lunedì 18 maggio 2015

PARTITA A FOGGIA LA RASSEGNA 'MADE IN ITALY'

Jazz e molto altro per questa sfida voluta da Antonio Tosques, in collaborazione con Mauro Palma: a Foggia la musica si fa e anche bene

Sono stati Pino Jodice e Giuliana Soscia i due ospiti di fama internazionale che hanno dato il via alla rassegna ʻMade in Italy - Jazz and Otherʼ... per il primo appuntamento di venerdì 15 maggio presso l’Auditorium Santa Chiara di Foggia.

I due artisti, musicisti straordinari, hanno proposto il loro ʻSonata per Luna Crescenteʼ, un progetto in duo tra jazz e musica contemporanea di elevata caratura musicale.

Pino Jodice al pianoforte e la fisarmonica di Giuliana Soscia hanno raccontato in musica le loro variegate esperienze, attraverso un interplay molto intenso che evidenzia le qualità espressive, improvvisative e virtuosistiche di questi due musicisti e le sonorità orchestrali che riescono a riprodurre con i loro strumenti. Il loro è stato uno degli album jazz più apprezzati del 2014 e suonato sui più grandi palchi internazionali.

L’evento, con la direzione artistica del chitarrista jazz foggiano Antonio Tosques, in collaborazione con il Falso Movimento di Mauro Palma e l’ospitalità di Apulia Felix, è appena iniziato e terminerà il prossimo 26 giugno: “Si alterneranno sul palco artisti di  peso, da Serena Spedicato ad Alessandro Galati, - spiega Tosques - per dimostrare che il jazz italiano d’autore esiste ed è in grado di produrre progetti autorevoli e sperimentazioni interessanti, come il nostro ‘Three for Jobim’. La nostra sfida è quella di riportare a Foggia la grande musica, un tempo considerata di nicchia e restituire alla nostra città un ruolo di capoluogo del Jazz, che da qualche anno ha perso. A Foggia la musica si fa e anche bene”.

I prossimi eventi, tutti di venerdì, si svolgeranno a partire dalle 21, sempre presso l’Auditorium Santa Chiara. L’appuntamento successivo è per venerdì 22 con il Maestro Giuseppe Spagnoli, pianista jazz dauno, che si esibirà in piano solo con un viaggio tra musica, immagini e improvvisazioni.

Prevendite sul circuito Booking Show o presso La Città del Sole e biglietti disponibili anche presso il botteghino dell’Auditorium la sera stessa del concerto.

Samantha Berardino

0 commenti:

Posta un commento

Advert

Somblera Fitness

Seguici su FB

Advert

Somblera fitness

News Liquida

Powered by Blogger.

Culttime blog 2.0

Contatti Feed RSS Facebook Twitter pinterest Tumblr Facebook

Visite

free counters

Social

http://www.wikio.it
BlogItalia - La directory italiana dei blog
Personal-Journals blog