui opere prime, seconde e inedite, nazionali e internazionali. A queste si aggiungono anteprime, tendenze artistiche emergenti ed eventi speciali come gli incontri e i dibattiti con attori, registi, sceneggiatori e operatori dello spettacolo.

Le  Giurie  presiedute  dall’attrice e doppiatrice Marit Nissen, assegneranno  i  riconoscimenti  alle migliori opere la sera di sabato 30 novembre 2019.

Ospite d’onore dell’edizione 2019 sarà PUPI AVATI, nell’evento speciale dedicato ai maestri del cinema, previsto per mercoledì 27 novembre; l’incontro con il pubblico sarà preceduto dalla proiezione di un film dedicato al grande regista italiano.     

In catalogo tanti gli attori, i registi e gli sceneggiatori emergenti, altrettanti i volti noti che terranno incontri e conversazioni con il pubblico.

Il 30 novembre è attesa Marit Nissen, attrice dei film “C'era un cinese in coma” di Carlo Verdone, “Un viaggio chiamato amore” di Michele Placido, “Non ti muovere” di Sergio Castellitto, “Caterina va in città” di Paolo Virzì, ed altri di successo; nella stessa serata anche Gianmarco Saurino, interprete nella serie televisiva “Che Dio ci aiuti”.

La mattina del 25 novembre, presso il Cineporto di Foggia, Alessio Praticò, interprete nei cast de “Lo spietato” di Renato De Maria  e “Il traditore” di Marco Bellocchio, terrà l’incontro con gli studenti presso il Cineporto.

Per la Sezione collaterale FFF Library - Incontri d’Autore, la presentazione del libro “La regina delle Rose” di Isabel Russinova, in programma nella prima giornata del Festival, domenica 24 novembre, ore 17,30.

Nelle mattine dei giorni 25, 26 e 27 novembre 2019, presso il Cineporto di Foggia si terrà il contest Student Film Festival, dedicato alle opere realizzate dagli studenti iscritti alle Università, Accademie di Belle Arti, Accademie di Cinema, I.T.S. e Scuole secondarie di II grado: saranno assegnati riconoscimenti alle migliori opere presentate nelle Sezioni University Award e High School Award.


Il consueto progetto Educational Movies-Meeting School, proiezioni incontri e dibattiti dedicati alle Scuole del territorio, si articolerà nei matinée del 28/29/30 novembre, presso l’Auditorium Santa Chiara a partire dalle ore 9,30.

Anche quest’anno l’atteso ritorno del momento che coniuga cinema e sapori: giovedì 28 novembre, nell’ambito delle attività collaterali, appuntamento con il  Wine  &  Movies, il cinema narra il mondo del vino e delle sue storie. Il Progetto Wine & Movies, infatti, attraverso i luoghi dove nascono le produzioni enologiche autoctone, si pone l‟obiettivo di promuovere e valorizzare il patrimonio paesaggistico, rurale, archeologico, architettonico, antropologico e letterario della Capitanata.

In programma visioni e incontri, ai quali hanno aderito enologi, produttori, sommelier ed esperti del settore; a seguire una degustazione dei vini e dei prodotti del territorio.

Foggia Film Festival è sostenuto, promosso e co-organizzato dal Centro di Ricerca Teatrale e di Cinematografia ‘La Bottega dell’Attore’ e Assessorato Cultura Città di Foggia, in collaborazione con Mediafarm e Apulia Digital Maker, con il sostegno di Fondazione dei Monti Uniti di Foggia. Partners FFF 2019: Coop Alleanza 3.0 e Rosso Gargano.   

Student Film Festival è un’iniziativa sostenuta e realizzata con Apulia Film Commission, finanziata dalla Regione Puglia - Assessorato Industria Turistica e Culturale, nell’ambito dell’intervento “Viva Cinema - Promuovere il Cinema e Valorizzare i Cineporti di Puglia 2019-2020”, a valere su risorse FSC 2014/2020 - Patto per la Puglia. 

Anche quest’anno quindi, il Foggia Film Festival si candida a divenire una vetrina delle opere di qualità sul mondo socio-culturale, attraverso la proposta di tematiche originali e programmi speciali dedicati al “cinema giovane”. Una settimana in cui la cittadinanza potrà partecipare a momenti di aggregazione e di impegno sociale, accompagnati da degustazioni, incontri con gli operatori dello spettacolo, cinefili e studenti provenienti da ogni parte d’Italia, il tutto sull’unico filo conduttore della settima arte.

0 commenti:

Posta un commento

Advert

Somblera Fitness

Seguici su FB

Advert

Somblera fitness

News Liquida

Powered by Blogger.

Culttime blog 2.0

Contatti Feed RSS Facebook Twitter pinterest Tumblr Facebook

Visite

free counters

Social

http://www.wikio.it
BlogItalia - La directory italiana dei blog
Personal-Journals blog