giovedì 27 novembre 2014

Slitta il canone Rai in bolletta

Slitta l’ipotesi di caricare il pagamento del canone Rai sulla bolletta elettrica già a partire dal prossimo gennaio. Il Governo ha infatti frenato sulla possibilità che la riforma scatti in tempi così stretti: “appare improbabile” che il provvedimento trovi spazio nella legge di Stabilità, hanno fatto sapere fonti vicine al Governo di fronte all’accelerazione che sembrava impressa dalle parole del Sottosegretario Antonello Giacomelli che in un’intervista a Radio24 aveva dato quasi per fatta la riforma.

Ai microfoni di Radio24, infatti, il sottosegretario con delega alle tcl Giacomelli aveva ieri annunciato che sarebbe stato presentato un emendamento alla Legge di Stabilità per far partire la cosa già da gennaio, con l’obiettivo di fronteggiare l’evasione di questa tassa (stimata intorno ai 600 milioni di euro): scartata l’opzione di legare il balzello all’Irpef si insisteva sull’inserimento in bolletta di un canone che si dovrebbe aggirare sui 60-65 euro. Il sottosegretario aveva poi tranquillizzato escludendo il pagamento per le seconde case: “Tendenzialmente l’idea è quella di evitare che chi ha la seconda casa paghi di più. Anzi, diciamo che in linea di massima sulla seconda casa è escluso. Qui si tratta di capire come introdurre qualche punto di equità”.

Il realtà le cose non sono così semplici. Secondo quando riporta l’Ansa, Palazzo Chigi ha frenato sui tempi della riforma. Scrive l’Agenzia di stampa: “La riflessione in atto – fanno sapere fonti vicine al premier – è strategica ma appare improbabile che l’ipotesi di mettere il canone in bolletta possa maturare entro questa legge di stabilità visti i tempi tecnici troppo stretti“. Tutto rimandato, dunque. Sulla decisione, più che le fibrillazioni interne alla maggioranza, avrebbe pesato l’opposizione delle aziende di fornitura di energia, da subito contrarie ad ogni intervento di questo tipo”. La riduzione e semplificazione del canone Rai sarebbe dunque nei progetti del Governo ma sui tempi bisognerà attendere, tenuto conto anche delle difficoltà di applicare una norma di questo tipo sulle abitazioni diverse dalla prima casa.

www.helpconsumatori.it

0 commenti:

Posta un commento

Advert

Somblera Fitness

Seguici su FB

Advert

Somblera fitness

News Liquida

Powered by Blogger.

Culttime blog 2.0

Contatti Feed RSS Facebook Twitter pinterest Tumblr Facebook

Visite

free counters

Social

http://www.wikio.it
BlogItalia - La directory italiana dei blog
Personal-Journals blog