giovedì 15 febbraio 2018

Il Fai di Foggia dialoga e propone soluzioni all’Amm.ne comunale sul tema rifiuti

I soci della Delegazione Fai di Foggia hanno incontrato l’assessore all’ambiente del Comune capoluogo, Francesco Morese, che ha illustrato i programmi dell’assessorato in materia di rifiuti.
I soci Fai hanno sollecitato l’adozione di misure che portino all’incremento della percentuale di raccolta differenziata, arrivata nel 2017 al 26%, partendo da valori molto più bassi, ma ancora molto lontana dall’obiettivo del 65% che la legge del 2006 poneva come obiettivo da raggiungere già alla fine del 2012. Hanno anche proposto l’adozione di misure sperimentali di raccolta “porta a porta” per la plastica e il vetro per gli esercizi commerciali (bar, ristoranti) e i grandi consumatori. Sempre nello spirito costruttivo di contribuire alla risoluzione di un problema che coinvolge l’intera comunità, hanno richiesto l’avvio di campagne di informazione sulle modalità di ritiro dei rifiuti ingombranti e di sensibilizzazione per la riduzione del volume dei rifiuti, pratica che costituisce la vera grande scommessa per il futuro. E’ stata sollecitata all’assessore Morese anche un’azione periodica di eliminazione delle discariche abusive che costellano il territorio comunale, oltre che un monitoraggio più diffuso della qualità dell’aria, chiedendo all’Arpa Puglia almeno un’altra centralina, dato che attualmente l’Agenzia Regionale ne tiene in funzione solo una.
Dopo aver ringraziato l’assessore per la sua disponibilità, i soci Fai hanno garantito il loro impegno sulle questioni sollevate, a partire dalla diffusione delle buone pratiche per la riduzione dei rifiuti.

0 commenti:

Posta un commento

Advert

Luca Zichella
affariok

Seguici su FB

Advert

AFFARIOK

Cult.time newsletter

News Liquida

Powered by Blogger.

Culttime blog 2.0

Contatti Feed RSS Facebook Twitter pinterest Tumblr Facebook

Visite

free counters

Social

http://www.wikio.it
BlogItalia - La directory italiana dei blog
Personal-Journals blog