mercoledì 18 dicembre 2013

Terza edizione di FestambienteSud Winter al Luc di Manfredonia

Incontri, dibattiti, spettacoli musicali e teatrali, degustazioni di vini. Torna l’edizione invernale di FestambienteSud, il festival nazionale di Legambiente per il Sud Italia. Da venerdì 20 a lunedì 23 dicembre 2013, la terza edizione si terrà presso il Laboratorio Urbano Culturale “Peppino Impastato” di Manfredonia.

La prima giornata, impreziosita dalla presenza di Giusi Nicolini, sindaco di Lampedusa, è dedicata
all’IMMIGRAZIONE. La seconda e la terza giornata, intitolate D.GENERA. IMPRESA SOSTANTIVO FEMMINILE, vogliono parlare della donna protagonista dell’impresa e dell’integrazione europea. La quarta giornata è dedicata alla creatività e al protagonismo dei GIOVANI, per comprendere se per loro c’è ancora posto o se sono destinati a partire. Ecco il programma completo presentato questa mattina in conferenza stampa.
Tra gli artisti Martin Chishimba, Harlem Blues Band feat Scheol Dilu Miller, Marta dell’Anno – Fluid e Street

“Il programma della III edizione di FestambienteSud winter va letto in continuità con quello del Teatro Civile Festival che si terrà dal 27 a 30 dicembre 2013. L’intento è quello di costruire, da un festival all’altro, un quadro unitario dell’Italia di oggi.” – ha dichiarato l’ideatore e il direttore di FestambienteSud, Franco Salcuni, che ha aggiunto – “Abbiamo scelto di titolare ‘Donne, Giovani e Immigrati cambiano l’Italia’, poiché siamo fermamente convinti che proprio le donne, i giovani e gli immigrati rappresentano senz’altro i gruppi sociali emergenti, quelli che possono smuovere le acque di un Paese in difficoltà. Però i dati parlano chiaro: sono le donne e i giovani coloro che pagano il più grande tributo alla massiccia disoccupazione che affligge l’Italia. E la questione immigrazione resta irrisolta e sospesa, in un Paese che ancora non ha deciso di considerare l’immigrato come una risorsa”.

Michele D’Errico, Presidente del Gal DaunOfantino, che sostiene la manifestazione, ha dichiarato:
“Abbiamo percepito da subito l’importanza di questa iniziativa. Il ruolo del Gal è proprio questo: diventare sempre più l’agenzia di sviluppo del territorio”. Il Presidente ha aggiunto: “Per noi è importantissimo che ci siano iniziative del genere, quindi il mio grazie va agli organizzatori. Sono convinto che l’evento avrà un notevole successo e che la nostra collaborazione non si fermerà a questa prima edizione”.

Per Debora Amarù, Presidente di Pandemia, la cooperativa che cura e gestisce il Laboratorio Urbano
Culturale di Manfredonia, “è molto importante ragionare come territorio, e ospitare il festival invernale di Legambiente ne è l’esempio. Importanti anche per i temi scelti che abbiamo da subito condiviso in quanto ci vedono direttamente coinvolti. Infine, sono particolarmente contenta perché finalmente non si parla di donne solo l’8 marzo e il 25 novembre”.

“Non dovete ringraziarci, è l’Amministrazione Comunale che deve ringraziare voi perché state proponendo un grande evento con grandi temi, a cui siamo particolarmente legati come Città” – ha dichiarato il Vice Sindaco della Città di Manfredonia, Matteo Palumbo. “Sono felice anche della grande collaborazione tra Legambiente, il Laboratorio Zarchar, il Luc, la Bottega degli Apocrifi: finalmente ragioniamo come territorio.
Sono fiducioso e spero che anche il pubblico risponda bene a questi impulsi” – ha concluso.

Alla conferenza stampa è intervenuta anche Annarita Del Vecchio, Presidente del Laboratorio Zarchar di Manfredonia che ha presentato il programma di D.genera impresa sostantivo femminile, che animerà le due giornate centrali del festival, sostenute dal Gal Daunofantino e finalizzate ad avviare un circolo virtuoso, valorizzando le esperienze in cui le donne sono protagoniste, quelle in cui “fanno impresa” con coraggio e intraprendenza. “D.Genera vuole far conoscere storie d’imprese che funzionano, storie di donne che gliel’hanno fatta perché siano di esempio e incoraggiamento. Sempre più donne fanno impresa, è un dato di fatto. Il protagonismo femminile è fonte di rinnovamento per la nostra collettività, di riscatto economico; sconfigge quegli stereotipi che vogliono un sud arretrato socialmente e improduttivo” – ha dichiarato Del Vecchio.

Il PROGRAMMA: si inizia venerdì 20 dicembre, giornata dedicata al tema dell’immigrazione. Alle ore 18.00 l’apertura ufficiale del festival con le istituzioni che sostengono il festival. Alle 18.30 l’incontro “Donne, immigrazione e nuova identità europea” con GIUSI NICOLINI, sindaca di Lampedusa e l’Assessore regionale al welfare, ELENA GENTILE.

Alle ore 21.30 l’anteprima del Teatro Civile festival con lo spettacolo “Koko(ri)ko” di e con Martin Chishimba prodotto dalla Bottega degli Apocrifi.

La seconda giornata del festival, sabato 21 dicembre, è intitolata “D.Genera - le donne imprenditrici”.
Alle ore 18.30 l’incontro “Impresa sostantivo femminile: esperienze di donne imprenditrici” con circa 15 donne che racconteranno la propria esperienza di imprenditrici.

Alle ore 21.30 il concerto blues con Harlem Blues Band feat Scheol Dilu Miller, cantante/vocalist giamaicana, nuova stella del blues/rhythm ‘n’ blues moderno, reggae, soul, gospel, funky, house, acid jazz e della contaminazione etnica, che ha collaborato, tra gli altri, con Billy Cobham, Tony Coleman, Mariah Carey e Arthur Miles.

Anche la terza giornata, quella di domenica 22 dicembre, è dedicata alle donne: “D.Genera – Donna
Italia Europa”. Alle ore 18.30 si terrà l’incontro “Donna Italia Europa: politiche di genere e strumenti di finanziamento”. Alle 21.30 invece è previsto il concerto di Marta dell’Anno – Fluid, violinista, autrice e cantante, performer creativa, che di recente ha partecipato al Premio Tenco.

La quarta ed ultima giornata del festival, quella di lunedì 23 dicembre, è dedicata ai giovani: “Giovani, creativi e … disoccupati”. Alle ore 18.00 il Forum “La Capitanata è ancora una terra per giovani?”.

A seguire, alle ore 22, Street Voice, un momento musicale a cura di Legambiente giovani dedicato alla "cultura di strada" animata da artisti rappresentativi delle tendenze dell'autentica cultura HIP HOP.

Tutti i giorni inoltre, alle ore 20.30, è prevista una degustazione di vini. Tutti gli eventi si terranno presso il Laboratorio Urbano Culturale “Peppino Impastato” di Manfredonia (Lungomare Nazario Sauro, 37).

FestambienteSud Winter e “D.Genera, impresa sostantivo femminile” sono promossi da LEGAMBIENTE con il sostegno di GAL DAUNOFANTINO (nell’ambito del Fondo Feasr, Programma Psr Regione Puglia 2007-13, Asse III, Misura 331, Azione 2); con il patrocinio della CITTÀ DI MANFREDONIA e in collaborazione con LABORATORIO ZARCHAR, CONFCOMMERCIO, COLDIRETTI, LUC - LABORATORIO URBANO CULTURALE “PEPPINO IMPASTATO”.

www.festambientesud.it

0 commenti:

Posta un commento

Advert

Somblera Fitness

Seguici su FB

Advert

Somblera fitness

News Liquida

Powered by Blogger.

Culttime blog 2.0

Contatti Feed RSS Facebook Twitter pinterest Tumblr Facebook

Visite

free counters

Social

http://www.wikio.it
BlogItalia - La directory italiana dei blog
Personal-Journals blog