lunedì 6 gennaio 2014

Arrivano i Magi, Alberona torna Betlemme

Lunedì 6 gennaio, l’ultima e la più suggestiva serata del Presepe Vivente

Giungeranno a cavallo, dopo un lunghissimo viaggio dall’Oriente e, guidatidalla stella cometa, faranno visita alla sacra grotta rendendo omaggio a Gesù: lunedì 6 gennaio, alle ore 19, l’arrivo dei Magi sarà l’evento con il quale si replicherà per l’ultima volta la rappresentazione del Presepe Vivente alberonese. La quinta edizione è stata la più bella di sempre, con organizzatori e figuranti capaci di realizzare 30 scene e altrettante ambientazioni che fanno rivivere Betlemme ai tempi della nascita di Gesù. Tutto è stato curato nei minimi particolari, dagli arredi ai costumi dei figuranti. Il percorso attraverso la parte più antica di Alberona regala emozioni e meraviglia sia per l’atmosfera incantata del borgo sia per la ricchezza della ricostruzione scenica della Natività.

CHI SONO I MAGI? Nel Vangelo di Matteo si parla dei Magi che dall'Oriente arrivarono a Gerusalemme durante il regno di Erode alla ricerca del neonato Re dei Giudei. Essi furono condotti a Betlemme, dove trovarono il Bambino Gesù e la sua famiglia. Qui i Magi lo adorarono e gli regalarono oro, incenso e mirra. Avvertiti in sogno delle cattive intenzioni di Erode, essi fecero ritorno alloro paese per un'altra via. Chi fossero esattamente questi uomini, da dove provenissero e cosa abbiano fatto dopo la comparsa nella storia della Natività, sono domande che da allora hanno sempre affascinato i cronisti. Chi erano? La maggior parte degli storici è concorde nel vedere nel termine Magi un riferimento a una casta di sacerdoti e astrologi persiani, ma una volta detto ciò tutto il resto cade nel regno della leggenda.

IL PRESEPE VIVENTE. Quest’anno sono oltre 150 le persone coinvolte nella rappresentazione tra figuranti, volontari e addetti all’accoglienza. Un cammino che si snoda lungo archi, abitazioni, viuzze, piazze e saliscendi del cuore medievale del borgo.

Un’atmosfera magica alla quale contribuiscono la musica, le voci dei mercanti, il lavoro di massaie e bottegai, la suggestione di veggenti e incantatori di serpenti. Per quattro serate, l’ultima delle quali è prevista lunedì 6 gennaio, Alberona si trasforma in Betlemme non solo per merito di figuranti e volontari ma anche grazie a una sapiente regia che sa curare nei minimi particolari l’utilizzo di costumi, attrezzi, oggetti e stoffe adeguati alla rappresentazione.

Alberona fu sede dei cavalieri Templari, leggendari difensori della cristianità, che hanno lasciato tracce indelebili del loro passaggio soprattutto sulla facciata della Chiesa Madre.

Il percorso attraverso le scene della Natività, inoltre, sarà un affascinante cammino per chi ama gli stemmi e i portali delle abitazioni poste nel cuore del centro storico alberonese. Ai preparativi e all’occorrente per mettere in scena il Presepe Vivente parteciperà tutto il paese.

Un contributo fondamentale alla riuscita dell’evento, come nelle scorse quattro edizioni, sarà fornito dagli esercizi commerciali e dai ristoratori: toccherà a questi ultimi, infatti, fornire le pietanze che saranno consumate nella “locanda di Betlemme” e quelle che verranno utilizzate per rendere più veritiere e credibili le scene della Natività.

www.comune.alberona.fg.it

0 commenti:

Posta un commento

Advert

Somblera Fitness

Seguici su FB

Advert

Somblera fitness

News Liquida

Powered by Blogger.

Culttime blog 2.0

Contatti Feed RSS Facebook Twitter pinterest Tumblr Facebook

Visite

free counters

Social

http://www.wikio.it
BlogItalia - La directory italiana dei blog
Personal-Journals blog