venerdì 2 maggio 2014

Foggia, "Il maggio dei libri" 2014

Con due intensi appuntamenti, il Presidio del Libro di Foggia aderisce alla Campagna di promozione della lettura IL MAGGIO DEI LIBRI, organizzata da anni su tutto il territorio nazionale dal CENTRO PER IL LIBRO E LA LETTURA, in collaborazione con: Presidenza del Consiglio dei Ministri Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, Unione delle Province d’Italia, Associazione Nazionale Comuni Italiani, Associazione Italiana Editori, Associazione Librai Italiani, Associazione Italiana Biblioteche e sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO.
Leggere fa crescere: è questo lo spirito de Il Maggio dei Libri, la campagna nazionale nata nel 2011 con l'obiettivo di sottolineare il valore sociale della lettura come elemento chiave della crescita personale, culturale e civile.
Il MAGGIO dei LIBRI inizia a Foggia il 03 Maggio 2014 presso il Palazzetto della Scherma in via C. Baffi, 25 dalle ore 8.30 alle ore 13.30, con LIBERRIMI – Festa per ragazzi che leggono, che non leggono, che leggeranno….
Registi di se stessi saranno gli studenti dei due licei foggiani “ Marconi” e “Poerio” e della scuola media “Bovio”, attivi protagonisti di ogni attività del Presidio, che da un anno ormai hanno fatto proprio il motto “Leggere fa crescere”.
Gli alunni presenteranno i loro libri del cuore, proporranno letture sceniche, workshop, dibattiti a tema, con l’introduzione musicale dell’orchestra del liceo “Poerio”. Verranno anche premiati, dalla giuria tecnica (Michele Trecca, critico letterario, Alfonso delli Carri fotografo, Mario Raviele, pittore), i vincitori del concorso "PAGINA CON VISTA", ideato per le scuole del Presidio, liceo Marconi, liceo Poerio e scuola media Bovio ed il cui regolamento è sulla pagina Facebook del Presidio del Libro di Foggia.
I giovani artisti/lettori concorrono con fotografie o disegni ispirati a pagine letterarie.

I Premi previsti sono:
Sezione Fotografia per gli alunni delle scuole secondarie di primo grado
- Primo classificato: Corso base di 8 lezioni presso il Foto Cine Club di Foggia.
Sezione Disegno per gli alunni delle scuole secondarie di primo grado
- Primo classificato: Un libro e materiale per disegno
- Secondo classificato: Un libro
Sezione Fotografia per gli alunni delle scuole secondarie di secondo grado
- Primo classificato: Corso base di 8 lezioni presso il Foto Cine Club di Foggia con iscrizione valida per un anno al Club;
- Secondo classificato: Corso base di 8 lezioni presso il Foto Cine Club di Foggia
Sezione Disegno per gli alunni delle scuole secondarie di secondo grado
- Primo classificato: Un libro fotografico e materiale per disegno
Infine, la FESTA si concluderà con una sfida letteraria, sulla scia del gioco televisivo “Per un pugno di libri”, tra un gruppo classe del Marconi e uno del Poerio.
In palio, naturalmente, “un pugno di libri”.

Il 20 maggio, invece, presso la Sala Rosa del Palazzetto dell’Arte, in via Galliani, 1, alle ore 18.00 si terrà l’incontro con Piero Dorfles, giornalista e critico letterario. Si rifletterà sui libri, perché “….bisogna viverli, rileggerli, sentirli propri, personalizzarli, farli diventare una parte di noi come noi diventiamo una parte di quello che hanno dentro” e su “I cento libri che rendono più ricca la nostra vita”.

L'evento è stato organizzato con il supporto degli assessorati alla Cultura ed all’Istruzione del Comune di Foggia e con la collaborazione del FotoCineclub di Foggia e del Circolo Schermistico Dauno.
[nb]

0 commenti:

Posta un commento

Advert

Somblera Fitness

Seguici su FB

Advert

Somblera fitness

News Liquida

Powered by Blogger.

Culttime blog 2.0

Contatti Feed RSS Facebook Twitter pinterest Tumblr Facebook

Visite

free counters

Social

http://www.wikio.it
BlogItalia - La directory italiana dei blog
Personal-Journals blog