sabato 9 agosto 2014

La "Festa dell'Emigrante" a Sant'Agata di Puglia


La manifestazione, organizzata dall’Associazione Santagatesi nel Mondo, si prepara al decennale ed è la più longeva Festa dedicata all’emigrazione di tutta la Puglia.
 
È giunta ormai alla nona edizione la Festa dell’emigrante di Sant’Agata di Puglia, l’evento promosso dall’associazione Santagatesi nel Mondo dedicato al tema dell’emigrazione che premia i concittadini illustri del piccolo borgo dei Monti Dauni.
La manifestazione, organizzata con il patrocinio e il contributo del Comune di Sant’Agata e patrocinata dalla Regione Puglia, in collaborazione con la Proloco ʻPierino Donofrioʼ, anche quest’anno vede in prima linea i Santagatesi nel Mondo e, ancora una volta, dà il via ufficiale al cartellone di eventi dell’estate santagatese.
Lunedì 11 agosto, alle ore 20 in Piazza XX Settembre, come di consueto è in programma il convegno dal titolo ʻCome ho lasciato la mia terraʼ, a cui parteciperanno autorità politiche e civili, moderato dal direttore della testata giornalistica di Santagatesi nel Mondo Samantha Berardino.
Nel corso della serata, anche stavolta, saranno consegnate le targhe del Premio SantʼAgata 2014, riconoscimenti per i santagatesi che si sono distinti in tutto il mondo per le loro attività professionali, culturali o artistiche, contribuendo a portare in alto le proprie origini.
Tra di loro questʼanno Christian Antonio Agnelli, giovane portiere e capitano del Foggia Calcio; il noto Avvocato Prof. Francesco Amendolito, tra lʼaltro consulente legale di aziende del Gruppo Fiat; lʼIngegnere Giuseppe Cavaliere, per lʼimpegno profuso con la Fondazione anti-usura ʻBuon Samaritanoʼ; lʼapprezzata musicista Maria Antonietta Cancellaro, già direttore del Conservatorio musicale di Matera e il Maestro Pasticciere Giuseppe Priore, tutti santagatesi di origine o di nascita.
Inoltre delle menzioni speciali saranno consegnate al piccolo prodigio del pianoforte Luca Pagliarulo, di soli 7 anni; alla campionessa di Tiro a Segno della Marina Militare Italiana Jennifer Messaggiero e alla Asd Artemisium del presidente Diego Del Vento, squadra santagatese che ha sbaragliato il Campionato di Seconda Categoria Campana, vincendolo insieme alla Coppa Campania.
L’associazione Santagatesi nel Mondo si dedica ormai da qualche anno alla redazione del portale di informazione www.santagatesinelmondo.it, che ha accolto finora circa 510 mila visitatori e ospita al suo interno una testata giornalistica e una web tv, dedicate ai cittadini di Sant’Agata di Puglia e dei Monti Dauni che non vivono più nella propria terra, e non solo.
Nata nel 2006, seguitissima, Artemisium Web Tv nasce, senza alcun fine politico, per mano dell’editore Leonardo Capano, santagatese appassionato di tecnologia, per dare voce, grazie al web, a un territorio che spesso non trova casse di risonanza per i suoi tanti problemi e le sue immense bellezze e viene portato avanti senza fini di lucro.
[nb]
Ubicazione: 71028 Sant'agata di Puglia FG, Italia

0 commenti:

Posta un commento

Advert

Somblera Fitness

Seguici su FB

Advert

Somblera fitness

News Liquida

Powered by Blogger.

Culttime blog 2.0

Contatti Feed RSS Facebook Twitter pinterest Tumblr Facebook

Visite

free counters

Social

http://www.wikio.it
BlogItalia - La directory italiana dei blog
Personal-Journals blog