giovedì 5 aprile 2018

Premio giornalistico “Riccardo Tomassetti” 2017. Biomolecole ‘green’ e HIV i temi vincitori


ROMA - Un successo tutto al femminile nella X edizione del Premio che ha decretato la vittoria di tre giovani giornaliste con servizi dedicati all’innovazione farmacologica e alle sfide della sanità pubblica come la produzione di biomolecole con organismi vegetali ingegnerizzati e l’HIV.

Sono state due giovani giornaliste ad aggiudicarsi ex aequo la X edizione del Premio giornalistico “Riccardo Tomassetti”, dedicato ai giornalisti under 40 che attraverso un modello di giornalismo scientifico chiaro e rigoroso contribuiscono a promuovere nel nostro Paese la conoscenza delle innovazioni mediche e farmaceutiche in grado di migliorare la salute della comunità e delle nuove generazioni. Lucia Scopelliti e Cristina Tognaccini sono le due autrici che hanno conquistato la maggioranza dei consensi della Giuria, con i loro servizi giornalistici dedicati rispettivamente all’accesso in Italia alla PrEP, profilassi pre-esposizione, intervento farmacologico messo in campo preventivamente per evitare un contagio da HIV nelle persone ad alto rischio e l’utilizzo di piante ingegnerizzate per realizzare biomolecole a uso umano.
Dedicato alla memoria di Riccardo Tomassetti, brillante giornalista scientifico scomparso nel 2007 a soli 39 anni, il Premio è promosso dal Master “La Scienza nella Pratica Giornalistica” (SGP) della Sapienza Università di Roma, con il supporto non condizionato di Fondazione MSD, ed è patrocinato dall’Ordine dei Giornalisti, dall’Associazione pazienti con Epatite e malattie del fegato, EpaC Associazione Onlus, e dalle più importanti Associazioni di lotta all’HIV/AIDS: Anlaids Onlus, C.I.C.A., Nadir Onlus e NPS - Network Persone Sieropositive Italia Onlus. 
Un contest tutto italiano che dal 2008 diffonde la cultura scientifica e la conoscenza su ricerche e terapie capaci di far compiere un salto evolutivo alla salute e alla cura delle prossime generazioni, con un focus specifico, attraverso il Premio speciale, sulle patologie virali; malattie nelle quali l’informazione gioca un ruolo strategico sia per rallentarne la diffusione che per promuovere la conoscenza dei grandi progressi ottenuti dalla ricerca.
Lucia Scopelliti e Cristina Tognaccini si sono aggiudicate le preferenze della Giuria con i rispettivi servizi:
•    “AIDS: porte chiuse a PrEP in Italia, associazione pronta a Buyers Club” pubblicato su Adnkronos
“Il lavoro giornalistico è risultato ampio, originale e rivela una profonda ricerca con una particolare attenzione sulle novità. La completezza e la complessità del pezzo, pur nella sua brevità richiesta dallo stile giornalistico dell’agenzia, sono degne di un riconoscimento”.
•    “Se a produrre anticorpi ci pensano le piante” pubblicato su AboutPharma
“L’articolo, pur essendo rivolto a un pubblico prevalentemente di addetti ai lavori, risulta chiaro, corretto, scritto con ottimo stile e molto approfondito con grandissima ricchezza di fonti. Inoltre, viene premiato per gli aspetti particolarmente legati all’innovazione nel campo farmaceutico”.
Il Premio speciale “Prevenzione e innovazione per la lotta alle malattie virali” va a Lidia Scognamiglio per il servizio TV “Test HIV: in Italia un sieropositivo su 5 non sa di esserlo” andato in onda nella rubrica Tg2 Medicina33 su Raidue. Per la Giuria “il servizio giornalistico ha avuto la capacità di riuscire a portare al grande pubblico televisivo temi della medicina contemporanea con chiarezza, correttezza, linearità di esposizione e rigore scientifico, pur dovendo rispettare i tempi ristretti di una rubrica di un telegiornale”.
Per maggior informazioni sul Premio è possibile visitare il sito www.premiotomassetti.it.

0 commenti:

Posta un commento

Advert

Somblera Fitness

Seguici su FB

Advert

Somblera fitness

News Liquida

Powered by Blogger.

Culttime blog 2.0

Contatti Feed RSS Facebook Twitter pinterest Tumblr Facebook

Visite

free counters

Social

http://www.wikio.it
BlogItalia - La directory italiana dei blog
Personal-Journals blog