giovedì 2 agosto 2018

In viaggio per i grandi eventi: intervista a Fernando Monaco, punto di riferimento per gli abitanti dei Cinque Reali Siti

Fernando Monaco
C’è chi desidera da sempre assistere ad una partita importante della propria squadra del cuore. E chi come regalo perfetto sogna i biglietti per il concerto del proprio cantante preferito. Si pensa che – ai tempi di internet e dell’e-commerce – siano sufficienti un paio di click e un po’ di tempismo per accaparrarsi i biglietti dell’evento dei propri sogni: eppure, così come aumentano le possibilità, aumentano esponenzialmente anche le truffe. Spesso poi i grandi eventi si svolgono in grandi città: organizzarsi in autonomia per la trasferta non è sempre facile, soprattutto per chi vive in piccoli centri e non può contare su un’efficiente rete di collegamenti e mezzi di trasporto.
Chi ha saputo intercettare questa mancanza – risolvendola con grande impegno e tanta simpatia – è stato Fernando Monaco, giovane intraprendente originario di Stornarella, che in poco tempo è diventato il punto di riferimento per tutti gli abitanti dei Cinque Reali Siti che desiderano assistere al meglio dei grandi eventi italiani. Tifoso del Milan e instancabile lavoratore, ci ha svelato cosa vuol dire fare l’organizzatore di trasferte per eventi e come sta sviluppando la sua idea. 

Come ti avvicini a questa professione?
Tutto è nato dalla fusione di due grandi passioni: il cacio e i viaggi. Il calcio mi ha portato ad essere socio fondatore del Milan Club Stornarella e di conseguenza ad organizzare eventi di tipo calcistico. La passione per i viaggi, unita alla volontà di trasmettere le emozioni che un evento di qualsiasi tipo può regalare, mi hanno convinto ad aprimi anche ad altri settori.  

Puoi spiegarci nel dettaglio quali sono i servizi che offri?
Mi sono specializzato nell’organizzazione di trasferte in bus/treno/aereo per qualsiasi tipo di evento: al momento i settori più richiesti restano sempre lo sport e la musica. Posso offrire il trasporto comprensivo di ticket di ingresso per l’evento scelto. Qualora non risultasse possibile organizzare la trasferta, garantiamo comunque la vendita del singolo biglietto. 

Locandina concerto Laura Pausini

Qual è la situazione per chi svolge la tua professione nel territorio locale?
Partiamo dal presupposto che il mio obiettivo è quello di servire piccole comunità in cui fino a qualche anno fa era impensabile fare grandi numeri, come portare un centinaio di persone ad un concerto fino alla partenza di quattro pullman per assistere ad una partita di calcio. Attualmente la situazione è in crescita: i risultati della stagione 2017/2018 sono stati incoraggianti, si prospettano larghi margini di crescita e sono sicuro che andrà ancora meglio per la prossima stagione. 

Quali sono gli artisti che hanno riscosso più successo tra quelli proposti?
Quest’anno gli artisti più gettonati sono stati Eminem a Milano e Vasco Rossi nei vari stadi italiani. Siamo aperti ad ogni modo a qualsiasi richiesta nei limiti delle possibilità.

Hai ricevuto qualche richiesta particolare in merito a qualche evento che magari non avevi programmato? 
Ero titubante nell’organizzare Eminem a Milano per diversi motivi: però, dopo aver ricevuto numerose ed insistenti richieste ci siamo attivati anche per questo evento. Anche in questo caso abbiamo riscosso un grande successo con il sold out. 
 
Locandina concerto Negroamaro

Quali sono i prossimi eventi in programma?Ci aspetta un autunno davvero caldo dal punto di vista dei prossimi eventi. Gli amanti della musica italiana non potranno perdersi Laura Pausini il 4/10/2018 e i Negroamaro il 10/12/2018. Entrambi i concerti si svolgeranno  a  Bari, al Palaflorio. I tifosi invece faranno bene a partire già da ora con la prenotazione del loro posto al Derby della Madonnina Inter- Milan previsto per il 21/10/2018 e per la partita Milan- Juventus che si giocherà in data 11/11/2018. Entrambe le partite si disputeranno allo Stadio San Siro. Tutti gli aggiornamenti saranno online sulle rispettive pagine Facebook ufficiali.

Qual è il valore aggiunto del tuo servizio rispetto ai competitors locali?
Indubbiamente la professionalità, l’onestà e soprattutto la fortuna di essere affiancato da un gran professionista come Raffaele Magaldi che ha il compito di procurarsi i biglietti.

Quali sono invece le difficoltà presenti nel settore?
Le difficoltà non mancano mai ogni volta che decidi di organizzare un evento. Sicuramente bisogna combattere contro la concorrenza dei vari siti web e poi contro la diffidenza stessa della gente che magari in passato ha subito delle truffe. Si sentono tante storie di biglietti acquistati online che non sono mai arrivati a destinazione oppure delle vendite di ticket invalidi. Bisogna quindi farsi conoscere e dimostrare la propria onestà ed affidabilità a chi ti contatta per la prima volta. E’ una gratificazione importante sapere di aver contribuito alla realizzazione di quello che, per molti, è un piccolo desiderio: basti pensare a chi da anni aspetta di assistere ad un concerto del cantante preferito oppure alla partita della squadra del cuore. E poi, al termine di ogni evento, tutta la fatica viene ripagata dai ringraziamenti sinceri che ricevi.

Cosa consiglieresti a chi vuole avvicinarsi a questa professione?
Di possedere tanto spirito di sacrificio: non esistono domeniche e anche la notte è sempre giorno.

Come fare per poterti contattare ed acquistare il biglietto per i prossimi eventi?
A breve sarà online un sito web e una fanpage ufficiale. Resto comunque a disposizione telefonicamente per chiunque volesse avere anche solo informazioni.

Per info + 39 391/3714760 Fernando

Dalila Campanile

0 commenti:

Posta un commento

Advert

Somblera Fitness

Seguici su FB

Advert

Somblera fitness

News Liquida

Powered by Blogger.

Culttime blog 2.0

Contatti Feed RSS Facebook Twitter pinterest Tumblr Facebook

Visite

free counters

Social

http://www.wikio.it
BlogItalia - La directory italiana dei blog
Personal-Journals blog