martedì 21 aprile 2015

Foggia, amianto in città [Video]

di Nico Baratta

Non è uno scherzo. Il titolo dice tutto. A Foggia c’è l’amianto. Non è allarmismo, bensì presa coscienza di un problema che da giorni giace a terra, innanzi gli occhi di tutti e chi dovrebbe intervenire, non lo fa. In Viale Giotto, quel famoso o famigerato viale passato alla storia per il crollo di una palazzina, nel 1999, davanti al civico n° 190, giace indisturbato un rifiuto con su una scritta allarmante: “Attenzione Pericolo Amianto”. Un nastro giallo-nero perimetra quel rifiuto e un altro bianco-rosso lo sigilla in un cellophane.  I residenti sono preoccupati. Si lamentano, protestano e chiedono all’Amiu – l’Azienda municipalizzata locale che gestisce i rifiuti solidi urbani e speciali assimilati- di rimuovere al più presto quel rifiuto speciale e pericoloso. Dalle testimonianze raccolte da alcuni residenti, quel rifiuto sarebbe una vasca di eternit, forse una vecchia cisterna di un’autoclave che sarebbe stata buttata vicino i cassonetti dell’immondizia. Solo in un secondo momento, si presuppone che gli addetti dell’Amiu che provvedono a scaricare i cassonetti, avrebbero messo in sicurezza l’area perimetrandola con il nastro giallo-nero. Un passo è stato fatto, ma non è sufficiente e sicuro, poiché sappiamo bene che l’amianto è un materiale fibroso che si propaga nell’ambiente sotto forma di micro particelle polverose; se respirato, meglio dire inalato, provoca danni alla salute. Difatti la malattia più conosciuta per inalazione di amianto è  l’asbestosi. 

by Nico Baratta - © all rights reserved

Tuttavia bisogna anche dire che l'esposizione all’asbesto, appunto l’amianto, deve essere prolungata, e solo se si sgretola e arriva alle vie aeree, può dopo circa 20 anni di incubazione provocare l'orribile scempio della pleure con conseguente morte. Ma non creiamo allarmismi. Certo è che chi ha abbandonato quel rifiuto poteva responsabilmente farlo con le dovute modalità descritte dalla legge. Doveva farlo personalmente e di tasca propria. È giusto dire, per la bontà della cronaca, che non c’è l’obbligo di smaltirlo subito, a meno che non crei pericolo per l’ambiente e la salute a causa del suo stato di degrado. Questo è quanto prevede la legge 257/92. E giacché quel rifiuto è stato abbandonato in un’area pubblica, a pochi centimetri dal marciapiede dove ogni giorno transitano pedoni di ogni età, cui non si conosce il suo stato di conservazione, sarebbe giusto rimuoverlo. A farlo doveva essere l’irresponsabile cittadino che lo ha abbandonato, che ha pensato bene, secondo lui, demandare altri. 


Sicuramente all’apice di questa maldestra azione vi sono i costi di smaltimento, ancora alti. Ma non può diventare la scusante. Tanto per rendere l’idea di quanto costa smaltire uno o due mq di amianto, la spesa può arrivare fino a 1000 o 1500 euro. Naturalmente rivolgendosi a ditte specializzate e soprattutto autorizzate al conferimento di questo materiale a centri di trattamento apposito. Quello che fa riflettere è che in questi giorni chi ha provveduto allo svuotamento dei cassonetti, l’Amiu tanto per intenderci, non è ancora intervenuta a rimuoverlo. Con ciò l’esortazione è dovuta, e con essa quella a chi in primis deve garantire la sicurezza sanitaria dei cittadini, ovvero il Sindaco, congiuntamente alll’Asl e l'Arpa competente. Ma una nota, personalmente sarcastica, la devo rivolgere alle Forze dell’Ordine che non credo non abbiamo visto quel rifiuto. Tuttavia a Foggia, in pieno centro abitativo e molto affollato, c’è l’amianto.


Ad Maiora!
Ubicazione: Viale Giotto, 190, 71122 Foggia FG, Italia

0 commenti:

Posta un commento

Advert

Somblera Fitness

Seguici su FB

Advert

Somblera fitness

News Liquida

Powered by Blogger.

Culttime blog 2.0

Contatti Feed RSS Facebook Twitter pinterest Tumblr Facebook

Visite

free counters

Social

http://www.wikio.it
BlogItalia - La directory italiana dei blog
Personal-Journals blog