domenica 10 agosto 2014

Ad Alberona Ecstrarte e "I Templari tra storia e leggenda"

Quello dei "Pauperes commilitones Christi templique Salomonis" (Poveri Compagni d'armi di Cristo e del Tempio di Salomone), meglio noti come Cavalieri templari o semplicemente Templari, fu uno dei primi e più noti ordini religiosi cavallereschi cristiani medioevali.
L'Ordine venne ufficializzato nel 1129, assumendo una regola monastica, con l'appoggio di Bernardo di Chiaravalle. Il doppio ruolo di monaci e combattenti, che contraddistinse l'Ordine templare negli anni della sua maturità, fu sempre fonte di perplessità in ambito cristiano, tanto che furono poi oggetto di persecuzione da parte della Chiesa, che, preoccupata per l'enorme potere economico e politico che essi assunsero, li tacciò di eresia e li cancellò completamente con lo sterminio di tutti i cavalieri.

Ecstrarte ha voluto indagare questo Medioevo occulto e intrigante attraverso una collettiva che ha coinvolto artisti provenienti dalla provincia e da fuori regione: pittori, artisti digitali, scultori e fotografi.

Alle 18,00 di lunedì 11 agosto dopo l’apertura al pubblico, il vernissage entrerà nel vivo con la presentazione della mostra e un concerto di musica new wave ed elettronica dei Nine Tears alle 20,30, l’affascinante atmosfera medievale catturerà lo spettatore trasportandolo in un’altra epoca. L'evento si svolgerà presso Auditorium Comunale “Vincenzo D’Alterio” dal 11/08/2014 Al 22/08/2014.

ECSTRARTEA.P.S.
Dal 2009 il gruppo Ecstrarte è attivo in Capitanata e si è distinto per la forte impronta “social” data ai suoi eventi multi-artistici e per la partecipazione ad eventi dalle tematiche ecologico-ambientali: “Istantaneamente_Inatteso sul viaggio”, “Cromosoma XX”, “Invasione di Nostra signora Art 2010”, “Segnali di vita”, “Da dove dgt”, “Wallpaper: Invasione di Nostra Signora Art-Revolution 2011”, “Naturalis Historia contemporanea”, “ Urban farm: Art Invasion Evolution 2012”, “La notte in rosa”, sono solo alcuni dei progetti curati o a cui ha collaborato il gruppo. Nel maggio 2013, Maria Grazia de Rosa, Roberta Fiano ed Eleonora Zaccaria, componenti del direttivo, decidono di dare una forma giuridica al progetto: Ecstrarte diventa associazione. Ecstrarte vuole promuovere le attività artistiche, culturali, ambientali ed ecosostenibili al fine di migliorare la qualità della vita, per contribuire allo sviluppo personale e favorire l'integrazione sociale. Inoltre favorisce la promozione dei giovani talenti artistici e si impegna nello sviluppo dell’interesse per il mondo delle Arti Visive da parte delle nuove generazioni.

THE NINE TEARS
Michele Perrella (Voice, Keyboards and drum programming)
Gerardo Konte (Keyboards, noise and effects)
Aldo Bux (Guitars)
Carlo Baldini (Bass)

Il progetto musicale The Nine Tears nasce nel Giugno 2011 da un'idea di Michele Perrella il quale decide di dare forma e sostanza alle sue composizioni solistiche. Con Gene Crazed e Carlo Baldini si mette subito al lavoro per realizzare il primo EP “Undressed of flesh” che verrà pubblicato il 15 Novembre 2011 per la The Holy Hour Records. Nel 2012 diventa membro ufficiale dei Nine Tears il musicista e remixer Gerardo Konte. La band arriva alle semifinali del Gothic Room 2012 e comincia la stesura di nuovi brani. Il 18 Maggio 2012 esce il singolo E.R.M.O.Y. avente come “B side” la cover della celebre Passover dei Joy Division registrata per omaggiare Ian Curtis proprio nel giorno dell'anniversario della sua scomparsa, il 18 Maggio 1980. Prima di Natale la band registra una versione alternativa di Silent Night che riscuote un ottimo successo sul web e sui social networks. Sempre a Dicembre viene annunciato il nome del primo album a lunga durata dei Nine Tears, si chiamerà “Candid shade of pleasure”. Prodotto in collaborazione con The Holy Hour Records verrà mixato e masterizzato a Montrèal dalla Marylebone Recordings

Il 2014 riserva alla band il primo cambio di Line Up. Il talentuoso chitarrista Aldo Bux prende il posto di Gene Crazed. I quattro Nine Tears si mettono al lavoro e realizzano “An Inner Birth” un nuovo Ep che vedrà la luce durante la prima settimana di Giugno.

www.ecstrarte.com
www.theninetears.com

Artisti:
Gilda Ariostino
Hermann Ariostino
Leonardo Barrasso
Michela Cassa
Alessandro Croce
Maria Grazia De Rosa
Lucia De Santis
Lucia Di Pasqua
Roberta Fiano
Elisabetta Fuiano
Ciro Gisoldo
Michele Grimaldi
Dora Grittani
Maddalena Modugno
Francesca Scarafino
Valentina Sonzogni
Giuseppe Luca Torraco

Vernissage: ore 18,00
Live music: ore 20,30
[nb]
Ubicazione: 71031 Alberona FG, Italia

0 commenti:

Posta un commento

Advert

Somblera Fitness

Seguici su FB

Advert

Somblera fitness

News Liquida

Powered by Blogger.

Culttime blog 2.0

Contatti Feed RSS Facebook Twitter pinterest Tumblr Facebook

Visite

free counters

Social

http://www.wikio.it
BlogItalia - La directory italiana dei blog
Personal-Journals blog