martedì 6 settembre 2016

Vince d’impeto ma con gioco piatto. Il Foggia con 2 reti a 1 finalmente espugna Siracusa

di Nico Baratta

Due vittorie consecutive e il Foggia di Mister Stroppa tiene la testa della classifica, in compagnia del Lecce. Siracusa – Foggia, posticipo di Lega Pro, si è conclusa con la vittoria dei Satanelli per 2 reti a 1. Sarà un segno o il preludio per un campionato da protagonisti (anche se è molto presto per dirlo), ma il Foggia non aveva mai vinto in terra sicula contro il Siracusa. Questi sono 6 Punti importanti che proiettano con più sicurezza i rossoneri verso la prossima gara, che vedrà i Satanelli confrontarsi con la Vibonese domenica prossima alle ore 20:30. Il match non ha entusiasmato, difatti ha vinto d’impeto ma con gioco piatto. In campo si è visto un gioco non entusiasmante, verticalizzato ma senza rifiniture da manuale, che però ha prodotto molte incursioni e i due goal. Per la prima volta è sceso in campo Mazzeo, nuovo ingaggio e chiacchierato per le vicende della chiusura della campagna acquisti. Contestualmente sono rientrati gli squalificati, capitan Agnelli e Vacca. A dirigere la gara la terna composta dal signor Niccolò Pagliardini, coadiuvato da Marco Scatragli e Marco Pancioni tutti di Arezzo.

Primo Tempo all’insegna del possesso palla del Foggia. Chiricò da subito preoccupa Santurro. Con fraseggi e studio a centrocampo degli ospiti che  hanno impensierito i padroni trascorrono i primi quindici minuti. Al sedicesimo c’è la svolta. Chiricò servito magistralmente da Mazzeo trafigge l’estremo difensore siracusano depositando la sfera sotto la traversa. Siracura 0 – Foggia 1. I padroni di casa accusano il colpo e rendono vita facile al Foggia. Al ventesimo Riverola tenta il raddoppio senza riuscirvi e con un pizzico di egoismo per non aver servito Mazzeo libero innanzi la porta avversaria. I minuti trascorrono e il Foggia abbonda con il possesso palla. Chiricò al quarantunesimo cerca il bis, non lo trova e anch’egli, come Riverola non tiene conto del compagno Agnelli smarcato innanzi a Santurro. 

Il Secondo Tempo sembra esser la fotocopia del primo. Foggia con possesso palla e forcign a centrocampo, Siracusa inerme. Le formazioni non cambiano. Mister Stroppa intuisce che la squadra aveva bisogno di nuove energie e soprattutto non protagonismo. Fa uscire il duo Chiricò - Riverola inserendo Letizia e Gerbo. Il gioco cambia, meno forcing nell’area piccola e il Siracusa si fa coraggio. Stroppa comprende che nell’area piccole dei padroni di casa manca il rifinitore e sfoggia la carta Padovan al posto di Mazzeo. E mentre De Grassi sbaglia il centro nella rete difesa da Guarna, il Foggia segna la seconda rete con Padovan. Siracusa 0 – Foggia 2. I padroni di casa cercano il goal della bandiera, almeno per salvar la faccia. Nulla da fare, la difesa serra Guarna. Solo grazie a una fortuita autorete di Angelo, goal poi assegnato a Turati, il Siracusa ha potuto chiudere la partita con una rete. La reazione del Foggia, tuttavia, non si placa e tenta il tris con Sarno, sfiorando il palo alla destra di Santurro. Da li a poco il signor Pagliardini fischia il termine della gara.
Foggia batte Siracusa 2 reti a 1.

Tabellino di gara.

SIRACUSA: Santurro, Brumat, Diakitè, Turati, Dentice, Baiocco, Giordano, Longoni (71′ De Vita), Catania (77′ Cassini), Valente, De Respinis (63′ Scardina). In panchina: Serenari, Toscano, Pirrello, Talamo, De Grassi, Palermo. Allenatore: Andrea Sottil.

FOGGIA: Guarna, Angelo, Rubin, Agnelli, Coletti, Empereur, Riverola (60′ Gerbo), Vacca, Mazzeo (82′ Padovan), Sarno, Chiricò (60′ Letizia). In panchina: Sanchez, Loiacono, Quinto, Sainz-Maza, Martinelli, Agazzi, Sicurella, Dinielli. Allenatore: Giovanni Stroppa.

RETI: 16′ Chiricò (F), 89′ Padovan (F), 93′ Turati (S)
AMMONITI: Mazzeo (F), Valente (S), Letizia (F), Angelo (F), Scardina (S)
CLASSIFICA: Foggia e Lecce 6; Matera, Taranto e Vibonese 4; Juve Stabia, Reggina, Cosenza, Virtus Francavilla, Monopoli, Messina e Melfi 3; Fondi 2; Fidelis Andria e Akragas 1; Paganese, Siracusa, Casertana e Catanzaro 0; Catania -2. Note: Virtus Francavilla e Paganese una partita in meno. Catania: -6 Punti. Fondi: -1 Punto
MARCATORI: 3 reti: Caturano (Lecce) e Torromino (Lecce); 2 reti: Caccetta (Cosenza), Padovan (Foggia), Izzillo (Juve Stabia) e Pozzebon (Messina).

[Nella foto Padovan esulta dopo il goal. Foto Maizzi per foggiacalciomania.com]

0 commenti:

Posta un commento

Advert

Somblera Fitness

Seguici su FB

Advert

Somblera fitness

News Liquida

Powered by Blogger.

Culttime blog 2.0

Contatti Feed RSS Facebook Twitter pinterest Tumblr Facebook

Visite

free counters

Social

http://www.wikio.it
BlogItalia - La directory italiana dei blog
Personal-Journals blog