giovedì 7 aprile 2016

La Turandot del Festival Puccini di Torre del Lago vola a Seoul con la direzione artistica di Dino De Palma

Cinque repliche in importanti teatri sudcoreani del prestigioso allestimento firmato Angelo Bertini e un cast di grandi interpreti messi in campo dal violinista foggiano, direttore artistico dell’Ensemble Giordano.

Dino De Palma, direttore artistico della SolOpera Company di Seoul, dell'Associazione Spazio Musica di Foggia e dell'Ensemble Umberto Giordano, mette a segno un colpo eccezionale, riuscendo a portare in importanti teatri coreani uno degli allestimenti più prestigiosi del panorama lirico italiano: la Turandot di Puccini con la regia di Angelo Bertini, andata in scena lo scorso agosto al 61° Festival Puccini di Torre del Lago, il più accreditato festival dedicato al compositore di Lucca.
Grandioso l'allestimento di Bertini che mette in scena una favola piena di effetti e colpi di teatro, colorata e sorprendente.
Apprezzatissima dal pubblico italiano e dal pubblico internazionale che numeroso raggiunge Torre del Lago nei mesi estivi per ascoltare i titoli pucciniani realizzati nella terra di Puccini e acclamatissima dalla critica italiana e internazionale, questa Turandot è ora a Seoul e debutta venerdì 8 aprile al Seoul Art Center, un teatro di circa 3.000 posti al centro della capitale coreana, restando in Corea fino al 16 aprile per le repliche.
Container carichi di scene, attrezzeria, costumi hanno viaggiato per quasi due mesi da Genova a Busan, il principale porto commerciale coreano, per trasportare l'intero allestimento.
De Palma raggiunge l'importante obiettivo di far cooperare gli organi direttivi del Festival Pucciniano con la Solopera Company di Seoul, una delle più importanti compagnie operistiche della Corea, conservando la direzione artistica dell'operazione.
Oltre all'allestimento (scene, costumi, light design), De Palma porta in Corea importanti interpreti, come Giovanna Casolla nel ruolo del titolo, Rubens Pelizzari in quello di Calaf e Valeria Sepe in quello di Liù.
Tanti altri artisti italiani sono ora in Sud Corea per le cinque repliche dell'opera e per due concerti lirico-sinfonici da svolgersi a Busan e Gimhae.
Portare l'opera italiana all'estero è da anni uno degli obiettivi principali dell'Associazione foggiana Spazio Musica presieduta da Gianna Fratta, che ha organizzato negli ultimi cinque anni tour con musica italiana e opera lirica in Sud America, Sudafrica, Libano, Corea, Germania.
Il tour «Italian Opera in Korea: Turandot by Giacomo Puccini» fa parte della Programmazione Puglia Sounds Export 2016 - Regione Puglia (FSC 2007/2013 – Investiamo nel vostro futuro). 

0 commenti:

Posta un commento

Advert

Somblera Fitness

Seguici su FB

Advert

Somblera fitness

News Liquida

Powered by Blogger.

Culttime blog 2.0

Contatti Feed RSS Facebook Twitter pinterest Tumblr Facebook

Visite

free counters

Social

http://www.wikio.it
BlogItalia - La directory italiana dei blog
Personal-Journals blog