mercoledì 6 marzo 2013

GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA 2013 - a Ruvo di Puglia tre incontri per esplorare l’identità femminile

“Amo le donne perché sono materne anche a cinque anni, sensuali anche a tre, erotiche anche a settanta. E la loro attività preferita – siano segretarie o ingegneri, casalinghe o impiegate – la vera attività che svolgono perfino quando dormono, è amare”.

L’8 marzo è la Giornata internazionale della Donna, comunemente denominata “Festa della Donna”: si celebra in tutto il mondo per ricordare le conquiste sociali e politiche delle donne e per non dimenticare le discriminazioni e le violenze cui esse sono tuttora soggette.

L’energia, il talento e la forza delle donne rappresentano la più grande, e non ancora del tutto riconosciuta, risorsa del genere umano. Per l'occasione, l’Amministrazione Comunale di Ruvo di Puglia (BA) – assessore alle Politiche Sociali, Pubblica Istruzione e Pari Opportunità, Elisabetta Altamura – al fine di valorizzare il rafforzamento delle prerogative femminili, lancia una serie di importanti iniziative culturali.

Venerdì 8 Marzo alle ore 19:00, si terrà lo spettacolo teatrale Donne da Nobel di Claudia Lerro e Simona Oppedisano, presso l’ex convento dei Domenicani, presentato dall’associazione culturale Teatrificio22. Una produzione originale e inedita che vuole rendere merito a menti eccezionali che hanno messo da parte il proprio microcosmo individuale per occuparsi dell’umanità intera. Verranno raccontate le vite straordinarie di Jody Williams, Tony Marrison, Grazia Deledda e Rita Levi Montalcini.

Sabato 9 Marzo alle ore 18:00, presso l’ex convento dei Domenicani, l’associazione AEDE presenta il reading letterario basato sulla lettura di brani tratti dal libro Water di Bapsi Sidhwa. Un libro che mette a nudo le incrinature della società indù, dell’India e di tutte quelle popolazioni che ancora oggi soffrono per tradizioni che mettono a dura prova l’integrità della donna. A seguire è prevista la proiezione del film Water – Il Coraggio di amare, tratto dal medesimo libro, realizzato dalla regista canadese Deepa Mehta, a cura dell’associazione Cineclub In Ruvo.

Domenica 10 Marzo alle ore 19:00 si svolgerà il convegno “L’identità femminile allo specchio. L’inconscio si rivela” presso l’ex convento dei Domenicani.  Prenderanno parte la dott.ssa Porzia Quagliarella, psicologa e psicoterapeuta, referente del Centro Italiano Femminile, Francesca Palumbo, scrittrice, docente e referente progetto ‘Persone-libro’ e Lucia Schinzano, giornalista e docente. La figura della donna, nella sua sensibilità, si imbatte in quella dimensione psichica contenente pensieri, emozioni, istinti, rappresentazioni, modelli comportamentali, spesso alla base dell'agire umano ma di cui il soggetto non è assolutamente consapevole.

Ad accompagnare la tre giorni di eventi, la mostra d’arte collettiva Donne&Muse curata dall’associazione culturale Cortile Industriale, un percorso artistico che va dall’esplorazione dell’identità femminile alla contemplazione della musa ispiratrice.

Ingresso libero

0 commenti:

Posta un commento

Advert

Somblera Fitness

Seguici su FB

Advert

Somblera fitness

News Liquida

Powered by Blogger.

Culttime blog 2.0

Contatti Feed RSS Facebook Twitter pinterest Tumblr Facebook

Visite

free counters

Social

http://www.wikio.it
BlogItalia - La directory italiana dei blog
Personal-Journals blog