lunedì 26 marzo 2018

Al via la terza edizione del Concorso Lirico Internazionale Andrea Chénièr: in gara artisti internazionali, gareggieranno ben 57 cantanti lirici



In foto alcuni cantanti lirici che hanno gareggiato nelle passate edizioni del concorso lirico

(Comunicato stampa) - Lunedì 26 maggio 2018 avranno inizio le selezioni della terza edizione del Concorso Lirico Internazionale Andrea Chénier  pronto ad accogliere 57 cantanti lirici provenienti da Cina, Corea, Colombia, Svizzera, Russia, USA, Spagna e Italia.

Il concorso lirico si svolgerà nei giorni 26 – 27 – 28 marzo 2018  presso il Teatro Comunale Umberto Giordano rispettivamente per le prove eliminatorie, semifinale e finale. 

L’evento organizzato dall’Associazione Musicale Insieme per la Lirica, presieduta dal Maestro Massimiliano Guerrieri e dal Direttore Artistico Angelarosa Ricco,   gode del  sostegno del Comune di Foggia dall’Assessore alla Cultura Anna Paola Giuliani, della Fondazione Musicalia e della Fondazione dei Monti Uniti, nonchè del Club  Lions U. Giordano, idel Club Soroptimist di Foggia e ancora del Club Lions Foggia Arpi e  il Club Inner Wheel di Foggia che da anni incentivano  iniziative altamente culturali mettendo a disposizione per  questa occasione,  borse di studio indirizzate ai concorrenti meritevoli che sappiano esprimere al meglio la musica di Umberto Giordano e non solo

Partner del Concorso per questa terza edizione, è Clab Studios, laboratorio creativo di Foggia che gestisce servizi di audio, video e comunicazione, che offrirà supporto tecnico alla produzione del Concorso, grazie alle competenze del sound engineer Angelo De Cosimo. La giuria che avrà il compito di valutare attentamente tutti i candidati è composta da grandi personalità del panorama lirico mondiale, fra questi vi sarà  Giovanna lomazzi - Vicepresidente As.li.co, Gianni Tangucci - Coordinatore Accademia del Maggio Musicale Fiorentino, Cristiano Sandri - Casting Manager del Teatro Regio di Parma, Karen Stone - Direttore Artistico del Teatro di Magdeburg, Carmen Battiante Direttore d'orchestra e Direttore Artistico della Fondazione Musicali della Fondazione dei Monti Uniti di Foggia, Tonino Carai, Artist Manager Tcmanagement.  Ad accompagnare al pianoforte i cantanti durante tutto il Concorso e la Serata di Gala vi saranno  Maestri Giuseppe Greco e Dario Tondelli.

Nella giornata conclusiva del 28 marzo 2018, presso il Teatro Giordano  alle ore 20.30 ci sarà la Serata di Gala – Concerto Lirico dei Vincitori. Auspichiamo in una massiccia presenza del pubblico foggiano, in particolare vogliamo rivolgere il nostro invito ai giovani del nostro territorio, i fruitori del domani, di un genere musicale intramontabile, patrimonio della nostra cultura nazionale. La serata sarà presentata da Anna Ricciardi. Ospite d’onore il soprano sipontino RAFFAELLA PALUMBO,  Vincitrice del Primo Premio della passata edizione.                                                

Le premesse di  buon successo per questa edizione sembrano molte, con una grande giuria internazionale, di alto profilo professionale, in un importante e storica sede il Teatro Umberto Giordano , non resta che attendere la Serata di Gala del concorso per poter verificare i sacrifici degli organizzatori. Siamo certi che avranno il sostegno morale della città  di Foggia, della Provincia, Regione e da tutta l’Italia. Ma soprattutto dei giovani cantanti che accorreranno a questo concorso desiderosi di farsi ascoltare da importanti rappresentanti di  istituzioni musicali/operistiche  italiane ed europee.

Ingresso su invito 
Cell: 3470762646



0 commenti:

Posta un commento

Advert

Somblera Fitness

Seguici su FB

Advert

Somblera fitness

News Liquida

Powered by Blogger.

Culttime blog 2.0

Contatti Feed RSS Facebook Twitter pinterest Tumblr Facebook

Visite

free counters

Social

http://www.wikio.it
BlogItalia - La directory italiana dei blog
Personal-Journals blog