venerdì 23 gennaio 2015

Anoressia, l'età scende

Secondo l'organizzazione, a mettere sotto pressione i ragazzini sono, in particolare, i social network e i mezzi d'informazione.

Le cure somministrate agli anoressici in ospedale sono aumentate del 30% negli ultimi tre anni e l'età dei pazienti s'abbassa: come fa notare l'associazione svizzera Pro Juventute, mentre in passato il problema riguardava soprattutto gli adolescenti, ora non è raro che ne siano toccati bambini finanche di 9-10 anni d'età.
Secondo l'organizzazione, a mettere sotto pressione i ragazzini sono, in particolare, i social network e i mezzi d'informazione.
L'anno scorso, sempre in Svizzera è stata lanciata una campagna per ricordare a chi non è ancora adulto che "una vita a prima vista perfetta non corrisponde alla realtà".
Mentre in Italia, sottolinea Giovanni D'Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, negli ultimi anni purtroppo c'è stata una tendenza crescente dei media e dell'opinione pubblica a mettere in ombra un fenomeno che al contrario non conosce una flessione ed anzi per le stesse ragioni rappresentate dall'indagine dell'associazione svizzera e pubblicate sulla stampa nazionale elvetica si sta rivelando sempre più diffusa tra i giovani e giovanissimi.
Alle istituzioni, a partire dal Ministero della Salute, non resta che riaccendere i fari su questo diffusissima questione coinvolgendo con campagne informative soprattutto i genitori e le famiglie che sono troppo spesso portate a sottovalutare i problemi connessi alla crescita psicofisica dei propri figli e a non affrontarla con la giusta serietà.

Sportello dei diritti

0 commenti:

Posta un commento

Advert

Somblera Fitness

Seguici su FB

Advert

Somblera fitness

News Liquida

Powered by Blogger.

Culttime blog 2.0

Contatti Feed RSS Facebook Twitter pinterest Tumblr Facebook

Visite

free counters

Social

http://www.wikio.it
BlogItalia - La directory italiana dei blog
Personal-Journals blog