giovedì 9 maggio 2013

FOGGIA CAPITALE DEL NOIR per UNA NOTTE con ALLAN GUTHRIE, RAY BANKS E MATTEO STRUKUL

Foggia, sabato 11 maggio 2013, ore 18.30, LIBRERIA STILELIBERO, Viale Ofanto 293

Tre straordinari autori scendono a Foggia per celebrare un genere letterario amatissimo in Italia. Rispondendo all’appello della Libreria Stilelibero, ormai tempio del noir in terra pugliese, Allan Guthrie e Ray Banks – leggendari autori scozzesi – e Matteo Strukul, la stella del nuovo noir italiano come lo definisce Joe R. Landale, saranno protagonisti di un incontro memorabile. In occasione infatti della pubblicazione del nuovo romanzo di Allan Guthrie, NOTTE SANGUINARIA, per i colori di Revolver di Edizioni BD, marchio editoriale giovane e dinamico che ha portato sul mercato editoriale italiano un nuovo concetto di noir – più contaminato, cinematografico, spettacolare – i tre autori racconteranno le loro più recenti pubblicazioni e discuteranno con i lettori di uno dei generi letterari più amati nel nostro Paese.

Ma c’è di più.

Perché per l’occasione, e per la prima volta da che abbiamo memoria, un editore decide di regalare ai fan una copertina alternativa ai lettori. Il marchio editoriale Revolver, infatti, ha deciso di realizzare per l’evento una speciale edizione a tiratura limitata del romanzo di Allan Guthrie con una copertina realizzata appositamente per l’evento, e diversa da quella dell’edizione regolare. Insomma una vera chicca per collezionisti. Si tratta di una variant cover, una copertina differente appunto, e se un simile fatto ha dei precedenti per quel che riguarda il mondo del fumetto o le riviste, ebbene rappresenta una novità molto particolare per il mondo della narrativa. Di certo non ricordiamo che un fatto del genere sia mai avvenuto a celebrare l’omaggio nei confronti di una singola libreria. Invece, in questo caso, l’edizione con la cover viola e gialla di NOTTE SANGUINARIA (diversa quindi da quella nera e rossa) sarà disponibile solo e soltanto presso la LIBRERIA STILELIBERO di Foggia di Mauro Falciani, così da sottolineare l’impegno della libreria nella diffusione della cultura della narrativa di genere e a certificare quanto la Puglia si stia dimostrando vicina e attenta alla realtà del noir internazionale.

Sabato 11 maggio p.v., dunque, Allan Guthrie – autore scozzese tradotto in più di dieci lingue – parlerà del suo nuovo romanzo e svelerà tutti i segreti e le peculiarità del tartan noir ovvero il noir scozzese. Con lui un altro formidabile scrittore, Ray Banks, autore di un romanzo come I LUPI, di una potenza cinematografica incredibile, con una storia a due voci che ridisegna le coordinate della narrativa di genere. Infine, Matteo Strukul parlerà di REGINA NERA (Edizioni E/O) nuovo episodio della serie di Mila, la bounty hunter che ha saputo conquistare il cuore delle lettrici e dei lettori italiani e la cui saga verrà pubblicata a partire dal 2014 in altri 6 Paesi, fra questi USA, Regno Unito, Canada e Australia a testimonianza di un successo straordinario di critica e pubblico. Interprete dell’Evento e per tutto il tour promozionale, l’italiano Marco Piva Dittrich, da anni residente in Scozia e traduttore ufficiale degli ultimi romanzi di Allan Guthrie e Ray Banks.

I ROMANZI

NOTTE SANGUINARIA

Due famiglie di psicopatici: i Savage da una parte e i Park dall’altra. Una vendetta incrociata che minaccia di tritare nell’ingranaggio tutto quello che incontra sul proprio cammino. Un maniaco con una maschera da sci e una katana, una vecchia signora bisognosa di cure, una resa dei conti al cimitero: tutto nel nuovo romanzo di Allan Guthrie è al di là del bene e del male. Dal bagno di sangue iniziale in poi, “Notte Sanguinaria” è un unico, infinito colpo di scena. Tanto black humour e una storia folle ma costruita in modo ineccepibile, montata a flashback come nel miglior cinema di genere, per un romanzo che tiene incollati fino alla fine.

I LUPI

Cobb è un bullo, un criminale di mezza tacca; Farrell, invece, da quando si è innamorato di Nora, ha deciso di entrare nel giro che conta. Ma quando una mattina si sveglia e scopre che Nora lo ha lasciato, portandosi via i soldi, la cocaina e la sua giacca preferita, si rivolge a Cobb per andarla a cercare. I due la troveranno abbastanza in fretta. Morta.

Da quel momento tutte le loro certezze saltano: perché da cacciatori diventano prede, perché si rendono conto di essere stati attirati in un gioco più grande di loro, perché anche se sono dei duri c’è un gangster psicopatico e sanguinario che ha più di un motivo per toglierli di mezzo.

Autore scozzese di culto. Ray Banks sfodera uno stile anfetaminico e spettacolare, trasformando una storia di vendetta in una corsa al massacro in cui i protagonisti sono pronti a sbranarsi tra di loro.

REGINA NERA

Un bosco sperduto del Trentino Alto Adige. Una bianca distesa di neve. Una donna torturata e uccisa a cui hanno cavato gli occhi. Mila Zago, cacciatrice di taglie per la BHEG, l’agenzia segreta per la sicurezza europea, viene incaricata di catturare l’autore del massacro. Ma procedendo nell’indagine, Mila scopre che la storia della donna uccisa s’intreccia con quella di Laura Giozzet, la prima candidata premier italiana: una donna che rappresenta una novità talmente sconvolgente per il sistema politico del Paese che qualcuno ha deciso di chiuderle la bocca a colpi di pistola, riducendola in fin di vita. In questo nuovo capitolo della sua Ballata, Mila si scontrerà con sette sataniche, politici corrotti e contro le più spietate e allucinanti sopraffazioni degli uomini. Con Regina nera, Matteo Strukul mescola il pulp al noir più cupo, quello di James Ellroy e Stieg Larsson, ripercorrendo le tracce di Ernst Theodor Amadeus Hoffman in compagnia di Joe R. Lansdale e Victor Gischler. Un sequel spettacolare.

GLI AUTORI

ALLAN GUTHRIE vive a Edimburgo e ha una passione sfrenata per il Cappuccino Italiano. Autore di cinque romanzi e tre novelle ha vinto nel 2007 il “Theakstons Old Peculier Crime Novel Of The Year” ed è stato finalista all’Edgar, all’Anthony e al Gumshoe Award. I suoi romanzi sono stati tradotti in dodici lingue, fra cui italiano, francese, tedesco, turco, danese, spagnolo e finlandese. Allan Guthrie è stato paragonato a Irvine Welsh e Ian Rankin.

RAY BANKS è nato a Kirkcaldy, Scozia, e vive a Newcastle. Autore di sette romanzi, due novelle e decine di racconti, è tradotto in quattro lingue, ha lavorato come vetraio, croupier e cantante ai matrimoni, prima di raggiungere il successo come autore. Nel 2012 ha vinto lo Spinetingler Award.

MATTEO STRUKUL è nato a Padova nel 1973. Scoperto dallo scrittore Massimo Carlotto, è ideatore e fondatore di Sugarpulp e collabora con riviste e quotidiani. Nel 2011 ha pubblicato nella Collezione Sabot/age delle Edizioni E/O La ballata di Mila, da cui è stato tratto il fumetto seriale Red Dread. Regina nera è il suo secondo romanzo. La saga di Mila verrà pubblicata l’anno prossimo in USA, UK, CANADA, AUSTRALIA, SUDAFRICA e NUOVA ZELANDA. Vive insieme alla moglie Silvia fra Padova e Berlino.

Libreria StileLibero fanpage

0 commenti:

Posta un commento

Advert

Somblera Fitness

Seguici su FB

Advert

Somblera fitness

News Liquida

Powered by Blogger.

Culttime blog 2.0

Contatti Feed RSS Facebook Twitter pinterest Tumblr Facebook

Visite

free counters

Social

http://www.wikio.it
BlogItalia - La directory italiana dei blog
Personal-Journals blog