martedì 26 aprile 2016

Foggia, terremoto in Amgas Spa: licenziato il Dir. Gen. Marcello Iafelice. Le motivazioni e le repliche della Direl

di Nico Baratta

Erano alcuni giorni che circolavano voci in merito, ma nessuno avrebbe scommesso in un’uscita così repentina. Il Direttore Generale, l’Ing. Mar-cello Iafelice, dell’Amgas SpA questa mattina ha ricevuto direttamente dal CDA di Viale Manfredi le dimissioni. Al manager si contesterebbe “l’utilizzo del denaro dell’azienda per pagare contravvenzioni del Codice Stradale e anche gravi condotte illecite tenute nel recentissimo passato”, secondo quando rilasciato da una nota stampa dell’ufficio comunicazione dell’Amgas. Contestualmente c’è stata la dura e decisa presa di posizione della Direl, il sindacato dei dirigenti, che nella veste del suo Segretario Regionale, Mic-ky dè Finis parla di "Decisione grave, inconsistente e pretestuosa”.

A tal fine pubblichiamo la nota stampa dell’Amgas SpA e quella della Direl.

Nota stampa dell’Amgas: «L’Amgas Spa comunica che l'ingegner Marcello Iafelice non è più il Direttore Generale dell'azienda di Viale Manfredi. Una decisione assunta, all’ unanimità, dal Consiglio d'Amministrazione, al termine del periodo concesso all'ingegner Marcello Iafelice per produrre le proprie controdeduzioni relative ad alcune contestazioni sollevate durante il regolare svolgimento delle proprie funzioni di Direttore Generale quando a guidare l'azienda Amgas Spa era l'allora Amministratore Unico Massimo Russo. Contestazioni riguardanti non soltanto le contravvenzioni al codice stradale, contratte dall’ingegner Marcello Iafelice e che lo stesso avrebbe, di fatto, pagato utilizzando il denaro delle casse aziendali, ma anche gravi condotte illecite tenute nel recentissimo passato. Purtroppo le motivazioni adottate dall’ingegner Marcello Iafelice non sono risultate sufficienti a giustificare il suo comportamento. Episodi contestati che, vista l’assoluta gravità,  potrebbero prefigurare l’apertura di un possibile procedimento penale. Pertanto,  l’intero CdA  - presieduto dal  Presidente Pier Luca Fon-tana – si è visto costretto ad irrogare il licenziamento per giusta causa ai sensi e per gli effetti dell’art. 2119 C.c., nonché ad adottare tutti i rimedi possibili atti a tutelare la società, il suo patrimonio e la sua immagine in tutte le sedi competenti.

Nota stampa della Direl: «Decisione grave, inconsistente e pretestuosa  - è il commento a caldo del Segretario Regionale della Direl, Micky dè Finis- una decisione che affaccia segnali sicuramente  inquietanti sotto diversi profili, che ora non potranno passare inosservati".  " Adesso - precisa dè Finis - senza voler qui  accennare alle diverse dinamiche che avrebbero portato ad una  scelta così sorprendente e per molti versi inaudita, l'in-vito che mi sento di fare alla "buona politica" è di operare  subito un supplemento di riflessione per considerare gli sviluppi conseguenti, direi inevitabili a questo punto sia per l'Azienda, sia per le persone che hanno assunto una responsabilità di questo taglio". "All'ingegner Iafelice, galantuomo di specchiata onestà e dirigente pubblico  unanimemente apprezzato per la sua professionalità e stimato per la sua indiscutibile dirittura morale  - conclude de Finis - va il nostro sostegno e la nostra tutela in tutte le sedi magistratuali che saranno adite per la salvaguardia dei suoi diritti e delle sue ragioni. Al momento mi limito a dire che siamo di fronte ad un atto censurabile e fortemente viziato, come comprovano in maniera solare le controdeduzioni fatte acquisire al presidente dell'Azienda che ha preferito non capire, non sentire e non vedere ,optando per una soluzione così traumatica destinata a rivelarsi priva di un sostegno giuridico che ne giustificasse l'adozione».

0 commenti:

Posta un commento

Advert

Somblera Fitness

Seguici su FB

Advert

Somblera fitness

News Liquida

Powered by Blogger.

Culttime blog 2.0

Contatti Feed RSS Facebook Twitter pinterest Tumblr Facebook

Visite

free counters

Social

http://www.wikio.it
BlogItalia - La directory italiana dei blog
Personal-Journals blog