lunedì 11 febbraio 2013

Tariffe: con la classe A si risparmia fino al 90% su riscaldamento

Quando si cerca un appartamento da prendere in affitto o da acquistare, è bene scegliere quello con la classe energetica più alta. Anche perché dal 1° Gennaio 2012 ogni annuncio commerciale di vendita o locazione di un appartamento deve esporre obbligatoriamente la classe energetica. E’ bene sapere che quando leggiamo “classe energetica A”, cioè la classe più alta, possiamo risparmiare fino al 90% sul costo del riscaldamento. E’ quanto emerge da un’analisi dell’Osservatorio SosTariffe.it che ha preso in considerazione i consumi di 3 diverse tipologie di appartamenti: da 50 mq, 90 mq e 140 mq, con impianti di riscaldamento a metano.

L’analisi si è concentrata nelle città di Milano, Roma e Napoli, per avere una rappresentazione dei costi Nord-Centro-Sud. A parità di superficie, tra la classe energetica A e la G c’è una notevole differenza di costo annuale per la fornitura di gas. Si va da una spesa di 180 euro circa all’anno per un appartamento di 50 mq con classe energetica A ad un esborso di 1370 euro. La differenza è notevole e cresce ulteriormente con appartamenti più grandi: per uno di 90 mq la differenza tra la prima e l’ultima classe energetica è di quasi 2200 euro (da una spesa di 282 euro si arriva ad una spesa di 2460 euro). Infine, la differenza di spesa supera i 3000 euro per una casa di 140 mq: si spendono oltre 400 euro annui con una classe energetica A e oltre 3.800 per la G.

E se si opta, poi, per il mercato libero si ha un ulteriore risparmio che può andare dal 6 all’11% rispetto alla tariffa di Maggior Tutela.

www.helpconsumatori.it

0 commenti:

Posta un commento

Advert

Somblera Fitness

Seguici su FB

Advert

Somblera fitness

News Liquida

Powered by Blogger.

Culttime blog 2.0

Contatti Feed RSS Facebook Twitter pinterest Tumblr Facebook

Visite

free counters

Social

http://www.wikio.it
BlogItalia - La directory italiana dei blog
Personal-Journals blog