martedì 30 ottobre 2012

Sprechi alimentari - in Italia diminuiscono, ma non è ancora abbastanza

Questo è ciò che emerge dalla ricerca Gli sprechi alimentari in Italia, che Ipsos ha realizzato per Save The Children in occasione della campagna Every One, contro la mortalità infantile. Gli Italiani, complice anche la crisi economica, stanno più attenti agli sprechi rispetto a due anni fa, tanto che il 64% degli intervistati attesta la diminuzione dei prodotti alimentari buttati via perché scaduti/andati a male.

Il livello degli sprechi alimentari in Italia sembra essere tuttavia, ancora molto alto: nella metà delle famiglie si continua ad acquistare più cibo del necessario e mediamente in un mese in Italia ogni individuo ha la percezione di sprecare circa 29€ della propria spesa alimentare; solo Lucani e Sardi dichiarano di sprecare meno di 20€ al mese.

Fondamentale è anche la consapevolezza del fatto che ci sia poca attenzione nei consumi alimentari domestici: il fastidio provocato dallo spreco è la causa primaria del drastico calo negli sprechi, per questo la maggior parte delle famiglie sostiene di comprare solo ciò che è strettamente necessario.

Sicuramente una campagna di comunicazione sul valore complessivo degli sprechi alimentari nel mondo potrebbe aiutare molte famiglie in Italia a prestare maggiore attenzione a questo tema; infatti questa informazione non è ancora di dominio pubblico ed, anzi, il 10% degli intervistati si stupisce nel prendere atto che 1/3 della produzione mondiale di cibo venga sprecata.

Save the Children

0 commenti:

Posta un commento

Advert

Somblera Fitness

Seguici su FB

Advert

Somblera fitness

News Liquida

Powered by Blogger.

Culttime blog 2.0

Contatti Feed RSS Facebook Twitter pinterest Tumblr Facebook

Visite

free counters

Social

http://www.wikio.it
BlogItalia - La directory italiana dei blog
Personal-Journals blog