giovedì 31 ottobre 2013

"SexAbility", l'assistenza sessuale per i disabili

di Davide Ciro Schiera
Quella dell'assistente sessuale è una figura molto discussa e criticata. Questa si configura come una forma di accompagnamento erotico, da parte di persone specializzate, volto ad aiutare le persone disabili nella scoperta del proprio corpo attraverso la relazione con l'altro.  L'assistenza sessuale costituisce una pratica soprattutto empatica e comunicativa che risponde a un problema reale dei disabili, l'impedimento che molti di essi vivono nell'espressione delle loro pulsioni sessuali. Queste, infatti, spesso sono represse e ostacolate nelle loro manifestazioni, sia autonome che relazionali, e possono tradursi in un costante e ossessivo stress psichico.  Lo scopo dell'assistenza sessuale è quello di aiutare le persone disabili a riscoprire il proprio corpo come fonte di piacere e non solo di sofferenza e di disagi quotidiani, attraverso il contatto, le carezze, il massaggio, gli abbracci, i giochi erotici o anche semplicemente la presenza, l'affetto e l'umanità. Questo tipo di figura è riconosciuta e legalizzata in Olanda, Germania, Austria, Svizzera e Danimarca. In Francia, invece, la nascita di questa "nuova" professione era stata subito accantonata perché ritenuta vicino allo sfruttamento della prostituzione. La distinzione fra i due ruoli è resa molto più chiara dalla legge svizzera: gli assistenti sessuali o " sex surrogate" nella Confederazione Elvetica sono regolarmente iscritti a un albo, ricevono 170 euro a seduta e devono dimostrare di non vivere solo di questo lavoro. Gli assistenti sessuali svizzeri, inoltre, hanno anche un supporto psicologico e fisiologico e devono dimostrare di avere una vita sentimentale e sessuale equilibrata. In Germania, gli assistenti sessuali devono seguire un corso di formazione che intreccia più ambiti ( medico, sessuologico, etico e psicologico) per conoscere meglio la propria sessualità e le varie forme di disabilità. In Olanda, invece, molti dei servizi forniti dai partner surrogati sono a spese del servizio sanitario nazionale. In Gran Bretagna, invece, anche se la professione di surrogato sessuale non è legale, esistono siti che mettono in contatto disabili e assistenti o professionisti del sesso e in alcune città britanniche il servizio viene anche rimborsato. Negli Stati Uniti, in California troviamo la sede dell'associazione internazionale che riunisce gli assistenti sessuali del mondo con tanto di regolamento etico. Il servizio è presente anche in Belgio. E in Italia? Nel nostro Paese il tema della sessualità nella vita dei disabili è ancora un tabù. Max Ulivieri ha dato il via a una petizione on-line per istituire anche in Italia la figura dell'assistente sessuale.  Il prossimo passo sarà l'istituzione di un comitato per la raccolta ufficiale delle firme, da consegnare alle istituzioni. 
Vorrei esprimere il mio personalissimo parere, non sono molto d' accordo con la figura dell' assistente sessuale, perché credo che tra "assistente sessuale" e "prostituta" non ci sia questa grande differenza, non vedo perché i disabili per fare sesso debbano andare   in "ospedale" per richiedere l' assistente sessuale e perché i  "normodotati" possano soddisfare le proprie esigenze sessuali con  le prostitute.  Tutti siamo uguali e tutti abbiamo il diritto di avere le medesime possibilità di scelta e di poter "andare a prostitute". Quindi secondo me bisognerebbe puntare alla legalizzazione della,  sempre tra virgolette,  "prostituzione".  


Davide Ciro Schiera partecipante al progetto "Disability and Sexual Identity" realizzato dall'ASSOCIAZIONE UNIAMOCI ONLUS (Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea. L'autore è il solo responsabile di questa pubblicazione e la Commissione declina ogni responsabilità sull'uso che potrà essere fatto delle informazioni in essa contenute).

0 commenti:

Posta un commento

Advert

Somblera Fitness

Seguici su FB

Advert

Somblera fitness

News Liquida

Powered by Blogger.

Culttime blog 2.0

Contatti Feed RSS Facebook Twitter pinterest Tumblr Facebook

Visite

free counters

Social

http://www.wikio.it
BlogItalia - La directory italiana dei blog
Personal-Journals blog