venerdì 28 marzo 2014

Foggia - TRE SERATE CON IL GRANDE JAZZ, SI COMINCIA SABATO

Tre serate per altrettanti grandi concerti che proporranno “The colours of jazz” il 29 marzo, il 12 e 26 aprile prossimo ospitati dall’Auditorium Amgas di Foggia, alle ore 20,30, con alcuni musicisti foggiani tra i più apprezzati nel panorama jazzistico nazionale. Promotore dell’iniziativa è l’Assessorato alla Cultura e Spettacolo del Comune di Foggia. Gianni Insalata e il suo 4tet, Antonio Tosques e il Lithium Quartet e l’Open Jazz Project featuring di Robert Bonisolo. Un’occasione per riscoprire le affascinanti sonorità di un genere musicale, il jazz, che continua ad esercitare un grande richiamo sul pubblico per la sua freschezza e capacità di inventiva e di improvvisazione. Insalata torna con un nuovo quartetto ed un nuovo album dal titolo “Work in Progress”, dedicato alla memoria della madre, prodotto dall’etichetta Dodicilune records e distribuito da Ird; insieme al batterista foggiano, tre straordinari musicisti: il chitarrista Antonio Tosques, il bassista Danilo Gallo e Marco Paccasoni al vibrafono. Dieci brani inediti, di cui cinque firmati da Insalata, nei quali il dialogo musicale si svolge attorno ai temi del cuore, alle prove che la vita impone, ma anche ai suoi regali che permettono di superarle. Un lavoro compiuto e maturo, in cui Insalata sa ritagliarsi buoni spazi d’improvvisazione che mostrano tutta la sua capacità inventiva e il suo ottimo tocco, ma dove, soprattutto, emerge l’intesa e l’affiatamento del quartetto, in cui ciascuno degli ottimi musicisti (tutti solisti di rango) apporta qualcosa, mettendola a disposizione del gruppo. Il Lithium Quartet, nel corso del concerto del 12 aprile, presenteranno, a loro volta, il nuovo progetto discografico di Antonio Tosques e Pietro Iodice, intitolato Psikedelic Light.

Il nuovo disco, prodotto dall'etichetta veneta "Caligola", è l’ultimo capitolo dell’avventura sonora nata dall'incontro di quattro dei più importanti musicisti nazionali, Mario Corvini al trombone, Antonio Tosques alla chitarra, Jacopo Ferrazza al contrabbasso e Pietro Iodice alla batteria. Un quartetto d’eccezione che ha come punto di forza le varie sfumature timbriche, ora acustiche ora elettriche, declinate con una visione amplia della musica moderna fatta di jazz ma anche di contaminazioni.

Un progetto inedito di matrice jazzistica, moderno nel groove e negli approcci improvvisativi che sarà un piacere scoprire live. Concerto di chiusura con “Open Jazz Project featuring Robert Bonisolo” il 26 aprile. Insieme al sassofonista canadese di origini italiane, il bassista Gianluigi Goglia e Gianni Insalata. Musicista dalle eccezionali doti, solista fra i più apprezzati del jazz, nonché professionista stimato a livello internazionale e grande didatta, Bonisolo vanta una formazione musicale nelle migliori scuole mondiali (Berklee College of Music e The Banff School of Fine Arts). Insignito nel 1987 di due prestigiosi riconoscimenti internazionali (“Canadian Rising Star Award” e “American Rising Star Award”), Robert Bonisolo ha collaborato con alcuni fra i più importanti artisti della scena jazzistica mondiale. La direzione artistica di “The colours of jazz” è di Antonio Tosques e Gianni Insalata. Si ricorda, infine, che si accede per invito da ritirarsi presso gli Uffici del Servizio Cultura, in corso Garibaldi 37, nella settimana precedente il singolo spettacolo dal lunedì al venerdì, dalle ore 10,00 alle 12,00 e nei pomeriggi di martedì e giovedì, ore 16,00 – 18,00.

0 commenti:

Posta un commento

Advert

Somblera Fitness

Seguici su FB

Advert

Somblera fitness

News Liquida

Powered by Blogger.

Culttime blog 2.0

Contatti Feed RSS Facebook Twitter pinterest Tumblr Facebook

Visite

free counters

Social

http://www.wikio.it
BlogItalia - La directory italiana dei blog
Personal-Journals blog