martedì 17 luglio 2012

Presentato il "Vieste Filmfest"

“La costante attenzione nei confronti del percorso di rilancio del “Vieste Filmfest” è la chiara dimostrazione di come questa Amministrazione provinciale voglia perseguire con determinazione l'obiettivo del più ampio e diffuso sviluppo culturale in Capitanata. Ciò, nonostante le ristrettezze economiche con cui ormai hanno a che fare quotidianamente tutte le amministrazioni pubbliche. La Provincia di Foggia, tuttavia, intende proseguire nella sua infaticabile opera di coordinamento e collaborazione sinergica con le tantissime realtà culturali del territorio che meritano la giusta attenzione al fine di proporre un'offerta qualitativamente sempre valida. Fondamentale, in questo senso, è l’aver creato una vera e propria rete dei festival all’interno di un progetto più generale dedicato alla cinematografia di cui il Festival del Cinema Indipendente è il caposaldo”. E' quanto affermato dall'assessore provinciale alla Cultura, Billa Consiglio, nel corso della conferenza stampa di presentazione del “Vieste Filmfest”, svoltasi stamane nella Sala Giunta di Palazzo Dogana.
L'evento, promosso e finanziato dalla Provincia di Foggia e dal Comune di Vieste in collaborazione con la Confcommercio, si svolgerà a Vieste, nel castello, dal 19 al 22 luglio prossimi e rappresenta l'appendice estiva del Festival del Cinema Indipendente e rientra nella più ampia rete di eventi di settore rappresentata dalla collaborazione con i Festival dei Cortometraggi dei Comuni di Bovino (Bovino Independent Short Film Festival), Manfredonia (Corto e Cultura), Rocchetta Sant’Antonio (Officinema) e San Giovanni Rotondo (Gargano FilmFest).
“Una iniziativa meritevole non solo per l'offerta qualitativa – ha spiegato Geppe Inserra, responsabile del Festival del Cinema Indipendente – ma anche perché testimonianza concreta di una vera e propria rete della cultura, in questo caso cinematografica, utile alla valorizzazione dei numerosi eventi del settore che esistono in Capitanata e che raccolgono apprezzamenti e successi ad ogni edizione”.
“Il “Vieste Filmfest”, e con esso l'intero sistema di eventi legati alla cinematografia che si svolgono in Capitanata, è ancora una volta l'occasione per ripensare, tutti insieme, alle nuove sfide che ci attendono per far sì che la cultura possa e debba continuare a svilupparsi attraverso nuove forme di finanziamento che non siano più e soltanto quelle pubbliche. – ha evidenziato il presidente del circolo “Lumiere” di Foggia, organizzatore dell'evento, Fabio Prencipe che ha poi concluso – Solo in questo modo potremo continuare a garantire un'offerta culturale che sia valida ma anche e soprattutto costante nel tempo”.

Di seguito il calendario del “Vieste Film Fest”

Giovedì 19 luglio
Ore 21:15 – Spettacolo teatrale di e con Michele De Virgilio - “Tonino a testa in giù”
Ore 22:30 – Film “La vita che vorrei”

Venerdì 20 luglio
Ore 21:15 – Spettacolo – Reading di Anna Pavignano - “Da domani mi alzo tardi”
Ore 22:30 – Film “Luce dei miei occhi”

Sabato 21 luglio
Ore 21:15 – Premio Carlo Nobile – Conversazione con Giuseppe Piccioni. A seguire film “Giulia non esce la sera”

Domenica 22 luglio
Ore 21:15 – Film “Fuori dal Mondo”
Ore 22:45 – Film “Chiedi la luna”

Antonello Abbattista

0 commenti:

Posta un commento

Advert

Somblera Fitness

Seguici su FB

Advert

Somblera fitness

News Liquida

Powered by Blogger.

Culttime blog 2.0

Contatti Feed RSS Facebook Twitter pinterest Tumblr Facebook

Visite

free counters

Social

http://www.wikio.it
BlogItalia - La directory italiana dei blog
Personal-Journals blog