sabato 30 aprile 2016

L'Orchestra Musica Civica di Foggia in concerto per il 60° anniversario di Casa Sollievo della Sofferenza

Mercoledì 4 maggio nell’Auditorium della Chiesa di San Pio a San Giovanni Rotondo il concerto diretto da Gianna Fratta con il tenore Frate Alessandro Brustenghi e il baritono Matteo D’Apolito. Concerto trasmesso sul canale 145 del digitale terrestre e 852 di Sky.

Mercoledì 4 maggio, alle ore 20, nell'Auditorium della Chiesa di San Pio a San Giovanni Rotondo, l'Orchestra Musica Civica di Foggia si esibirà in concerto per festeggiare il 60° anniversario dell'Ospedale Casa Sollievo della Sofferenza, l'Opera di San Pio da Pietrelcina inaugurata il 5 maggio del 1956. 

Laudato Si', questo il nome del concerto lirico-sinfonico, vedrà l'Orchestra Musica Civica diretta da uno dei direttori d’orchestra più attivi a livello nazionale ed internazionale, la pugliese Gianna Fratta, accompagnare le due voci soliste del tenore Frate Alessandro Brustenghi e del baritono Matteo D'Apolito. 

Il primo si è affermato sulla scena internazionale grazie a “Voice from Assisi”, “Voice of joy” e “Voice of peace”, tre CD di grande successo registrati per la casa discografica londinese Decca Records. 

Matteo D'Apolito, originario di San Giovanni Rotondo, seppur molto giovane, ha già intrapreso una carriera internazionale di primo livello interpretando i più importanti ruoli operistici del repertorio per baritono.

I due artisti proporranno un programma che spazia dalla musica sacra all’opera lirica, dall’Ave Maria di Mascagni al Panis Angelicus di Franck, dall’ouverture del Barbiere di Siviglia alle arie dell’Elisir d’amore. Arie, duetti e pezzi orchestrali si alterneranno per offrire al pubblico un programma eterogeneo e di grande fascino.

Il concerto si aprirà con la bellissima Romanza in fa maggiore di Beethoven, interpretata dal violinista foggiano Dino De Palma, strumentista che si è esibito nelle sale più prestigiose del mondo.

Le voci di Frate Alessandro Brustenghi e del baritono Matteo D’Apolito, il suono del violino di Dino De Palma, la bacchetta di Gianna Fratta sapranno dare il giusto risalto ad un importante evento culturale di portata nazionale.

Il concerto, ad ingresso libero, sarà trasmesso anche da Padre Pio TV sul canale 145 del digitale terrestre e 852 di Sky. 

Le celebrazioni del 60° di Casa Sollievo si concluderanno giovedì 5 maggio alle 9.30, sul pronao dell'Ospedale, con la concelebrazione eucaristica presieduta dal cardinale Francesco Montenegro, arcivescovo di Agrigento e presidente della Commissione Episcopale per il Servizio della Carità e della Salute della C.E.I.

0 commenti:

Posta un commento

Advert

Somblera Fitness

Seguici su FB

Advert

Somblera fitness

News Liquida

Powered by Blogger.

Culttime blog 2.0

Contatti Feed RSS Facebook Twitter pinterest Tumblr Facebook

Visite

free counters

Social

http://www.wikio.it
BlogItalia - La directory italiana dei blog
Personal-Journals blog