martedì 7 gennaio 2014

Reato di omicidio stradale: come cambia la legge?

Reato di omicidio stradale - Il primo giorno dell' anno il ministro della giustizia Anna Maria Cancellieri ha annunciato di voler dare vita ad una nuova tipologia di reato, ovvero l’omicidio stradale; non è la prima volta, per la verità, che si parla di un’ipotesi simile. Anzi in passato più volte era stata ventilata questa eventualità sulla scia dei troppi incidenti che vedevano i colpevoli tornare in libertà in tempi troppo celeri.

zoom Ad istituire il reato di omicidio stradale ci aveva già provato l’allora premier Mario Monti nel 2012; tuttavia la proposta venne bocciata dall’allora ministro della giustizia Severino che aveva sollevato diversi dubbi giuridici: primo tra tutti la necessità di dover sempre e comunque distinguere tra dolo e colpa concreta, cosa non sempre facile nei casi di incidenti stradali.
Una bocciatura che, aspetto piuttosto curioso, era stata avallata anche dall’allora ministro dell’interno Cancellieri; vale a dire la stessa persona che adesso, con un incarico diverso (ministro della giustizia) spinge per l’approvazione di un reato di tale specie. Ma tant’è.
Tornando all’attualità, la decisione di istituire un reato specifico per l’omicidio stradale, cosa che il governo tenterà di portare a termine entro la fine di gennaio tramite disegno di legge o decreto, probabilmente non arriva in un momento storico casuale; a destare stupore sono infatti stati, in queste ore, i dati relativi alle persone che hanno perso la vita in Italia a seguito di un incidente stradale. Ben 3.950.
Una cifra estremamente importante e che, se accompagnata da un altro numero, fa comprendere ancora di più la potenziale importanza di una legge in materia: di questi 3.950 decessi circa 1/3, vale a dire oltre mille, sono stati causati da guidatori che erano in stato di ebbrezza, sotto l’effetto di droghe o psicofarmaci. Da qui la decisione di dar vita ad un pacchetto di norme che vadano ad introdurre il reato di omicidio stradale. È bastato l’annuncio del provvedimento per scatenare una fitta rete di reazioni e dichiarazioni di opposta matrice ed equamente divise tra soddisfatte e dubbiose.

www.laveracronaca.com

0 commenti:

Posta un commento

Advert

Somblera Fitness

Seguici su FB

Advert

Somblera fitness

News Liquida

Powered by Blogger.

Culttime blog 2.0

Contatti Feed RSS Facebook Twitter pinterest Tumblr Facebook

Visite

free counters

Social

http://www.wikio.it
BlogItalia - La directory italiana dei blog
Personal-Journals blog