Cristianesimo e cinema: con Bitrel la fede si racconta attraverso l'arte del grande schermo
Raccontare la fede attraverso l’arte cinematografica: da martedì 25 a venerdì 28 ottobre, nell’ambito della seconda edizione della “Borsa Internazionale del Turismo Religioso, dei Pellegrinaggi e dei Cammini”, Foggia ospiterà dibattiti, proiezioni e una mostra fotografica in “Cristianesimo e Cinema”.
Quattro giorni per approfondire tutti gli aspetti di un connubio, quello tra il sentimento religioso e la sua trasposizione sul grande schermo, che saranno aperti il 25 ottobre dall’inaugurazione della mostra fotografica “Crux repetenda”: alle ore 17.30, nella chiesa San Giovanni di Dio, alla presentazione della curatrice Francesca Di Gioia seguiranno gli interventi di Nicola Delle Noci e Pietro Di Terlizzi, rispettivamente presidente e direttore dell’Accademia di Belle Arti di Foggia.
Il programma della giornata proseguirà alle ore 18.30, nella sala “Rosa del Vento” della Fondazione Banca del Monte, dove sul volume “Il volto e gli sguardi. Bibbia, letteratura e cinema” si confronteranno Eusebio Ciccotti, Sandra Isetta e Clementina Mazzucco.
I lavori saranno moderati da Maria Veronese e precederanno la proiezione del film di Guido Chiesa, “Io sono con te” (Sala Farina, ore 21.30).
Mercoledì 26 ottobre, a Palazzo Dogana, la seconda giornata di “Cristianesimo e Cinema” presieduta da Renzo Infante sarà aperta alle ore 9, con gli indirizzi di saluto di Antonio Pepe (Presidente della Provincia di Foggia), Maria Elvira Consiglio (Presidente di Promodaunia), Giuliano Volpe (Magnifico Rettore dell’Università di Foggia), Monsignor Francesco Pio Tamburrino (Arcivescovo Metropolita di Foggia-Bovino) e Antonio Muscio (Fondazione Cassa di Risparmio).
Le relazioni di Marcello Marin su “Le ragioni di un Convegno” e di Tomaso Subini su “La doppia vita di ‘Francesco giullare di Dio’ di Roberto Rossellini” precederanno il coffee-break e la riapertura dei lavori alle ore 11, presieduti da Roberto Palla, con gli interventi di Clementina Mazzucco (“Gli anni sconosciuti di Gesù”), Valentina Zanghi (“Spazi evangelici e macerie evocative”), Giovanni Cipriani (“In crucem, quando gli umili danno spettacolo”, da Plauto a Pasolini).
Dalle ore 16, le “Riletture dei Vangeli” proseguiranno col coordinamento di Guido Bertagna e gli interventi di Franco Pinto Minerva, Caterina Berardi e Guido Chiesa che approfondiranno l’utilizzazione pedagogica del cinema e la forza della figura di Maria. L’ultima parte della seconda, alle ore 18, si articolerà negli interventi di Marco Vanelli, Guido Bertagna e Francesco De Martino.
Giovedì 27 ottobre, con inizio alle ore 9, l’intensa giornata di incontri a Palazzo Dogana proporrà un ricchissimo carnet d’interventi con le relazioni degli ospiti a rileggere, tra le altre, le rappresentazioni di Giovanna d’Arco da Dreyer a Besson, a svelare ne “Le cronache di Narnia” l’allegoria del sacrificio di Cristo, per occuparsi, ancora, degli aspetti più misteriosi e ricchi di fascino de “L’ultima tentazione”.
La terza giornata terminerà nella Sala Farina dove, alle ore 21.30, sarà proiettato il film “Via della Croce”, di Serena Nono.
Venerdì 28 ottobre, dalle ore 9, prenderà il via a Palazzo Dogana il confronto su “Il cinema delle sacre rappresentazioni” con un interessante percorso fra i temi e i contrasti di morte, passione, tradimento ed emarginazione.
BitRel – l’iniziativa a marchio Promodaunia promossa dall’Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo della Regione Puglia – è organizzata dalla Provincia di Foggia (ente capofila), in collaborazione con la Camera di Commercio, l’Ente Fiera di Foggia e i Comuni di Monte Sant’Angelo, San Giovanni Rotondo e Foggia. La “Borsa Internazionale del Turismo Religioso, dei Pellegrinaggi e dei Cammini” si avvale del patrocinio delle Università di Foggia e del Salento, dell’ENIT, di ASTOI e di Opera Romana Pellegrinaggi.
Info: http://www.bitrel.it/
Ubicazione:
Via Arpi, 71121 Foggia FG, Italia
0 commenti:
Posta un commento