lunedì 31 ottobre 2011

Wi-fi: un'altra triste storia tutta italiana

Nell'era di internet dove essere connessi alla rete è diventata un'esigenza di tutti, dopo tante promesse politiche mai mantenute, in Italia siamo tristemente fermi quasi al palo in tema di punti di accesso pubblici al wi-fi.
In Italia siamo, miseramente, ad un 3,5% di copertura mentre in altri paesi, sicuramente più attenti all'evolversi dei tempi, la copertura vede delle cifre molto più consistenti.
Basti pensare che l'Inghilterra raggiunge la quota del 78%, la Federazione Russa il 67% e il Portogallo il 24%. Bastano questi dati per avere il metro del gap di infrastrutture che assillano il nostro paese.
L'unica nota positiva sul wi-fi in Italia viene dal settore alberghiero che ha puntato forte in questo senso, tanto è vero che nella classifica del settore il nostro paese si piazza al sesto posto con 2450 punti di accesso.
Ma torniamo alla situazione pubblica. I dati, rilasciati da Enter (hub digitale per la tecnologia e la comunicazione), vedono l'Italia al 14° posto con 5104 hotspot liberi: ci precedono in classifica paesi come la Turchia con 7.093 e Taiwan con 6425. Praticamente irraggiungibili Inghilterra con 113000, Cina con 102000 e Stati Uniti con 94000.
Con l'evolversi della rete e di tutti i servizi ad essa connessi la gente considera internet un servizio irrinunciabile al pari di luce e gas. La speranza e che questi dati li legga chi di dovere, i politici, e che in Italia ci si dia una mossa per rimediare al ritardo cronico in tema wi-fi. In fondo basta solo la volontà perchè aprire un hotspot pubblico costa solo poche decine di euro, soldi spesi bene per dare un utilissimo servizio a tutti.

Rosario Ravalli

0 commenti:

Posta un commento

Advert

Somblera Fitness

Seguici su FB

Advert

Somblera fitness

News Liquida

Powered by Blogger.

Culttime blog 2.0

Contatti Feed RSS Facebook Twitter pinterest Tumblr Facebook

Visite

free counters

Social

http://www.wikio.it
BlogItalia - La directory italiana dei blog
Personal-Journals blog