mercoledì 20 giugno 2018

Gargano, paradiso dei surfisti. L’intervista a Cesare Latino, istruttore discipline acquatiche

Quando si pensa al surf la prima immagine che viene in mente è una bianca spiaggia hawaiana, in cui atletici ragazzi abbronzanti sfidano Madre Natura cavalcando le onde. E invece, il paradiso degli appassionati di sport acquatici, non è poi così lontano da casa nostra: il Gargano si rivela  un ottimo spot – come si dice in gergo – per cimentarsi con la tavola e non solo. La dove si è fermata Madre Natura - plasmando il territorio e i suoi venti - è arrivato lo spirito imprenditoriale di Cesare Latino, giovane viestano titolare di H20 Surf Shop & School. Cesare ha alle spalle una lunga gavetta come istruttore di windsurf, kitesurf e surf riconosciuto dal Coni. Dopo alcune esperienze svolte anche all’estero è tornato nella sua terra per aprire l’unica scuola local dedicata alle discipline acquatiche. La passione per questi sport non si esaurisce in acqua: Cesare infatti si divide tra la scuola e il suo surf shop, punto di riferimento per lo shopping di turisti e appassionati alla ricerca dei migliori prodotti del settore. Ci ha svelato tutti i dettagli nella nostra intervista in esclusiva per i lettori di Culttime

 Cesare Latino durante una lezione di windsurf

Che cosa significa svolgere la professione di istruttore di sport acquatici?
Il mio lavoro nasce dalla passione e l’amore per il mare, le onde, il vento. Cerco di trasmettere la stessa passione anche ai miei allievi: mi piace insegnare soprattutto ai più piccoli il divertimento che si prova imparando un nuovo sport, abbandonando la competitività che invece regna sovrana in ogni settore ai giorni nostri. Mi piace trasmettere il piacere di riscoprire il semplice divertimento. Alla fine del corso, quando diventano in grado di navigare in autonomia, provo un senso di gratificazione. Hanno riposto in me la loro fiducia e io mi sento ripagato di tutta la pazienza e la fatica fatta nei giorni precedenti. Dopotutto, trasmettere l’amore per la natura e lo sport, significa trasmettere dei valori sani: gli adulti li riscoprono, i più piccoli li apprendono. 

Andiamo nel dettaglio per quanto riguarda la tua scuola: quali sono i corsi che offri e a chi sono destinati? Ci sono dei requisiti per poterli praticare?
L’unico requisito richiesto per potersi cimentare con gli sport acquatici è la voglia di imparare e di divertirsi, vivendo da un altro punto di vista il nostro splendido Gargano. Chiunque può appassionarsi agli sport d’acqua e trascorrere una vacanza rigenerante diversa dalle solite! Il territorio con la sua particolare conformazione – venti termici superiori ai 15 nodi – rende particolarmente favorevole l’insegnamento di discipline come il windsurf, il kitesurf, la vela e il surf ad onda. Le calette isolate tipiche degli anfratti del Gargano si prestano invece a piacevoli escursioni in SUP (Stand Up Paddle: una variante del surf in cui si sta in piedi sulla tavola). I nostri istruttori sono specializzati in tutte queste discipline: bisogna solo capire quella che fa più al caso proprio.

Oltre ad insegnare in prima persona, ti fai affiancare anche da altri istruttori: con quali criteri hai scelto il resto del tuo staff?
Lo staff di H2O Surf Shop& School è costituito da istruttori federali con esperienza nell’insegnamento: chi si affida a noi per imparare queste affascinanti discipline infatti può contare su un team in grado di garantire professionalità e competenza unite ad una grande passione per il proprio lavoro.
Qual è il livello dei corsi che offri?
Offriamo corsi per qualsiasi livello: corsi base per i principianti, corsi di perfezionamento per gli intermedi  e anche corsi freestyle/wave per i piu esperti.

Un salto spettacolare durante una sessione di windsurf

 Come garantite la sicurezza durante i corsi?
La sicurezza in mare è la cosa più importante: prima di mettere piede su qualsiasi attrezzatura istruiamo gli allievi su una sorta di “codice di condotta” e buona educazione da tenere in acqua. E in caso di emergenza, siamo attrezzati con un SUP Rescue e un gommone per essere rapidi nei recuperi in mare.  

Chi fornisce le attrezzature agli allievi?
Disponiamo di ottime attrezzature sportive all'avanguardia che permettono di imparare in sole poche ore di lezione la disciplina scelta, rendendo l'allievo autonomo nella navigazione. E’ prevista anche la possibilità di noleggio e/o di utilizzare la propria attrezzatura per chi ne possieda già una.
Gli imprevisti sono sempre dietro l’angolo: l’incubo del turista sportivo è di rovinarsi la vacanza trovandosi in difficoltà con la propria attrezzatura. Sei in grado di offrire assistenza anche in questi casi?
Siamo in grado di far fronte a qualsiasi imprevisto: anni di esperienza ci permettono di riparare in maniera rapida tavole e vele da barca, vele da windsurf e ali da kitesurf di ogni marca e modello con materiali originali, rispettando le caratteristiche strutturali ed estetiche della vela per non comprometterne le prestazioni.
Si dice che siano più i turisti stranieri ad essere appassionati di questi sport…
Grazie al mio team qualificato in grado di parlare anche diverse lingue sappiamo stringere un rapporto confidenziale con il cliente in modo da farlo sentire subito a casa. Ciò che conta è divertirsi insieme, capire il mare e la natura nel pieno rispetto delle regole, a prescindere dalla nazionalità.
 
Un tempo considerati adatti solo agli uomini, gli sport acquatici piacciono tanto anche alle donne moderne: qual è la risposta femminile sul Gargano?
Al momento sono numerose le ragazze local che praticano windsurf, kitesurf e surf: sono sicuro che il numero sia destinato a crescere. Le donne che fanno surf sprigionano femminilità e grazia poiché si cimentano in questo sport puntando sullo stile, a differenza degli uomini che invece puntano più sulla performance.
Qual è il ricordo più bello legato alla tua esperienza di istruttore sul territorio?
Avevo appena concluso l'ultima ora di lezione di windsurf con Davide, un ragazzino di 10 anni, coraggioso e pieno di grinta, lo osservavo semplicemente dalla riva. Riuscì a navigare per la prima volta senza il mio affiancamento e, al suo ritorno in spiaggia,  lo vidi in lacrime.  Spaventato, mi avvicinai per consolarlo. Mi sbagliavo: erano lacrime per l'emozione di aver navigato in mare aperto per la prima volta in maniera del tutto autonoma.

Un segreto che sarà apprezzato da tutti gli appassionati di sport acquatici che ci leggono: quali sono i migliori spot del Gargano secondo te?
Il lungomare Europa in cui è situata la nostra scuola è la zona del Gargano più esposta ai venti: è il mare preferito da chi viaggia con tavola e vela. Il fondale è sabbioso, ci sono le condizioni ideali per gli esperti ma anche per chi deve ancora imparare, rivelandosi quindi un ottimo spot per qualsiasi disciplina. La spiaggia di Santa Maria di Merino, situata a 7 km da Vieste, è molto esposta ai venti: ideale per sdraiarsi pigramente al sole, altrettanto bella per saltare sulla tavola e filare via col vento. Anche la spiaggia del Pizzomunno, particolarmente famosa per la sua estrema intensità ventosa proveniente da Sud, rappresenta un meraviglioso spot per windsurf e kitesurf. E ancora  La Chianca, Molinella, Baia di campi: date le coste alte mantiene riparata la zona balneare con le sue spiagge perfette per piccole escursioni in SUP .

I riders più esperti si cimentano in evoluzioni acrobatiche indimenticabili: chi immortala tutto questo? 
La fotografia è uno dei miei hobby pertanto immortalare le evoluzioni acrobatiche dei miei riders è un vero piacere! Ai tempi dei social poi sono molti i corsisti che richiedono delle foto ricordo da postare. Ma non finisce qui: la foto ha anche la funzione di poter spronare ognuno di loro a dare il meglio di sé e a superare le proprie imperfezioni tecniche o i propri limiti. 

H2O Surf Shop & School è una risorsa anche per chi resta “a terra”: è il tempio dello shopping per gli appassionati del settore e non solo.  In cosa consiste il tuo assortimento? 
H2O Surf Shop & School è l'unico vero surf shop adibito alla vendita di windsurf, kite, surf, SUP, bodyboard, skateboard, skimboard e Neoprene. Offriamo anche una vasta gamma di abbigliamento streetwear come boardshort  nonché accessori per completare ogni look come cappellini, occhiali da sole, infradito Lycra da uomo donna e bambino: abbiamo il necessario per far vivere il mare e la città senza rinunciare allo stile. Offriamo un’ampia scelta di articoli, dai nuovi arrivi all’usato, così siamo a portata di tutte le tasche garantendo ugualmente prodotti di qualità. Con H2O Surf Shop & School abbiamo fuso passione e lavoro: la nostra missione è soddisfare le esigenze che il cliente può avere in qualsiasi momento della vacanza, dalla spiaggia, allo sport fino alle uscite serali. 

H20 Surf Shop & School


Quali marchi si possono acquistare presso il tuo shop?
Siamo un punto di riferimento in grado di soddisfare qualsiasi esigenza poiché, da oltre 30 anni, siamo gli unici rivenditori autorizzati sul posto dei brand di abbigliamento piu rinominati come Quiksilver, Roxy, Billabong, Dakine, Volcom, Dc  e Rip Curl. Lo stesso dicasi anche per le attrezzature sportive: siamo rivenditori di NoveNove, Fanatic, ChallengerSails, Neilpryde, North Sails, Point-7 , Dynafiber, Tecnolimits. Abbiamo scelto di investire su queste aziende perché sono sinonimo di qualità, elevate prestazioni e nel caso, dell’abbigliamento, di vestibilità e attenzione alle tendenze.

Non manca un angolo tutto al femminile…
La passione delle donne per l’abbigliamento è nota a tutti: H2O Surf Shop & School non poteva non essere all’altezza per questo abbiamo dedicato un intero angolo alle collezioni femminili, proponendo un vasto assortimento dei migliori brand del settore sportivo e non solo. Un capo d’abbigliamento può influenzare la  mente, il comportamento nonché la performance sportiva: scegliere i capi che facciano sentire bella e a proprio agio  una donna è il segreto per un’esperienza d’acquisto gratificante e per esaltare la sua femminilità in qualsiasi contesto.

L'interno del punto vendita H20 Surf Shop & School

Infine, qual è secondo te l’accessorio di cui un vero rider non può davvero fare a meno?
Premetto che negli sport acquatici non è l’abito che fa il monaco: ci sono riders che non badano assolutamente al proprio look sportivo ma solo alle prestazioni! I più attenti ai dettagli in questo senso desiderano le mute in colorazioni particolari, magari che facciano pendant con il proprio equipment: una volta individuato il proprio stile nel complesso, sarà difficile poi farne a meno.

 

Per info
 
Web: h2owindsurfingvieste.it
Facebook: https://www.facebook.com/H2OWindsurfingVieste.it
H20 Surf School: lungomare Europa c/o Vela Velo Beach
H20 Surf Shop: contrada Palude Mezzane, 2
Tel: + 39 347/3444706 – 0884/708281


Dalila Campanile 

0 commenti:

Posta un commento

Advert

Somblera Fitness

Seguici su FB

Advert

Somblera fitness

News Liquida

Powered by Blogger.

Culttime blog 2.0

Contatti Feed RSS Facebook Twitter pinterest Tumblr Facebook

Visite

free counters

Social

http://www.wikio.it
BlogItalia - La directory italiana dei blog
Personal-Journals blog