martedì 17 marzo 2015

“Giornate Fai di Primavera” i luoghi e gli appuntamenti nazionali della 23ª edizione

Sabato 21 e domenica 22 marzo alcuni Beni della Fondazione festeggeranno le Giornate FAI di Primavera proponendo al pubblico interessanti eventi speciali: originali visite guidate e coinvolgenti momenti di festa, aperitivi, musica, danze e degustazioni. 780 visite straordinarie a contributo libero. 2 giorni per scoprire l’Italia, 365 per salvarla. Da Palazzo Chigi a Roma alle sedi Rai di Roma, Napoli, Torino, Palermo e Milano, dalla Cattedrale di Matera alla Caserma dei Vigili del Fuoco a Milano. 
Sostieni la Fondazione con l’iscrizione, con un contributo libero o dal 16 al 22 marzo invia un sms o chiama il 45507 in occasione della campagna di raccolta fondi “Ricordiamoci di salvare l’Italia”.

L’Italia sta per essere invasa da centinaia di migliaia di italiani. Un’invasione pacifica e gioiosa, ricca di significati e di emozioni: sabato 21 e domenica 22 marzo va in scena sul palcoscenico più bello del mondo il grande spettacolo delle Giornate FAI di Primavera, giunte quest’anno alla 23ª edizione.
È il più grande evento di piazza dedicato ai beni culturali, un appuntamento che da anni dimostra la voglia di partecipazione e l’orgoglio di appartenere a una collettività che ama i luoghi in cui vive. 
Una “giornata ideale”, il giorno perfetto per abbracciare l’Italia nel modo migliore, con gli occhi e con il cuore, in un’atmosfera speciale nella quale ci si sente tutti uniti - persino in coda come di solito non accade - per visitare luoghi spesso inaccessibili nei quali riconosciamo la nostra identità e che rappresentano una ricchezza comune e fieramente condivisa. 

Una grande mobilitazione popolare che finora ha coinvolto oltre 7.800.000 italiani che ogni anno si danno appuntamento per vivere l’esperienza di tante storie diverse che raccontano la nostra storia: un’occasione per “convivere e condividere”, per sentirsi parte di questa grande comunità che ama il proprio Paese e difende le proprie ricchezze, per sentirsi attori protagonisti e non spettatori passivi.

Chiese, ville, borghi, palazzi, aree archeologiche, castelli, giardini, studi televisivi, testimonianze di archeologia industriale; persino caserme, archivi musicali e scuole militari: 780 luoghi in 340 località in tutte le regioni verranno aperte e raccontate al pubblico, con visite a contributo libero. 

Quest’anno le Giornate di Primavera chiudono la settimana di raccolta fondi dedicata dalla Rai ai beni culturali in collaborazione con il FAI. Dal 16 al 22 marzo infatti la Rai racconterà luoghi e storie che testimoniano la varietà, la bellezza e l’unicità del nostro patrimonio: una maratona televisiva a sostegno del FAI, per conoscere e amare l’Italia ma soprattutto per promuovere attivamente la partecipazione. Tutti potranno essere protagonisti del grande progetto “Ricordiamoci di salvare l’Italia” inviando un sms o chiamando il 45507. Sette giorni in cui ogni giorno ci sarà un motivo in più per sentirsi orgogliosi di essere italiani. Con il Patrocinio di Rai - Segretariato Sociale.

Le Giornate FAI di Primavera sono aperte a tutti, ma un trattamento di favore viene riservato agli iscritti FAI – e a chi si iscrive durante le Giornate - a chi sostiene la Fondazione con partecipazione e concretezza. A loro saranno dedicate visite esclusive, corsie preferenziali, eventi speciali, perché iscriversi al FAI è un gesto civile e al tempo stesso un beneficio: conviene a se stessi e fa bene all’Italia.

Tra le aperture speciali riservate agli iscritti: a Milano l'Archivio Storico Ricordi, che risale al 1808 - una delle più importanti raccolte musicali private del mondo con oltre 3.500 partiture dal ‘700 al primo ‘900, oltre 15.000 lettere di musicisti e librettisti, oltre a bozzetti, figurini, libretti, foto d'epoca; a Venezia verrà aperta la Sala di San Domenico presso l’Ospedale civile dei SS Giovanni e Paolo, progettata da Baldassarre Longhena nel XVII secolo; a Trieste è prevista l’apertura del Faro della Vittoria, alto 65 metri e progettato per commemorare i marinai caduti durante la Prima Guerra Mondiale oltre che per guidare la navigazione notturna; a Cremona, visita ai matronei della Cattedrale di Santa Maria Assunta, che offrirà la possibilità eccezionale di osservare da vicino gli splendidi affreschi cinquecenteschi del presbiterio. 
Inoltre tutte le aperture di Roma nella giornata di sabato 21 marzo saranno riservate agli iscritti FAI. Naturalmente sarà possibile iscriversi al FAI in piazza durante tutto lo svolgersi della manifestazione per usufruire subito dei vantaggi riservati agli iscritti.

È impossibile raccontare tutte le storie dei 780 siti visitabili nelle 20 regioni italiane e anche quest’anno il catalogo delle aperture sarà molto vario e offrirà luoghi di importanza storico-artistica così come luoghi che sono testimonianza della nostra civiltà e della nostra vita quotidiana. Tra i tanti segnaliamo:

* a Matera verrà eccezionalmente aperta la Cattedrale, chiusa al pubblico da 15 anni per i lavori di restauro: significativa testimonianza architettonica dello stile romanico è da sempre un punto di riferimento per tutta la comunità;
* a Roma, straordinaria apertura di Palazzo Chigi (solo su prenotazione, www.faiprenotazioni.it), uno dei più prestigiosi palazzi romani, dal 1961 sede del Governo Italiano. Verrà aperta anche la monumentale Casa Madre dei Mutilati di Guerra, uno dei più interessanti lavori dell’architetto Marcello Piacentini a Roma, a cui si deve l’impronta inconfondibile  della città ridisegnata dal regime fascista, con opere di Mario Sironi, Adolfo Wildt, Giovanni Prini;
* a Milano sarà eccezionalmente aperta la Scuola Militare Teuliè, nata nel 1802, la più antica delle istituzioni napoleoniche tuttora esistenti a Milano, e la Caserma Centrale dei Vigili del Fuoco, inaugurata nel 1956 e voluta per dotare la città della struttura più moderna e funzionale d’Europa; 
* a Cornaredo (MI) l’Attrezzeria Rancati, che dal 1864 a oggi ha prodotto i più vari oggetti per il cinema, la televisione, la pubblicità, la moda e il teatro: un incredibile viaggio tra spade, corone, armature, gioielli visti anche recentemente nelle grandi produzioni come “Il gladiatore” o “I pirati dei Caraibi”;
* a Santo Stefano di Magra (SP), visita all’Ex Ceramica Vaccari, edificata tra la fine dell’ ‘800 e gli anni ’40 del ‘900 e diventata negli anni ’50 la più grande fabbrica di ceramica d’Europa, fucina dell’arte futurista, nonché villaggio industriale – antecedente al villaggio Olivetti -  che ospitava centinaia di persone con chiesa, asilo, spaccio, case per gli operai, stazione;
* straordinaria apertura di nuovi ambienti mai visti al Palazzo Ducale di Sassuolo (MO), gioiello della cultura barocca dell’Italia settentrionale, splendidamente arredato e decorato dal pittore della corte estense Jean Boulanger, che ospita anche un importante nucleo di oltre 50 opere di arte contemporanea della Collezione Panza;
* la Villa Romana di Casignana (RC), uno dei complessi archeologici di età romana più importanti dell’Italia Meridionale, con i suoi meravigliosi pavimenti a mosaico;
*grazie alla preziosa collaborazione della RAI saranno proposte visite eccezionali alle sedi RAI in 5 città: a Roma al Centro di produzione radiofonica di via Asiago, che ha iniziato la sua attività nel dicembre 1931, con l’informazione radiofonica e con i primi esperimenti di trasmissione televisiva e che ancora oggi è protagonista della radiofonia italiana; a Torino il Museo della Radio e della Televisione RAI e l’Auditorium RAI Arturo Toscanini, oltre alla Sede RAI di Palermo e il Palazzo della RAI di Corso Sempione a Milano, che verrà riaperto dopo lo straordinario successo di pubblico registrato nelle Giornate FAI 2014 con quasi 11.000 presenze; a Napoli (N.B. solo a Napoli le Giornate FAI si svolgeranno eccezionalmente il 28 e 29 marzo) il Centro di Produzione RAI con l’Archivio della canzone napoletana. 

Difendere e amare il nostro patrimonio artistico e ambientale non riguarda solo noi italiani. Per questo, visto con il progetto “Arte. Un ponte tra culture”, verranno riproposte le visite guidate in lingua, ideate per dar modo ai cittadini di origine straniera di servirsi della cultura come ulteriore strumento di integrazione sociale. Un’iniziativa che, avvicinando le varie culture, favorirà quella comprensione e quella comunanza di spirito così necessaria nel nostro Paese oggi più che mai.
Sabato 21 e domenica 22 marzo molti Beni della Fondazione - tra cui Villa Necchi Campiglio a Milano, l’Abbazia di Cerrate (LE), Parco Villa Gregoriana a Tivoli (RM), Villa e Collezione Panza a Varese – festeggeranno le Giornate FAI di Primavera proponendo al pubblico interessanti eventi speciali: originali visite guidate e coinvolgenti momenti di festa, aperitivi, musica, e degustazioni.

Ma FAI è anche numeri, vincenti e continuamente in crescita. Dalla prima edizione a oggi: oltre 7.800.000 visitatori, oltre 8.500 luoghi aperti. 
Per l'edizione 2015: 780 beni aperti straordinariamente. In tutti i luoghi corsie preferenziali per Iscritti FAI. E inoltre, 340 località, 20 regioni dove le aperture si sono svolte in 193 luoghi di culto, 243 palazzi e ville, 15 borghi e quartieri, 75 castelli e torri, 65 piccoli musei, archivi e biblioteche, 25 parchi, giardini e boschi, 4 aree naturalistiche e 7 percorsi naturalistici, 13 aree archeologiche e 25 edifici di archeologia industriale, 55 mostre, 25 concerti, 18 teatri e anfiteatri, 5 centri di produzione televisiva, radiofonica e musei della radio e della televisione, 4 mulini e 5 accademie, 1 distilleria e 1 birrificio artigianale

Per gli iscritti al FAI o per chi si iscrive durante le Giornate di Primavera, sono previsti ingressi o iniziative riservate a loro in 82 beni, con 30 Biciclettate in collaborazione con FIAB – Federazione Italiana Amici della Bicicletta, con 116 Delegazioni, 66 Gruppi FAI e 60 Gruppi FAI Giovani in tutta Italia, accompagnati da 25.000 apprendisti Ciceroni e 7.000 volontari.

Per l’elenco completo delle aperture delle Giornate FAI consultare il sito www.giornatefai.it oppure telefonare al numero 06 6619 3495. Con un touch si potrà inoltre scaricare dagli store di Google e Apple l’app gratuita delle Giornate FAI di Primavera (www.appgiornatefai.it). Facile e intuitiva, l’app riconoscerà la vostra posizione e vi saprà indicare in mappa i luoghi più vicini a voi da visitare. Inoltre quest’anno l’app sarà più ricca: vi permetterà infatti di navigare nel mondo FAI, scoprendo tutti i Beni FAI aperti al pubblico e gli eventi FAI da visitare da soli, con gli amici, con la famiglia... E infine, il “FAI vicino a te’’ e tutti i luoghi (oltre 900) convenzionati per chi si iscrive al FAI, con sconti fino al 50% sugli ingressi a mostre, gallerie, teatri, dimore storiche, etc. 

Tuttavia, per facilitarvi il compito, ecco l’elenco completo delle iniziative in programma:

CAMPANIA
Baia di Ieranto – Massa Lubrense (NA)
Alla Baia di Ieranto tornano le Giornate FAI di Primavera in una speciale edizione che proporrà un’anteprima delle attività del programma primaverile. Un’occasione per cimentarsi, domenica 22 marzo alle ore 15, nel laboratorio manuale di “Argilla senza Tempo” alla scoperta dell'evoluzione delle antiche culture e della nascita delle tecniche di conservazione e propagazione dei semi. In alternativa sarà possibile esplorare nuovi percorsi sui sentieri della Baia e nuove dimensioni di consapevolezza interiore, allenando mente e corpo con il Breathwalking.
Domenica 22 marzo alle ore 15 laboratorio 'Argilla senza Tempo' e lezione di Breathwalking. Contributo di partecipazione a partire da € 12 Prenotazione consigliata al numero 335-8410253

LAZIO
Parco Villa Gregoriana – Largo Sant’Angelo, Tivoli (RM)
“Assaporando le Giornate FAI di Primavera: le delizie di Tivoli e della valle dell’Aniene in tavola” 
Dalle campagne tiburtine, le eccellenze locali selezionate per festeggiare insieme l'arrivo della primavera e il risveglio dei sensi. Sabato 21 marzo, dalle ore 15 alle 19, olfatto e gusto verranno infatti messi alla prova da una serie di assaggi e degustazioni di cibi legati alla tradizione culinaria locale, mentre mente e corpo si sazieranno dei paesaggi cari al Grand Tour vagando tra i sentieri del giardino romantico di Villa Gregoriana.
Sabato 21 marzo, dalle ore 15 alle 19. Ingresso a contributo libero. 

LIGURIA
Abbazia di San Fruttuoso – Camogli (GE)
“Un percorso ricco di emozioni alla scoperta dell’Abbazia di San Fruttuoso”
Sabato 21 marzo, dalle ore 21, sarà possibile visitare l’Abbazia di San Fruttuoso in notturna. Nell’incanto della baia di San Fruttuoso sarà possibile visitare l’Abbazia accompagnati dai ragazzi con disabilità della “Fondazione Cepim Onlus” che, in occasione della Giornata Mondiale della Sindrome di Down, sveleranno attraverso i loro occhi e il loro entusiasmo la suggestione di questo luogo ricco di storia e fascino. Un progetto sviluppato con gli educatori del Cepim, coadiuvati dalla consulente culturale Lidia Schichter, per formare i ragazzi e aiutarli a calcare questo importante palcoscenico dove saranno i veri protagonisti della serata. 
Sabato 21 marzo, partenza battello da Camogli ore 20.30. Ingresso a contributo libero, biglietto del battello Camogli – San Fruttuoso a/r a carico dei partecipanti. Prenotazione obbligatoria al numero 0185-772703 (minimo 50 partecipanti). In caso di condizioni meteomarine sfavorevoli e sospensione servizio battelli da Camogli l'evento sarà annullato.

Casa Carbone – Via Riboli 14, Lavagna (GE)
“Una giornata con Emanuele e Siria”
Sabato 21 marzo, alle ore 16.45, sarà possibile partecipare a una visita guidata inedita: grazie all’intervento di attori che li impersoneranno, Siria e Emanuele Carbone, proprietari del Bene prima della donazione al FAI, torneranno ad aggirarsi per le stanze della loro casa regalando ai partecipanti uno spaccato di vita quotidiana dell’epoca in cui vissero. La performance sarà accompagnata da guide che forniranno ai visitatori notizie storico-artistiche legate alla casa-museo.
Sabato 21 marzo, alle ore 16.45. Ingresso a contributo libero. 

LOMBARDIA
Villa Necchi Campiglio – Via Mozart 14, Milano
“Soundwalk tour”
Sabato 21 marzo sarà possibile visitare Villa Necchi Campiglio con un suggestivo accompagnamento musicale in cuffia e, grazie a una selezione di brani musicali dell'epoca, immergersi nell’atmosfera della Milano dei primi del Novecento. I visitatori verranno condotti alla scoperta della Villa attraverso un affascinante percorso emozionale. Non una classica visita guidata, ma un'esperienza sensoriale che porterà i visitatori a vivere questa splendida dimora in un modo innovativo, nel quale musica e immagini si fonderanno dando spazio a grandi emozioni. Al termine della visita a tutti i partecipanti verrà offerto un calice di vino. Durata della visita circa 1 ora. A cura di Che bello tour. Si ringraziano i ragazzi dell'Istituto Professionale Servizi per l'Enogastronomia e l'Ospitalità Alberghiera Carlo Porta.
Sabato 21 marzo, dalle ore 18.30 alle 22. Contributo di partecipazione a partire da € 18. Evento a numero chiuso con prenotazione obbligatoria al numero 02-76340121 (da mercoledì a domenica, dalle ore 10 alle 18).

Villa e Collezione Panza – Piazza Litta 1, Varese
“Party in fluo, vestiti di bianco per lo scatto di Primavera!”
Domenica 22 marzo, dalle ore 18 alle 20, visita straordinaria all’ala dei Rustici. I visitatori, vestiti di bianco, si coloreranno nelle installazioni di Dan Flavin e godranno delle opere di Robert Irwin e James Turrell al tramonto. A metà percorso, nell'opera "Ultraviolet" di Flavin, sarà possibile realizzare un selfie fluo seguendo le regole per un autoscatto perfetto, da condividere sui social network. La visita proseguirà nello spettacolare “Ganzfeld” di Turrell (fino ad esaurimento posti) per concludersi, per chi lo vorrà, al Ristorante Luce per un aperitivo. Dress code: bianco (ai visitatori sprovvisti del corretto abbigliamento verrà consegnata una t-shirt completamente bianca).
Domenica 22, dalle ore 18 alle 20. Ingresso con contributo a partire da € 5. Consumazione a pagamento.

Villa Della Porta Bozzolo – Viale Camillo Bozzolo 5, Casalzuigno (VA)
“Aperitivo in Villa”
Sabato 21 marzo Villa Della Porta Bozzolo, in occasione delle Giornate FAI di Primavera, prolungherà eccezionalmente l’orario di apertura. I visitatori potranno gustare un aperitivo con prodotti tipici ed eccellenze gastronomiche del territorio presentate dal ristorante “La Cucina di Casa”. A partire dalle ore 19 il pubblico potrà visitare la Villa accompagnato da un percorso musicale che si svilupperà all’interno dei saloni illuminati. Si potrà concludere la serata con una originale visita guidata in costume, resa ancor più magica dall’atmosfera notturna.
Sabato 21 marzo, dalle ore 19 alle 23. Ingresso a contributo libero. Consumazione a pagamento. Prenotazione obbligatoria al numero 0332-624136.

Villa del Balbianello – Via Comoedia 5, Tremezzina (CO)
“Aperitivo di Primavera”
Domenica 22 marzo nello spettacolare scenario di Villa del Balbianello, grazie all’apertura prolungata fino alle ore 19.30, sarà possibile festeggiare la 23ª edizione delle Giornate FAI di Primavera con un aperitivo a cura di Blue Notte Eventi.
Domenica 22 marzo, dalle ore 16.30 alle 19.30. Ingresso a contributo libero; taxi boat obbligatorio e consumazione a pagamento.

PIEMONTE
Castello della Manta - Via De Rege Thesauro 5, Manta (CN)
“La dolce musica delle due Provenze”
Sabato 21 marzo, dalle ore 18.30, in occasione delle Giornate FAI di Primavera, la Sala delle Grottesche del Castello della Manta risuonerà della dolce musica di Provenza grazie a due musicisti d'eccezione al pianoforte e al "galubet-tambouri”. Un viaggio alla riscoperta del fascino e dell’atmosfera di alto profilo artistico del Castello della Manta in quella splendida esperienza culturale nata grazie all’illuminata politica dei Marchesi di Saluzzo tra Quattrocento e Cinquecento. A seguire visita guidata e brindisi finale.
Sabato 21 marzo, dalle ore 18.30. Contributo di partecipazione a partire da € 8. 


Castello e Parco di Masino – Masino, fraz. Caravino (TO)
“Concerto al Castello”
Una speciale occasione al Castello di Masino per passare una serata all’insegna della musica jazz. Sabato 21 marzo, alle ore 21, presso le Scuderie del Palazzo delle Carrozze sarà possibile assistere a un concerto eseguito dal Gruppo Chorus di Torino, gruppo "a cappella" fondato nel 1985 e attualmente diretto dal Maestro Mario Allia, che proprio a Masino festeggerà il suo primo concerto nel trentennale. A fine serata verrà offerta una degustazione di vino 
delle eccellenze canavesane in collaborazione con il Consorzio Erbaluce di Caluso.
Sabato 21 marzo, ore 21. Contributo di partecipazione a partire da  € 5. Prenotazione consigliata al numero 0125-778100; email: faimasino@fondoambiente.it

PUGLIA
Abbazia di Cerrate – S.P. 100 Squinzano - Casalabate (LE)
I lavori di restauro e gli scavi archeologici sono ancora in corso all'Abbazia di Cerrate, ma non vi è migliore occasione di un cantiere in attività per osservare il lavoro degli archeologi e curiosare tra le nuove scoperte. Sabato 21 marzo, alle ore 15 e alle 16.30, saranno le stesse archeologhe che hanno eseguito finora gli scavi a mostrare al pubblico le novità che aprono significativi squarci sul passato dell'Abbazia, ancora in gran parte ignoto. I visitatori avranno l'occasione di vedere i resti murari del tutto inediti appartenenti alla più antica porzione del complesso abbaziale e, al termine dell'itinerario, potranno eccezionalmente visionare in assoluta anteprima un preziosissimo reperto proveniente dagli scavi. 
Sabato 21 marzo, visite alle ore 15 e 16.30. Ingresso a contributo libero.

TRENTINO ALTO ADIGE
Castello di Avio - Via Al Castello, Avio (TN)
In occasione delle Giornate FAI di Primavera, nella splendida cornice del Palazzo Baronale, sabato 21 marzo dalle ore 14.30 alle 18 e domenica 22 dalle ore 14.30 alle 18, a conclusione della visita guidata del Castello, verranno offerte delle degustazioni di vino tipico da parte della Cantina Viticoltori in Avio. Negli stessi orari è previsto inoltre un accompagnamento musicale con musiche medioevali e rinascimentali proposte dagli allievi della scuola musicale dei quattro vicariati "Operaprima".
Sabato 21 e domenica 22 marzo, visite dalle ore 14.30 alle ore 18. Ingresso a contributo libero.

VENETO
Villa dei Vescovi – Via Vescovi 4, Luvigliano di Torreglia (PD)
Sabato 21 marzo, in occasione delle Giornate FAI di Primavera, Villa dei Vescovi prolungherà eccezionalmente la sua apertura dopo il crepuscolo, per offrire un aperitivo sulle sue splendide terrazze. Domenica 22 marzo la corte della Villa metterà invece in mostra piante, fiori, attrezzi per il giardinaggio e tanto altro ancora, grazie al lancio della terza edizione di “Mercato in Corte. Orti, balconi e giardini”, il più importante appuntamento verde ospitato in Villa. Sabato 21 e domenica 22 marzo dalle ore 10 alle 17, visita in esclusiva alle Foresterie della Villa riservata agli iscritti FAI.
Sabato 21 marzo, dalle ore 17 alle 19 e domenica 22 marzo dalle ore 10 alle 17. Ingresso a contributo libero.

UMBRIA
Bosco di San Francesco - Assisi (PG)
“Primavera in Musica”
In occasione delle Giornate FAI di Primavera il Bosco di San Francesco “si tinge di rosa” ed è lieto di ospitare un delizioso evento musicale tutto al femminile che vedrà come protagonista il Gruppo ensemble vocale Nota So’, accompagnato in via del tutto eccezionale dal TRIO CONVIVIO - composto da flauto, violoncello e violino.  L’appuntamento è in programma sabato 21 marzo alle ore 19, nella suggestiva chiesetta romanica di Santa Croce all’interno del Bosco, luogo in cui il fascino di atmosfere benedettine si sposa con un’acustica perfetta.
Sabato 21 marzo, ore 19. Contributo di partecipazione a partire da € 5. Prenotazione consigliata al numero 075-813157; email: faiboscoassisi@fondoambiente.it. Possibilità di prenotare la cena presso l’Osteria del Mulino, tel. 075-816831 – 339-8474546.

SOSTIENI LA FONDAZIONE 
Le Giornate FAI di Primavera, oltre a essere un momento di incontro prezioso ed emozionante tra il FAI e la gente, sono anche un’importante occasione di condivisione degli obiettivi e della missione della Fondazione. Tutti possono dare il loro sostegno attraverso l’iscrizione annuale (vale tutto l’anno per avere sconti, omaggi e opportunità e in occasione delle Giornate FAI di Primavera per visite esclusive e per corsie preferenziali), oppure con un contributo libero, o ancora con l’invio di un SMS solidale al numero 45507, attivo dal 16 al 22 marzo. Si potranno donare 2 euro da cellulari TIM, Vodafone, WIND, 3, PosteMobile, CoopVoce o 2 euro con chiamata da rete fissa Vodafone, Teletu e TWT oppure  5 o 10 euro con chiamata da rete fissa Telecom Italia, Infostrada e Fastweb.

Le straordinarie aperture dell’edizione 2015 di Giornate FAI di Primavera sono rese possibili grazie a due importanti main sponsor: Ferrarelle che per il quarto anno rinnova il suo prezioso sostegno all’evento, sarà affiancata per il secondo anno consecutivo dalla prestigiosa presenza di Banca Generali. 

Nuovo sponsor dell’evento è DHL Express Italia che oltre al sostegno, si occuperà della consegna di tutte le spedizioni del FAI in tutti i siti delle Giornate di Primavera, in qualità di Sponsor & Logistic Partner.

Si ringrazia inoltre il Gruppo Gabrielli che sosterrà le speciali aperture di Abruzzo e Marche e il Gruppo Editoriale L’Espresso per la consolidata collaborazione.

Grazie alla Rai per la settimana dedicata ai beni culturali organizzata in collaborazione con la nostra Fondazione.

Sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, con il Patrocinio della Commissione europea, con il Patrocinio del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, con la collaborazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Protezione Civile, con il concorso di numerose Regioni Italiane.
Con il Patrocinio di Rai.

Il FAI ringrazia Province, Comuni, Soprintendenze, Università, Enti Religiosi, FIAB – Federazione Italiana Amici della Bicicletta, le Istituzioni Pubbliche e Private, i privati cittadini e tutte le aziende che hanno voluto appoggiare la Fondazione, oltre alle 116 Delegazioni, ai 66 Gruppi FAI e ai 60 Gruppi FAI Giovani e ai 7.000 volontari che con il loro lavoro capillare e la loro collaborazione rendono possibile l’evento. 

I visitatori potranno avvalersi anche quest’anno di guide d’eccezione: saranno, infatti, oltre 25.000 gli Apprendisti Ciceroni®, giovani studenti che illustreranno aspetti storico-artistici dei monumenti. 

I fondi raccolti durante le Giornate FAI di Primavera saranno impiegati per gli scopi statutari della Fondazione e in particolare per la manutenzione dei Beni FAI aperti al pubblico.

0 commenti:

Posta un commento

Advert

Somblera Fitness

Seguici su FB

Advert

Somblera fitness

News Liquida

Powered by Blogger.

Culttime blog 2.0

Contatti Feed RSS Facebook Twitter pinterest Tumblr Facebook

Visite

free counters

Social

http://www.wikio.it
BlogItalia - La directory italiana dei blog
Personal-Journals blog