sabato 19 gennaio 2013

Condividere la dieta su Twitter, la nuova arma per perdere peso

L'unione fa la forza, almeno quanto si tratta di perdere peso. Ora ad aiutare chi sceglie una dieta sono i 'cinguetti' di Twitter, i messaggi di 140 caratteri del popolare social network. A stabilirlo è uno studio dell'Università del South Carolina (Usa) che ha analizzato l'efficacia della dieta condivisa su Twitter come un sistema innovativo per supportare le persone che vogliono perdere peso. La ricerca, pubblicata sulla rivista 'Translational Behavioral Medicine', ha dimostrato che la condivisione tramite i 'cinguettii' online dei progressi sulla bilancia o i consigli su alimenti e menù "puo' agevolare psicologicamente le persone che hanno scelto un programma di dimagrimento nel portare avanti il percorso", affermano i ricercatori. I risultati hanno dimostrato una riduzione del peso dopo 6 mesi del 2,7%.

Lo studio ha esaminato 96 tra uomini e donne obesi o in sovrappeso per un periodo di sei mesi. I 'twitt' scambiati sono stati 2.630 e il 75% era di tipo informativo, quasi il 7% di 'supporto' alle rinunce a tavola e il 5% di 'complimenti' per i risultati raggiunti. Tutti i volontari sono stati dotati di uno smartphone e di un profilo Twitter e ad ognuno è stato assegnato in maniera casuale un 'podcast', ovvero dei documenti accessibili dal cellulare con esercizi da seguire e informazioni nutrizionali.

Adnkronos

  1 commento:

  1. Penso che serva davvero! Il sostegno psicologico serve sempre e se non hai un'amica che si mette a dieta con te, ben vengano i cinguettii condivisi! Sono riuscito a perdere 6kg seguendo la dieta herbalife con i pasti sostitutivi che ho inizato con una mia amica che ora è anche la mia fidanzata ed una distributrice. Beh è stata dura, come lo sono tutte le diete, ma un sostegno è d'oro perchè capita a tutti il momento di sconforto ed una parola o un tweet fanno bene sicuramente, come una pacca sulla spalla!

    RispondiElimina

Advert

Somblera Fitness

Seguici su FB

Advert

Somblera fitness

News Liquida

Powered by Blogger.

Culttime blog 2.0

Contatti Feed RSS Facebook Twitter pinterest Tumblr Facebook

Visite

free counters

Social

http://www.wikio.it
BlogItalia - La directory italiana dei blog
Personal-Journals blog