mercoledì 21 febbraio 2018

Il Leo Club Foggia “Umberto Giordano” in prima linea nella prevenzione del cancro

Foggia – Non è mai abbastanza quando si parla di prevenzione del cancro: nel mese di febbraio infatti si sono svolte due iniziative dedicate a questo tema che hanno visto in prima linea il Lions e il Leo Club Foggia “Umberto Giordano”, da sempre associazioni che si spendono con fervore nella sensibilizzazione di temi come la salute.

Il mese dell’amore è stato anche il mese ideale per riflettere su quell’amore che, in questo caso, ognuno di noi dovrebbe provare verso quel bene inestimabile che è la salute, adottando uno stile di vita sano sin dalla giovinezza: è proprio in questo filone che si inserisce il  “Progetto Martina”, per il decimo anno consecutivo (2008 -2018) svoltosi presso il liceo scientifico  “Alessandro Volta” di Foggia. 

Leo e Lions Club Foggia "Umberto Giordano" al Volta


Il “Progetto Martina” – il cui nome deriva proprio da una giovane donna colpita da un tumore – è stato istituto dai Lions International con l’obiettivo di incontrare gli studenti delle scuole superiori con cadenza annuale per fornire loro un’adeguata informazione in merito alle metodologie di lotta ai tumori. Anche quest’anno il dott. Francesco Montini, referente storico del progetto per il club Lions Giordano, ha tenuto una lezione sulle forme più comuni di tumori con il supporto del  dott. Francesco Murano (Lions) e di Alba Simone, Francesca Canestrale, Alessia Canestrale e Chiara Marino (Leo), queste ultime giovani studentesse intervenute anche in qualità di relatrici che così, attraverso un linguaggio semplice e diretto, hanno illustrato ai loro coetanei il progetto. Da ben dieci anni gli studenti del liceo scientifico di via Martiri di via Fani hanno la possibilità di usufruire di questo “servizio”, grazie anche ai docenti e soprattutto alla lungimiranza della dirigente, la dott.ssa Gabriella Grilli che, in occasione del decennale, è stata omaggiata con una targa celebrativa consegnata anche dai rispettivi presidenti dei clubs, Vincenzo Nuzzi (Lions) e Dalila Campanile (Leo).

Il mese di febbraio è anche il mese in cui ricorre la  “Giornata Mondiale contro il Cancro” (World Cancer Day) istituita il 4 febbraio: proprio in questa data le socie del Leo Club Maria Sassano, Francesca d’Ambrosio e Federica Logoluso hanno preso parte alla “Seconda Camminata non competitiva contro il cancro” organizzata a Foggia dall’associazione Runners Parco San Felice in collaborazione con altre associazioni locali: la partecipazione del Leo Club Giordano è stata fortemente sostenuta dal presidente dell’associazione Runners, Anna Paola Impronta e dal socio Pasquale Carella, poiché si tratta di un club costituito da giovani, i primi a cui le “buone prassi” da dedicare alla salute devono essere trasmesse. 
Leo Club Foggia "Umberto Giordano" e Runners Parco San Felice

L’evento può essere sintetizzato perfettamente dallo slogan “cammina a favore della prevenzione per vincere la maratona contro il cancro”: una domenica mattina quindi che è stata anche un’occasione proficua per sensibilizzare i presenti sulle buone abitudini da acquisire per contrastare l’insorgenza dei tumori, quale può essere una semplice passeggiata con la giusta compagnia, nonché per cooperare in uno spirito solidaristico con le realtà associative del territorio.  (Comunicato Stampa)

0 commenti:

Posta un commento

Advert

Somblera Fitness

Seguici su FB

Advert

Somblera fitness

News Liquida

Powered by Blogger.

Culttime blog 2.0

Contatti Feed RSS Facebook Twitter pinterest Tumblr Facebook

Visite

free counters

Social

http://www.wikio.it
BlogItalia - La directory italiana dei blog
Personal-Journals blog