martedì 17 dicembre 2019

Poste Italiane, l'inchiesta di Altroconsumo: Foggia nelle ultime posizioni per disservizi e attese

Una bolletta scaduta, un avviso dell’Agenzia delle Entrate che arriva in ritardo, una missiva perduta, un pacco che non è mai arrivato a destinazione: piccoli e grandi disservizi quotidiani del servizio postale. Secondo un’indagine condotta da Altroconsumo infatti il 50% degli italiani che hanno inviato o ricevuto posta negli ultimi 12 mesi ha subito un problema come un ritardo o una mancata consegna. 


Ma l’attesa non riguarda solo quella della corrispondenza ma anche il tempo perso in coda agli sportelli postali: il tempo medio prima di essere serviti è di 24 minuti ma, in alcuni giorni, può arrivare anche a 45. Agli estremi Modena come città migliore mentre maglia nera per Taranto all’ultimo posto della classifica. Anche per Foggia non va molto meglio: il 60% degli intervistati nell’ambito dell’inchiesta condotta dalla nota associazione italiana di consumatori infatti si è dichiarato insoddisfatto dai servizi postali.  

Così il capoluogo dauno si colloca in quintultima posizione nella classifica relativa alle città con maggiori disservizi subiti da parte degli utenti. Un disagio da non prendere sottogamba considerando che, nella maggior parte dei casi, la corrispondenza che viaggia per posta, è una comunicazione formale che arriva da enti pubblici, banche, fornitori di servizi. 

L’attesa resta ancora la parola d’ordine nel mondo degli uffici postali, dove, ogni giorno, gli utenti sono costretti a lunghe file allo sportello: anche per questo parametro Foggia, insieme con Catania, Palermo, Messina e Taranto si colloca tra le città in cui si è costretti ad attendere troppo prima che arrivi il proprio turno.  Per gli utenti del capoluogo dauno infatti l’attesa media sarebbe di 34- 39 minuti

Ma sulla soddisfazione del servizio degli uffici postali pesano anche altri parametri come la competenza dello staff e il numero degli sportelli su cui, a quanto pare, c’è ancora da migliorare per poter risalire la china di un’altra classifica tematica.

0 commenti:

Posta un commento

Advert

Somblera Fitness

Seguici su FB

Advert

Somblera fitness

News Liquida

Powered by Blogger.

Culttime blog 2.0

Contatti Feed RSS Facebook Twitter pinterest Tumblr Facebook

Visite

free counters

Social

http://www.wikio.it
BlogItalia - La directory italiana dei blog
Personal-Journals blog