venerdì 17 maggio 2019

DISAMOREX, il Rotaract Club dona il "farmaco" salva vita per le donne a rischio


Mercoledì 15 maggio il Rotaract Club, guidato dal praticante avvocato Andrea Idea, ha incontrato gli studenti del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Foggia per parlare di violenza sulle donne ed ha loro donato  “DISAMOREX”, il farmaco salva vita per donne a rischio, che non è però un farmaco.



DISAMOREX” è un prodotto educativo e culturale, che serve a spiegare e riconoscere le varie forme di violenza, così da poterle prevenire oppure difendersi. Esso nasce da una idea dell’Associazione “DONNE in RETE”, che lo ha realizzato in collaborazione la rete R.I.V.I.VI. , l’Associazione LOGOS, il Comitato per le Pari Opportunità dell’Ordine Forense di Foggia e la Casa Editrice MATILDA, che ne ha curato la pubblicazione.

Si presenta come un farmaco e al suo interno, oltre al “bugiardino” che spiega le modalità d’uso e le finalità del prodotto, ci sono sei schede colorate, la prima espone il concetto di violenza, la seconda, la terza e la quarta, attraverso una serie di domande indicano i vari tipi di violenza, la quinta in linea con le altre, si rivolge però alla fascia adolescenziale, mentre l’ultima, la sesta, indica come e cosa fare e a chi rivolgersi se ci si riconosce come vittima. Purtroppo, gli episodi di violenza che vedono sempre più donne come vittime, sono all’ordine del giorno e non vi è città, regione o ceto sociale che sia ancora immune da questo fenomeno, che non ha giustificazione.

Per contrastare questo triste fenomeno, il “ROTARACT” di Foggia, ha voluto realizzare questo service, dotandosi di questo prodotto da donare alle giovani donne e ai giovani uomini, perché sia le une che gli altri, possano comprendere in che modo si manifesta la violenza. L’incontro ha riscosso un notevole successo tra i e le numerosi/e discenti che hanno accettato in dono “DISAMOREX” dopo avere ascoltato con grande attenzione le spiegazioni loro date sul prodotto.
 
Insieme al Presidente del ROTARCAT e alla socia Annamaria Pesante,  erano presenti le ideatrici del progetto, nelle persone della Presidente dell’Associazione Donne in Rete e della socie Dott.ssa Teresa Manna e Dott.ssa Donatella Caione, quest’ultima anche quale titolare della Casa Editrice Matilda, la Presidente del Comitato per le Pari Opportunità dell’Ordine Forense di Foggia, avv. Ida Anna Di Masso e la tesoriera, nonché socia del Rotary Club di Foggia, avv. Maria Rosaria Emma Judice.

A loro, al Presidente del Rotary Club, dott. Angelo Corbo, e alla Responsabile del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Foggia, la prof.ssa Donatella Curtotti, vanno  i più sentiti ringraziamenti del ROTARACT per avere approvato, condiviso e consentito la realizzazione di questo service.



0 commenti:

Posta un commento

Advert

Somblera Fitness

Seguici su FB

Advert

Somblera fitness

News Liquida

Powered by Blogger.

Culttime blog 2.0

Contatti Feed RSS Facebook Twitter pinterest Tumblr Facebook

Visite

free counters

Social

http://www.wikio.it
BlogItalia - La directory italiana dei blog
Personal-Journals blog