sabato 19 gennaio 2013

Creato il software per predire i reati. 'Minority Report' è "quasi" realtà

Prevedere un crimine prima che sia compiuto. Proprio come in 'Minority Report'. Senza però ricorrere ai precog, gli individui dotati di poteri extrasensoriali di precognizione amplificati grazie ai quali, nella pellicola di Steven Spielberg, interpretata da Tom Cruise, Colin Farrell e Samantha Morton, era possibile impedire un omicidio prima che fosse realizzato.

La polizia di Baltimora e Philadelphia sta infatti utilizzando un software per prevenire crimini e omicidi (e Washington sarà la prossima città ad impiegarlo); il programma è stato sviluppato da Richard Berk, professore dell'Università della Pennsylvania.

In realtà il software non viene utilizzato per prevedere quello che una persona potrà o meno compiere in futuro, ma si applica ad indivicui già condannati per alcuni reati e che, una volta tornati in libertà, potrebbero compiere nuovamente.

Secondo quanto riporta 'Mashable', Berk - intervistato da 'ABC News' - ha spiegato il procedimento. Da qualche anno, i ricercatori hanno assemblato un set di dati composto da più di 60.000 reati, tra cui gli omicidi. Usando un algoritmo da loro sviluppato, hanno trovato un sottoinsieme di persone molto più inclini a commettere un omicidio una volta liberato sulla parola o durante la libertà condizionata. Grazie all'incrocio delle variabili, i ricercatori sono riusciti ad identificare 8 'futuri' assassini su 100.

Il software sviluppato da Berk esamina circa 24 variabili, dal casellario giudiziario alla posizione geografica. Due delle variabili più predittive sono risultate il tipo di reato già commesso e, soprattutto, l'età in cui è stato commesso il crimine.

"La gente pensa che se qualcuno ha già ucciso poi ucciderà in futuro", ha detto Berk. "Ma ciò che conta davvero è ciò che quella persona ha fatto da giovane. Se commetteva rapine a mano armata a 14 anni, questo è un buon indice predittore - ha affermato - se ha commesso quel reato a 30 anni, invece, ciò non aiuta molto a fare previsioni''.

Adnkronos

0 commenti:

Posta un commento

Advert

Somblera Fitness

Seguici su FB

Advert

Somblera fitness

News Liquida

Powered by Blogger.

Culttime blog 2.0

Contatti Feed RSS Facebook Twitter pinterest Tumblr Facebook

Visite

free counters

Social

http://www.wikio.it
BlogItalia - La directory italiana dei blog
Personal-Journals blog