sabato 28 gennaio 2017

Funerali Salvatore Tatarella, a Bari e Cerignola la camera ardente

di Nico Baratta

Aveva 69 anni e non ce l’ha fatta a sconfiggere il “male incurabile”. Lui che nella vita ha sempre lottato, spesso vinto, questa volta ha dovuto arrendersi a qualcosa di più forte. Ma lo ha fatto con dignità, con forza, con quella lucidità e coerenza che, come sempre, lo ha accompagnato nel corso della sua vita e carriera. Ed anche guardando in faccia quel subdolo male. Così è andato via dalla vita terrena l’On. Salvatore Tatarella. La salma riposerà in pace nel cimitero della sua amata Cerignola, vicino ai suoi cari. Per l'ultimo saluto al sempre Onorevole e Avvocato Salvatore Tatarella il Comune di Bari ha allestito la Camera ardente nell’aula consiliare a partire dalle ore 17 di oggi, 28 gennaio 2017. Domani, domenica 29 gennaio, sarà il Comune di Cerignola a porgli l’ultimo saluto nell’aula consiliare allestita anch’essa da Camera ardente. I solenni funerali si svolgeranno sempre domani alle ore 15:30 nel Duomo di Cerignola.

Come descritto nel precedente articolo, molti son stati i messaggi di cordoglio che in queste ore stanno giungendo presso la famiglia di Salvatore Tatarella. Riconoscimenti e stima dalle istituzioni, dal mondo politico nazionale, da quello militare e associativo.

«Con Salvatore Tatarella scompare prematuramente uno dei protagonisti di una stagione di passione e di vittorie della destra italiana - dichiara commosso il senatore di Forza Italia, Maurizio Gasparri -. Attivo membro del Consiglio regionale della Puglia, della Camera dei deputati e del Parlamento europeo, la sua intensa e appassionata vita politica resta segnata dalla grande vittoria del 1993 a Cerignola, dove fu il primo sindaco di destra in una città simbolo della sinistra. Si aprì allora un periodo di una destra protagonista che lo ha visto tra successi, discussioni e militanza,  promotore di mille iniziative, riviste, azioni concrete al servizio della comunità locale e nazionale.  Con Pinuccio ha scritto una storia condivisa con tanti, che appartiene a tutti e che lo vede tra i costruttori infaticabili di una politica fatta di idee e generosità».

Anche il sindaco di Foggia, Franco Landella, ha voluto, doverosamente e con commozione partecipare al dolore che in queste ore sta colpendo la famiglia dell'Onorevole.
«Alla famiglia dell’On. Salvatore Tatarella, a titolo personale ed istituzionale, esprimo le condoglianze mie e dell’intera di città di Foggia. La sua scomparsa priva la Capitanata di una mente lucida e di un politico responsabile, che ha rappresentato con serietà il nostro territorio nei suoi numerosi incarichi istituzionali: da sindaco di Cerignola, parlamentare ed europarlamentare. È stato una figura esemplare nel mondo della destra nazionale e pugliese, esponente di un’idea appassionata dell’impegno politico. Assieme a lui ho condiviso la comune militanza nel Popolo della Libertà, nella visione di un centrodestra unito e coeso, potendone apprezzare le doti umane e la preparazione. Anche quando i nostri percorsi si sono separati non è mai venuta meno la stima personale, nella profonda convinzione che il confronto costruttivo di idee costituisca un valore da preservare e difendere, soprattutto in politica. La sua esperienza alla guida del Comune di Cerignola ancora oggi è un punto di riferimento per l’intero centrodestra ed un esempio di buona amministrazione. La politica tutta, a prescindere dalle appartenenze e dalla collocazione partitica di ciascuno, perde oggi un esponente di primissimo piano, un interlocutore attento e sensibile, un osservatore acuto ed un uomo di grande cultura istituzionale».

0 commenti:

Posta un commento

Advert

Somblera Fitness

Seguici su FB

Advert

Somblera fitness

News Liquida

Powered by Blogger.

Culttime blog 2.0

Contatti Feed RSS Facebook Twitter pinterest Tumblr Facebook

Visite

free counters

Social

http://www.wikio.it
BlogItalia - La directory italiana dei blog
Personal-Journals blog