sabato 30 aprile 2016

Foggia, l’affondo di De Pellegrino dopo il voto del bilancio comunale

De Pellegrino (nella foto): "Il centrodestra prende i soldi del Governo Renzi e non garantisce la qualità dei servizi essenziali; si sono ridotti al copia/incolla degli atti del centrosinistra". di seguito la dichiarazione di Alfonso De Pellegrino, capogruppo del Partito Democratico.

«Il Governo Renzi ha realizzato una manovra finanziaria che consentirà ai foggiani di non pagare più IMU e TASI per la prima casa, mentre l'Amministrazione Landella è incapace di approvare per tempo il conto consuntivo del 2015 e il bilancio di previsione per il 2016.
E' la sintesi della surreale seduta del Consiglio comunale svoltosi nel pomeriggio di ieri.
L'Assemblea è stata convocata l'ultimo giorno utile per l'approvazione del consuntivo 2015, spartiac-que definitivo tra la nuova e la precedente Amministrazione, e del bilancio di previsione 2016, primo documento finanziario interamente ascrivibile al centrodestra.
Nulla di tutto ciò è stato fatto ed ora si corre il rischio dello scioglimento anticipato del Consiglio comunale, che sarà paventato dall'inevitabile diffida del prefetto.

Il Consiglio ha, invece, recepito all'unanimità le nuove politiche di fiscalità locale programmate dal Governo, guidato da Matteo Renzi e sostenuto dal Partito Democratico, grazie a cui i cittadini foggiani, proprietari o inquilini, non pagheranno IMU e TASI per le prime abitazioni.
Un'operazione che non avrà alcun impatto negativo sulle casse del Comune, perché lo Stato rimbor-serà gli oltre 15 milioni di euro di minor gettito, che la destra parlamentare, compresa la Forza Italia della famiglia Landella, ha criticato e non ha votato.
Questa è la differenza tra chi vuole cambiare il Paese e chi è capace solo di fare chiacchiere.

Il Consiglio comunale, inoltre, ha approvato il Piano economico-finanziario 2016 di AMIU, la società che gestisce il servizio integrato di raccolta e smaltimento dei rifiuti, e le relative tariffe della TARI. Praticamente, il copia e incolla di quello approvato dall'Amministrazione di centrosinistra.
Nessuna novità sostanziale su investimenti e servizi, con l'aggravante dell'ennesima proroga del con-tratto tra AMIU e il Comune di Foggia. D'altronde, l'Amministrazione Landella già si era pilatescamen-te sottratta alla guida dell'organismo di gestione degli impianti di trattamento e smaltimento dei rifiuti (OGA) opportunamente commissariato dalla Regione Puglia nelle more dell'adozione della nuova leg-ge sul ciclo dei rifiuti. Evidentemente non hanno idee su come intervenire per migliorare quanto avvia-to dal tanto vituperato centrosinistra foggiano per allineare Foggia ai più alti standard qualitativi nella raccolta differenziata.

La destra foggiana con una mano prende il soldi dallo Stato - dal 'salva enti' al rimborso per l'abolizione di IMU e TASI - ma con l'altra non riesce a dare ai foggiani una qualità dignitosa dei servizi pubblici essenziali minimi - dalla raccolta dei rifiuti al trasporto pubblico, dall'illuminazione delle strade all'abusivismo - e una gestione ordinata delle finanze comunali, come testimonia il pasticcio politico e amministrativo della gestione dei tributi.
Un'Amministrazione che, a distanza di quasi due anni dal suo insediamento, preferisce “copincollare” gli atti del centrosinistra per evitare di continuare a produrre danni».

0 commenti:

Posta un commento

Advert

Somblera Fitness

Seguici su FB

Advert

Somblera fitness

News Liquida

Powered by Blogger.

Culttime blog 2.0

Contatti Feed RSS Facebook Twitter pinterest Tumblr Facebook

Visite

free counters

Social

http://www.wikio.it
BlogItalia - La directory italiana dei blog
Personal-Journals blog