giovedì 12 dicembre 2013

A Orsara, Puglia e Abruzzo insieme per la Giornata della Cultura Popolare

Venerdì 13 dicembre, una giornata dedicata alla cultura e alla musica della transumanza
Convegno in aula consiliare, mostra in sala San Francesco e concerto nella Chiesa Madre

Parteciperà anche Orsara di Puglia, venerdì 13 dicembre, alla Giornata Nazionale della Cultura Popolare. Nel “paese dell’Orsa” sarà di scena la settima edizione di “Suono Vivo”, iniziativa organizzata dal Club Unesco di Deliceto. Le manifestazioni che si terranno a Orsara sono state organizzate dal sodalizio delicetano con la collaborazione delle Amministrazioni comunali di Deliceto e Orsara di Puglia. L’evento gode dei patrocini di Regione Puglia, Provincia di Foggia, Rete Nazionale di Cultura Popolare, e della partecipazione dell’Associazione Zampogne d’Abruzzo. Venerdì 13 dicembre, alle ore 18.00, nell’aula consiliare del Comune di Orsara di Puglia si terrà la conferenza intitolata “Tra Puglia e Abruzzo: sulle orme dei transumanti”. L’incontro sarà aperto dagli interventi del sindaco di Orsara, Tommaso Lecce, e dal presidente del Club Unesco Deliceto, Vincenzo Mazzei. Relatori della conferenza saranno

Nicola Spiezio, critico musicale e direttore artistico di “Suono Vivo”, e Antonio Bini, ideatore della mostra “Li chiamavano pifferai” che sarà inaugurata alle ore 19.00 nella Sala San Francesco. Le conclusioni dell’incontro saranno affidate a Rocco Dedda, vicesindaco di Orsara. Alle ore 20, la Chiesa Madre ospiterà il concerto di zampognari a cura dell’Associazione Culturale Zampogne d’Abruzzo.

L’INIZIATIVA. “Suono Vivo” è una manifestazione nata sette anni fa per definire nuovi percorsi di riscoperta e di valorizzazione di un’identità collettiva e territoriale in continua evoluzione. Il tema di quest’anno è la Transumanza, un filo conduttore di storie e culture capace di unire la Puglia ad altre regioni del Mezzogiorno d’Italia. Nella conferenza di venerdì, ci si soffermerà anche sulla figura di Sant’Alfonso Maria de Liguori, autore di “Tu scendi dalle stelle”, che seppe assicurare assistenza spirituale ai pastori transumanti di cui nessuno si occupava.

LA MOSTRA. La manifestazione ospiterà, a partire dal 13 dicembre 2013, la mostra intitolata "Li chiamavano pifferai": attraverso l’esposizione di 32 pannelli fotografici, l’obiettivo è ricostruire la presenza dei pastori-musicisti seguendoli negli itinerari del passato, contribuendo alla conoscenza di un immenso patrimonio culturale che resta ancora da riscoprire. La mostra è promossa, senza l’aiuto di contributi pubblici, dall'Associazione Zampogne d'Abruzzo (www.zampognedabruzzo.it) con il patrocinio di Italia Nostra (sezione di Pescara). L’iniziativa prende spunto da una importante esposizione di immagini organizzata lo scorso anno in Francia sul viaggio musicale di Hector Berlioz in Italia, nella quale fu rilanciata l'influenza esercitata dai pifferari abruzzesi sull'attività del compositore. La mostra vuole mettere in evidenza come recenti studi affermino che Sant’Alfonso Maria de Liguori scrisse il testo del famoso canto di Natale "Tu scendi dalle stelle" utilizzando melodie già da tempo suonate dai pastori abruzzesi. Il santo-musicista napoletano ebbe modo di seguirli da vicino, per oltre due anni (1744/1746), a Deliceto, nel Santuario della Madonna della Consolazione. La mostra, dopo essere stata inaugurata in agosto a Rocca Calascio (antico borgo pastorale sul Gran Sasso) è stata allestita nella casa natale di Gabriele D'Annunzio a Pescara e ora approda in Puglia.

www.comune.orsaradipuglia.fg.it

0 commenti:

Posta un commento

Advert

Somblera Fitness

Seguici su FB

Advert

Somblera fitness

News Liquida

Powered by Blogger.

Culttime blog 2.0

Contatti Feed RSS Facebook Twitter pinterest Tumblr Facebook

Visite

free counters

Social

http://www.wikio.it
BlogItalia - La directory italiana dei blog
Personal-Journals blog