sabato 10 febbraio 2018

Il valore della corporeità: a Foggia culture a confronto


Medici, psicologi, filosofi e giuristi dialogano sulla dignità della persona.

Il corpo e la corporeità sono state, e lo sono ancor di più oggi, oggetto di studio delle discipline scientifiche, di quelle speculative e delle credenze religiose. Sono molteplici i modi di considerare il corpo e la sua interazione con il reale. Le scienze biomediche, quindi, oggi si misurano con una molteplicità di situazioni cliniche, alla cui base ci sono varie rappresentazioni del corpo e del suo valore, a volte, dannose per la salute. I modelli culturali incidono sulla percezione che ognuno ha del proprio corpo e di quello dell’altro, determinando stili di vita, in alcuni casi, pericolosi.

Sono queste le tematiche oggetto di studio del convegno “Il valore della corporeità: culture a confronto”, che si terrà a Foggia domani, 10 febbraio alle ore 8.15, nell’Auditorium “Pasquale Trecca” dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Foggia, in via Vincenzo Acquaviva, 48.

L’iniziativa è stata promossa dall’Ufficio per l‘Educazione, la Scuola e l’Università dall’Arcidiocesi di Foggia-Bovino, dall’Ordine dei Medici di Capitanata, dall’Università degli Studi di Foggia, dall’associazione “Viola Dauna”, con il patrocinio di Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo, Associazione Italiana Donne Medico, Associazione NEA e Associazione Foggiana Assistenza Malati Oncologici Terminali.

Il convegno è un evento formativo ECM (Educazione Continua in Medicina) ed è prevista l’erogazione di crediti formativi universitari per gli studenti iscritti al corso di laurea in Medicina e Chirurgia e al corso di laurea in infermieristica per la sede di Foggia, San Giovanni Rotondo e San Severo.

La giornata di studio, dopo i saluti di Alfonso Mazza, Presidente dell’Ordine dei Medici, del Magnifico Rettore dell’Università di Foggia, Maurizio Ricci, e del Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia, Nicola delle Noci, sarà suddivisa in due sessioni. La prima prevede le relazioni dell’Arcivescovo di Foggia-Bovino, mons. Vincenzo Pelvi, sul tema della corporeità nel cristianesimo, di Antonello Bellomo, associato di Psichiatria all’Università di Foggia, che affronterà il rapporto difficile tra mente e corpo nella medicina attuale, ed infine di suor Rita Mboshu, dottoressa in Teologia Spirituale presso la Pontificia Facoltà Teologica “Teresianum” di Roma, che analizzerà il ruolo della donna africana.

Nella seconda parte della giornata interverranno Emanuela Turillazzi, ordinario di Medicina Legale dell’Università di Pisa, e Ludovico Vaccaro, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Foggia. Entrambi affronteranno il tema delle mutilazioni genitali.

0 commenti:

Posta un commento

Advert

Somblera Fitness

Seguici su FB

Advert

Somblera fitness

News Liquida

Powered by Blogger.

Culttime blog 2.0

Contatti Feed RSS Facebook Twitter pinterest Tumblr Facebook

Visite

free counters

Social

http://www.wikio.it
BlogItalia - La directory italiana dei blog
Personal-Journals blog