lunedì 30 marzo 2015

Foggia, Lo Scavo archeologico di Piazza Purgatorio ha una nuova copertura

Lo avevamo segnalato tempo fa, scrivendo un articolo in merito e ricordando al Sindaco che il problema era ancora in corso. Oggi, con gran soddisfazione di tutti noi, il problema è stato risolto. Tempo c'è voluto, ma rientrante nella routine amministrativa di qualsiasi comune italiano, che deve far i conti con spese urgenti e spesso eccessive.

Pubblichiamo il comunicato pervenutoci dal Comune di Foggia in merito al ripristino della copertura dello scavo archeologico di Piazza Purgatorio.

Circa dieci giorni fa, l’Amministrazione comunale ha provveduto alla sostituzione della lastra di cristallo che copre lo scavo archeologico in Piazza del Purgatorio, nel cuore del centro storico di Foggia.
La copertura era stata danneggiata nel periodo di capodanno, ma la sostituzione ha richiesto un periodo lungo per ordinare il cristallo –di non comune reperimento, visto il notevole spessore.
Sì è provveduto, così, a recuperare un aspetto più decoroso ad uno dei più suggestivi spazi urbani della città antica.
«Spiace solo», ha sottolineato il sindaco di Foggia, Franco Landella, «dover constatare che la città ha dovuto impiegare energie e risorse economiche per rimediare all’inciviltà di alcuni barbari che impiegano il loro tempo a danneggiare la proprietà pubblica. Un bene di tutti, che tutti, poi, siamo chiamati a ripagare attraverso il pagamento delle tasse comunali. Costringere il Comune a spendere soldi per l’oneroso acquisto della lastra sostitutiva, vuol dire impedire che quel denaro venga destinato ad altri servizi utili al cittadino. Per questo non si riesce a comprendere la mancanza di persone che denuncino questi atti di vandalismo mentre sono in corso. Per riuscire a rompere una lastra di quello spessore, è stato necessario battere con violenza con una grossa pietra o con una sbarra di metallo per diversi minuti. Possibile che nessuno abbia sentito il dovere civico di informare –anche in forma anonima- le forze dell’ordine del reato che si stava consumando? L’amore per la nostra città dovrebbe darci un senso di responsabilità maggiore e spingerci ad intervenire in difesa dei nostri beni comuni. E’ indecente che esistano teppisti di questa natura, ma forse ancor di più che nessuno si opponga a questi intollerabili comportamenti distruttivi. L’omertà che si manifesta in questi casi ci costringe a vivere in una città che deve intervenire continuamente a riparare i danni inferti dagli sconsiderati e –nei tempi necessari ai restauri- a vivere in situazioni di degrado e di bruttura. E’ questa la mentalità che dobbiamo riuscire a sradicare. Dobbiamo far prevalere la parte sana dei foggiani, quella che possiede un senso di appartenenza e un rispetto dei beni pubblici, oltre ad essere consapevole del valore della cultura della legalità. Solo così avremo una Foggia migliore anche dal punto di vista materiale!».

0 commenti:

Posta un commento

Advert

Somblera Fitness

Seguici su FB

Advert

Somblera fitness

News Liquida

Powered by Blogger.

Culttime blog 2.0

Contatti Feed RSS Facebook Twitter pinterest Tumblr Facebook

Visite

free counters

Social

http://www.wikio.it
BlogItalia - La directory italiana dei blog
Personal-Journals blog